Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500X MY 2019

500X MY 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.217
    Arriva la 500X MY 2019, con poche novià estetiche e molte novità tecnologico-motoristice, di allestimenti, accessori e dispositivi di sicurezza high tech. Anche il design degli interni è stato completamente rinnovato. Insomma il Suvvino Fiat si proietta nel futuro.

    I nuovi motori sono i Firefly turbo 1.000 e 1.300 a 3 e 4 cilindri con potenze da 120 a 150 cv. La rinnovata 500X sarà disponibile anche con il motore 1.600 "E-Torq", sviluppato da Fiat su base Chrysler e flexifuel, cioè utiizzabile sia a benzina che a etanolo. Inizialmente installato su vetture dell'area LATAM, ora è stato montato anche sotto il cofano della 500X. I cv sono 110.

    https://www.quattroruote.it/news/nu..._facelift_foto_dimensioni_prezzi_motori_.html

    [​IMG]
    [​IMG]
    ....E intanto la Milano Racing, azienda francese nata da una iniziativa della famiglia Canavese, di origine italiana, presenta la versione gara (v.topic specifico area Motorsport).
    https://forum.quattroruote.it/threads/ecco-la-mr-500x-r4.118175/

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2018
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Lo aspettavo con ansia questo 1300 4 cilindri,speriamo vada bene e che finalmente lo rendano disponibile per tutti i modelli,potrebbe essere un rilancio per il gruppo ed finalmente un motore giusto che mancava
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Temo che 330cc di cilindrata unitaria siano pochi per ottenere elevata efficienza
     
    A adrn. piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.217
    Mah, il 1.000 3 cilindri è ormai una invalsa tipologia di motore. Molte case hanno un motore simile in gamma.
    Ovviamente su un piccolo Suv quale è la 500X in effetti può sembrare piccolo, però il turbo fornisce una buona coppia.

    Indubbiamente il motore più adatto alla vettura mi sembra il 1.300 4 cilindri da 150cv, senza trascurare il 1.600 Torq, che ha meno cv del 1.000, ma sicuramente più coppia, e a basso regime.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Concordo sul 1600 torque... i millini tripartiti spero siano una moda transitoria... del resto i motori più premiati a ciclo 8 hanno cubature unitarie comprese tra 400 e 500cc... come i bavaresi... il 1600 105cv 16 valvole della brava che uso ogni tanto consuma poco e riprende bene...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.217
    L'hanno chiamato "Torq", proprio così, con la q tronca.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Lo so. Lo hanno chiamato anche con la e... Non so se per alludere dell'etanolo o ecologia o un futuro eletrico-ibrido... poi con il correttore in inglese... corregge... comunque la serie monoalbero anche 16v era davvero efficiente... vedremo... Non si se mai ricomprerò auto del gruppone...
     
  8. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.382
    Piaciuto:
    367
    Penso che per il tipo di veicolo le migliori motorizzazioni rimangono il 1.6 diesel ed il 2.0 mjet 4x4, il 1.000 come il 1.300 secondo me non saranno campioni di consumo, la 500x non è piccola penso visto che la stessa FCA parla di un miglioramento nei consumi del 20% rispetto al motore 1.6 Torq, che proprio poco non beve, è tutto grasso che cola se fa il 10, quindi il 1.000 che farà il 12?
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.217
    I motori Firefly per l'Europa sono molto diversi da quelli per il Brasile. L'area LATAM (Latino-Americana), è meno "evoluta" automobilisticamente parlando, di quella EMEA (o più specificamente Europa).
    Pertanto i motori "Brasile" sono dei monoalbero aspirati con tecnologia abbastanza tradizionale, anche se hanno delle peculiarità tecniche, mentre i motori "Polonia", sono, su basamento e monoblocco in alluminio Firefly, dei multiair step3, dotati di turbocompressore, quindi sostanzialmente diversi, e molto più potenti. Ancora diverso è il 1.600 Torq, che visto che era disponibile nel "magazzino Fca" è stato aggiunto ai Firefly evoluti.

    Lo scopo è proprio quello di differenziare la tecnologìa dei propulsori per adattarla a "target" posti su due piani diversi.

    Ti ho schiarito le idee? Spero di si. :emoji_slight_smile:
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2018
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Pilota hai aggiunto la parola multiair ed è aumentato il casino per me,io so della loro abolizione ,questo progetto ambizioso e coraggioso non ha ottenuto niente di più degli altri con fasature meccaniche più semplici ed affidabili.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.217
    No, la testata multiair non è stata affatto abolita, è stata semplicemente "applicata" sul firefly, che in versione Brasile non ce l'ha. In più è stato aggiunto il turbo.
    Ovviamemnte con tutte le componenti accessorie del caso.
     
  13. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Quattroruote questo mese prova la renegade con i nuovi t3 e t4. Buone prestazioni specie per il t4 consumi in linea, di fatto, con i vecchi 1.4 mair.
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.611
    buone prestazioni ma complessivamente mi sembra che lo step migliorativo non sia nulla di trascendentale
     
    A allpet66 piace questo elemento.
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Effettivamente rileggendo hai ragione ,allora sono deluso a che scopo insistere con questo multiair costoso delicato e non da risultati superiori alla fasatura puramente meccanica .
     

Condividi questa Pagina