speed64 ha scritto:Ma il problema non e' 4R ma la gente che si dice appassionata di auto. Bellissimi articoli di tecnica automobilistica sono spariti non solo da 4R ma anche da altri mensili e settimanali riguardanti l'argomento.Alla gente non interessano piu'.Una volta andavi nelle tribune a Monza e sentivi parlate tifosi competenti,ora c'e' gente che quasi si vanta di non capirne nulla.Accade anche nel forum.Come accade di gente che pone quesiti assurdi o che comunque dimostrano una ignoranza notevole.
Gran intervento, al quale aggiungo: non hanno tutti i torti!blackblizzard ha scritto:alla gente non interessa quasi piu' l'analisi tecnica approfondita: si guardano le figure, si leggono le didascalie....
leolito ha scritto:Gran intervento, al quale aggiungo: non hanno tutti i torti!blackblizzard ha scritto:alla gente non interessa quasi piu' l'analisi tecnica approfondita: si guardano le figure, si leggono le didascalie....
Anni e anni fa, c'era un bell'articolo sulla sezione "auto d'epoca" di una rivista inglese, che parlava dei bei tempi andati e di come era continuo il rapporto tra il possessore di un auto e l'auto stessa, dovuto alla miriade di interventi di manutenzione richiesti dalle stesse: spazzola le candele, pulisci i carburatori, lima le puntine, ingrassa, lubrifica, ecc. ecc.
Quello rendeva utile e pratico il "conoscere" l'auto, e ovviamente la pubblicazioni dell'epoca andavano di pari passo.
Oggi, che il guidatore e' stato "estromesso" dalla parte tecnica, cosa gli rimane? Le plastiche morbide, le viti a vista, le guide dei sedili dove si bloccano i tappettini, ecc. ecc.
E le pubblicazioni odierne vanno di pari passo.
L'articolo lamentava l'impossibilita' e disinteresse del guidatore odierno sugli aspetti basilari dell'auto, es. cosa succede quando giro la chiave e quindi cosa riferire (non dico mattere mano) a chi di dovere con un minimo di conoscenza in caso di panne ....
Che senso avrebbe un articolo di piccola manutenzione se poi appena tocchi qualcosa si accende una spia? Che senso avrebbe un approfondimento tecnico sulle sospensioni quando poi l'elettronica corregge un assetto approssimativo? ecc. ecc.
Non difendo la posizione della rivista, o delle riviste. Ma purtroppo cosi' e' oggi ...
Anche riviste di fuoristrada (settore dove la "tecnica" rimane ancora un po' piu' al centro dell'attenzione, fortunatamente) non sono esenti ... ci sono di quegli strafalcioni ... oppure dossier "tennici" che sembrano una brochure del produttore di tale accessorio (magari inserzionista pure ...).
:?
il tuo ragionamento è viziato (in senso logico, ovviamente) da due equivalenze indimostrateGuguLeo ha scritto:Bene, sembra stia venendo fuori che dopotutto l'approfondimento tecnico non è più una priorità, e quindi, di conseguenza, anche le prove su strada non rivestono più un ruolo centrale nell'impostazione della rivista.
Ed in effetti lo si vede nello spazio sempre più ampio che hanno altre parti della stessa, aperte all'attualità ed all'uso della propria vettura dal punto di vista delle norme del CdS, della giungla delle regolamentazioni locali, dei parcheggi, della viabilità in generale eccetera eccetera.
Quindi, la funzione di supporto all'acquisto storica dei primi anni di 4R è dopotutto residuale.
lampeggi, GuguLeo
belpietro ha scritto:il tuo ragionamento è viziato (in senso logico, ovviamente) da due equivalenze indimostrate
"approfondimento tecnico" = "prove su strada"
"approfondimento tecnico" = "supporto all'acquisto"
il tema è: per un valido supporto all'acquisto quanto approfondita deve essere l'esposizione dell'esame tecnico?
il 4R d'antan pubblicava in un mondo automobilistico fatto di poche Case e pochi modelli (realmente diffusi); oggi sarebbe ragionevole pubblicare esami molto a fondo ma su pochi modelli? o è meglio provare più modelli anche a costo di pubblicare esami meno approfonditi?
belpietro ha scritto:altro tema: l'automobilista medio quanto spesso acquista un'auto? e quanto spesso invece utilizza quella che già ha?
va quindi privilegiato il supporto all'utilizzo dell'auto, o all'acquisto?
e in che misura?
io amavo molto il vecchio 4R, ma ritengo che l'evoluzione sia null'altro che l'adattamento al mutare dei tempi.
siccome sono contento del generale mutare dei tempi, sono contento anche della evoluzione della rivista.
parere personale.
GuguLeo ha scritto:E' sottinteso ed ovvio - IMHO - che l'approfondimento tecnico non è elemento sufficiente per costituire supporto all'acquisto, ma non riesco a considerare un acquisto che prescinda dall'approfondimento tecnico, indispensabile corollario della prova su strada. A meno di considerare l'automobile come un elettrodomestico provvisto di pulsante di accensione e oggetto tondo davanti al guidatore per comandarne la direzionalità (scusami il tono scherzoso, non ti sto in alcun modo prendendo in giro).
belpietro ha scritto:il 4R d'antan pubblicava in un mondo automobilistico fatto di poche Case e pochi modelli (realmente diffusi); oggi sarebbe ragionevole pubblicare esami molto a fondo ma su pochi modelli? o è meglio provare più modelli anche a costo di pubblicare esami meno approfonditi?
chiaro_scuro ha scritto:Adesso non esageriamoA dire il vero, inizio a pensare che Al volante stia in corsia di sorpasso rispetto a Quattroruote.....![]()
|Mauro65| ha scritto:belpietro ha scritto:il 4R d'antan pubblicava in un mondo automobilistico fatto di poche Case e pochi modelli (realmente diffusi); oggi sarebbe ragionevole pubblicare esami molto a fondo ma su pochi modelli? o è meglio provare più modelli anche a costo di pubblicare esami meno approfonditi?
In medio stat virtus.
Vero che l'offerta oggi si articola su un numero di modelli e motorizzazioni inimmaginabile fino a quindici o vent'anni fa, ma è altrettanto vero che la domanda si concentra prevalentemente su una rosa ben più ristretta.
Stanno bene delle prove "rapide" che coprano la maggior parte possibile della produzione, ma starebbero bene (a mio modesto avviso) delle prove analitiche e dettagliate, per lo meno sui "best sellers": e con con vetture acquistate in forma anonima, non gentilmente concesse dalle Case.
Lamps
verissimo.|Mauro65| ha scritto:belpietro ha scritto:il 4R d'antan pubblicava in un mondo automobilistico fatto di poche Case e pochi modelli (realmente diffusi); oggi sarebbe ragionevole pubblicare esami molto a fondo ma su pochi modelli? o è meglio provare più modelli anche a costo di pubblicare esami meno approfonditi?
In medio stat virtus.
|Mauro65| ha scritto:Vero che l'offerta oggi si articola su un numero di modelli e motorizzazioni inimmaginabile fino a quindici o vent'anni fa, ma è altrettanto vero che la domanda si concentra prevalentemente su una rosa ben più ristretta.
|Mauro65| ha scritto:e con con vetture acquistate in forma anonima, non gentilmente concesse dalle Case.
Lamps
CitWeb - 10 giorni fa
GuidoP - 38 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa