crifa10 ha scritto:nickymartin ha scritto:L'anziana Panda 750 di mio padre del 1989, stesso motore ad aste bilancieri e catena di distribuzione, mai convertita ad altra alimentazione per intuibili ragioni, parte d'inverno al primo colpo anche adesso.
Naturalmente il carburatore deve essere pulito e va tirato lo starter di 2 tacche, va accesa senza toccare l'acceleratore se non al momento in cui il motore si è avviato.
Così facendo, è partita senza problemi anche quando ad Ancona il famoso 27 dicembre 1996 la temperatura scese a - 9 °C.
Carburatore mai pulito, semmai manutenzione ordinaria e filtro aria quando serve, l'acceleratore ovviamente non va toccato prima che sia andata in moto e lo starter assolutamente non deve esser toccato perche a metano la ingolfi e non riparti neanche se fanno 30 gradi, possibile che a metano si avvii più difficilmente
Non so dirti cosa cambia col metano, ma avviare quel motore a freddo senza starter tirato è difficile, mio fratello ci riesce con relativa facilità dosando l'acceleratore, a me si ingolfa perchè premo troppo l'acceleratore, nel senso che lo premo qualche mm. in più del necessario, non nel senso che lo schiaccio fino in fondo o solo a metà corsa.
Una volta ingolfato, niente starter ed acceleratore se non al momento dell'avviamento, meglio sarebbe aspettare una mezz'oretta per fare asciugare le candele dalla benzian di troppo...