Ho ricevuto la risposta dalla Redazione di Quattroruote:
"Gent.mo sig. xxx
il consumo rilevato sulla Punto a Metano durante il test dei 20 euro è elevato ma corretto. La prestazione non brillante ottenuta dalla Punto (sia a benzina sia a metano) è da addebitarsi, come sottolineato a pag. 188, dalla necessità di utilizzare sempre a fondo il motore per riuscire a tenere il passo con gli altri.
Non siamo certo andati forte, glielo posso assicurare, ma la carenza di prestazioni di alcune piccole (la Punto è in buona compagnia con la Opel Corsa, la Chevrolet Aveo, e la Seat Ibiza) ha influito pesantemente sul risultato finale.
Tenga presente che uno stile di guida sportivo può portare ad un aumento dei consumi anche del 70-80% rispetto ad uno economy. In ogni caso i consumi di carburante riportati in quel test sono confrontabili tra di loro.
Nella prova su strada pubblicata sul numero di novembre 2008 la Punto a Metano aveva accusato un consumo medio (rilevato su strada sul nostro percorso di prova) pari a 4,4 kg/100 km (al costo attuale del metano fanno circa 300 km con 10 euro).
Direi che i conti tornano.
Cordiali saluti
M.P.Orfei"