comunque la storia andò cosi: Hitler ordinò a Ley (leader sindacale) di costruire una fabbrica di auto che producesse 1,5 milioni di auto all'anno ("più della Ford").
La fabbrica si costruì e le automobili pure (qualche centinaio per i membri del partito) ma tutta l'operazione fu una grande truffa: la VW fu infatti finaziata dai lavoratori con 5, 10 15 o più DM la settimana, quando si raggiungevano i 750 DM l'acquirente riceveva un numero d'ordine che gli dava il diritto di entrare in possesso dell'auto. Poi dicono dell'ingegnosità degli italiani...

La fabbrica si costruì e le automobili pure (qualche centinaio per i membri del partito) ma tutta l'operazione fu una grande truffa: la VW fu infatti finaziata dai lavoratori con 5, 10 15 o più DM la settimana, quando si raggiungevano i 750 DM l'acquirente riceveva un numero d'ordine che gli dava il diritto di entrare in possesso dell'auto. Poi dicono dell'ingegnosità degli italiani...