Che io sappia, tutti i fire 8v hanno le punterie meccaniche, mentre tutti i fire 16v le hanno idrauliche.danilorse ha scritto:Ho trovato una scheda tecnica della 500 dove sono confermate le punterie meccaniche per il 1.2 da 69cv.
Sono invece idrauliche sul 1.4 da 100cv.
Sì, più per attirare l'attenzione che non per effettive esigenze produttive, in mancanza di incentivi vedo difficile che qualcuno scelga una 500 a gas considerata la sua fascia di prezzo e la destinazione d'uso. Immagino poi che lo stesso motore finisca in altri cofani, Panda a GPL e magari qualche modello a venire.kanarino ha scritto:In un momento di crisi, di cui inevitabilmente ne sta risentendo anche la 500, una variante a Gpl credo sia una bella mossa.
Il 1.2 fire è collaudato ed affidabile, magari ancora non si fidano ciecamente del twinair (ma è solo una mia ipotesi).modus72 ha scritto:Sì, più per attirare l'attenzione che non per effettive esigenze produttive, in mancanza di incentivi vedo difficile che qualcuno scelga una 500 a gas considerata la sua fascia di prezzo e la destinazione d'uso. Immagino poi che lo stesso motore finisca in altri cofani, Panda a GPL e magari qualche modello a venire.
Mi ha sorpreso che abbiano deciso di investire ancora su questo motore con il bicilindrico in arrivo, segno che resterà sulla breccia ancora per un bel pò..
Uno dei motivi dell'uscita dal listino del mj 75cv è proprio il tentativo di dirottare gli acquisti sul twinair.danilorse ha scritto:Ho anche il sospetto che il twinair al momento sia un flop commerciale, in quanto le vendite della 500 (a partire dallo scorso settembre) anziche aumentare sono ulteriormente calate. Penso che fiat debba rivedere le differenze di prezzo fra le 2 motorizzazioni (anche se nel nuovo listino la differenza e' scesa a 1500 euro).
Ho più l'impressione che il motivo principale dell'uscita di scena del 75 mjt siano gli arcinoti problemi col DPF (peccato: un'ottima unità nella versione euro 4...)modus72 ha scritto:Uno dei motivi dell'uscita dal listino del mj 75cv è proprio il tentativo di dirottare gli acquisti sul twinair.danilorse ha scritto:Ho anche il sospetto che il twinair al momento sia un flop commerciale, in quanto le vendite della 500 (a partire dallo scorso settembre) anziche aumentare sono ulteriormente calate. Penso che fiat debba rivedere le differenze di prezzo fra le 2 motorizzazioni (anche se nel nuovo listino la differenza e' scesa a 1500 euro).
Sicuramente è uno dei motivi, ma non so se sia il maggiore, sulla Panda, sulla Gp, sulla Evo, sul Qubo l'hanno lasciato...Nevermore80 ha scritto:Ho più l'impressione che il motivo principale dell'uscita di scena del 75 mjt siano gli arcinoti problemi col DPF (peccato: un'ottima unità nella versione euro 4...)
La penso come te...effettivamente andando a guarda la gamma adesso c'è un motore benzina/gpl da 69 cv, un motore bicilindrico turbo da 85 cv, un benzina aspirato da 100 cv e un diesel da 95 cv...il 1.3 mjt 75 cv come potenza e prestazioni si collocava proprio tra il 1.2 69 cv ed il Twinair 85 cv....inoltre con l'uscita del mjt 75 cv si spinge anche sul più "fresco" mjt 95 cv.modus72 ha scritto:Uno dei motivi dell'uscita dal listino del mj 75cv è proprio il tentativo di dirottare gli acquisti sul twinair.
FAUST50 - 28 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa