Arriva la 500X MY 2019, con poche novià estetiche e molte novità tecnologico-motoristice, di allestimenti, accessori e dispositivi di sicurezza high tech. Anche il design degli interni è stato completamente rinnovato. Insomma il Suvvino Fiat si proietta nel futuro. I nuovi motori sono i Firefly turbo 1.000 e 1.300 a 3 e 4 cilindri con potenze da 120 a 150 cv. La rinnovata 500X sarà disponibile anche con il motore 1.600 "E-Torq", sviluppato da Fiat su base Chrysler e flexifuel, cioè utiizzabile sia a benzina che a etanolo. Inizialmente installato su vetture dell'area LATAM, ora è stato montato anche sotto il cofano della 500X. I cv sono 110. https://www.quattroruote.it/news/nu..._facelift_foto_dimensioni_prezzi_motori_.html ....E intanto la Milano Racing, azienda francese nata da una iniziativa della famiglia Canavese, di origine italiana, presenta la versione gara (v.topic specifico area Motorsport). https://forum.quattroruote.it/threads/ecco-la-mr-500x-r4.118175/
Lo aspettavo con ansia questo 1300 4 cilindri,speriamo vada bene e che finalmente lo rendano disponibile per tutti i modelli,potrebbe essere un rilancio per il gruppo ed finalmente un motore giusto che mancava
Mah, il 1.000 3 cilindri è ormai una invalsa tipologia di motore. Molte case hanno un motore simile in gamma. Ovviamente su un piccolo Suv quale è la 500X in effetti può sembrare piccolo, però il turbo fornisce una buona coppia. Indubbiamente il motore più adatto alla vettura mi sembra il 1.300 4 cilindri da 150cv, senza trascurare il 1.600 Torq, che ha meno cv del 1.000, ma sicuramente più coppia, e a basso regime.
Concordo sul 1600 torque... i millini tripartiti spero siano una moda transitoria... del resto i motori più premiati a ciclo 8 hanno cubature unitarie comprese tra 400 e 500cc... come i bavaresi... il 1600 105cv 16 valvole della brava che uso ogni tanto consuma poco e riprende bene...
Lo so. Lo hanno chiamato anche con la e... Non so se per alludere dell'etanolo o ecologia o un futuro eletrico-ibrido... poi con il correttore in inglese... corregge... comunque la serie monoalbero anche 16v era davvero efficiente... vedremo... Non si se mai ricomprerò auto del gruppone...
Penso che per il tipo di veicolo le migliori motorizzazioni rimangono il 1.6 diesel ed il 2.0 mjet 4x4, il 1.000 come il 1.300 secondo me non saranno campioni di consumo, la 500x non è piccola penso visto che la stessa FCA parla di un miglioramento nei consumi del 20% rispetto al motore 1.6 Torq, che proprio poco non beve, è tutto grasso che cola se fa il 10, quindi il 1.000 che farà il 12?
Questo articolo mi ha confuso di più le idee qui dice che la jeep Renegade monta un tre 1000 cc ed un 4 1300 cc ma non sono i firefly ma sono motori assemblati in Polonia diversi da quelli prodotti in Brasile ,allora non capisco a che scopo questi doppioni. https://www.alvolante.it/primo_contatto/jeep-renegade-13-turbo-ddct
I motori Firefly per l'Europa sono molto diversi da quelli per il Brasile. L'area LATAM (Latino-Americana), è meno "evoluta" automobilisticamente parlando, di quella EMEA (o più specificamente Europa). Pertanto i motori "Brasile" sono dei monoalbero aspirati con tecnologia abbastanza tradizionale, anche se hanno delle peculiarità tecniche, mentre i motori "Polonia", sono, su basamento e monoblocco in alluminio Firefly, dei multiair step3, dotati di turbocompressore, quindi sostanzialmente diversi, e molto più potenti. Ancora diverso è il 1.600 Torq, che visto che era disponibile nel "magazzino Fca" è stato aggiunto ai Firefly evoluti. Lo scopo è proprio quello di differenziare la tecnologìa dei propulsori per adattarla a "target" posti su due piani diversi. Ti ho schiarito le idee? Spero di si.
Pilota hai aggiunto la parola multiair ed è aumentato il casino per me,io so della loro abolizione ,questo progetto ambizioso e coraggioso non ha ottenuto niente di più degli altri con fasature meccaniche più semplici ed affidabili.
No, la testata multiair non è stata affatto abolita, è stata semplicemente "applicata" sul firefly, che in versione Brasile non ce l'ha. In più è stato aggiunto il turbo. Ovviamemnte con tutte le componenti accessorie del caso.
Quattroruote questo mese prova la renegade con i nuovi t3 e t4. Buone prestazioni specie per il t4 consumi in linea, di fatto, con i vecchi 1.4 mair.
buone prestazioni ma complessivamente mi sembra che lo step migliorativo non sia nulla di trascendentale
Effettivamente rileggendo hai ragione ,allora sono deluso a che scopo insistere con questo multiair costoso delicato e non da risultati superiori alla fasatura puramente meccanica .