Pure io sono deluso e perplesso, da lettore, abbonato e collezionista (tutti i numeri dal 1978 più vari precedenti, anche degli anni 60). In linea di massima l'impostazione grafica della rivista è rimasta invariata sino a metà anni 90 (le prove brevi, per alcune auto, di 4 pagine con pochi dati e pagelle risicate sono apparse intorno al 91-92). L'involuzione ha toccato il "top" con le annate 95-96 (colori a casaccio, riquadri obliqui ecc.), poi intorno al 98 -99 la situzione è migliorata. Dal 2000 a oggi l'aspetto grafico è variato diverse volte, spesso in peggio, così come lo stile e la qualità dei testi sempre più poveri e discutibili. Credevo che si fosse raggiunto il minimo con le lodi alla BMW 320d sw (a detta loro si guida come una Porsche... sarà contento chi ha comprato una 911, poteva avere lo stesso feeling con minor spesa!) e al confronto Delta -123 d (molto di parte e poco obiettivo pure nelle pagelle, mezza stella di differenza in abitabilità), poi ho letto l'impressione doppia Focus RS e Golf gti...mammamia. Lo scorso anno han rivoltato il giornale dividendolo in settori, impoverendolo e ribaltando i listini. Ora tutto rifatto, e sembra il nuovo Gente Motori (altra rivista che molti anni fa non era male, anzi, poi negli ultimi anni è colata a picco). Così come i listini stile Automoblismo... sembra che debbano copiare per forza la concorrenza quando la forza di Quattroruote era essere se stesso, ovvero un giornale serio. Questo numero ha molte prove, ma troppe sono risicate, molti aspetti che io reputo primari in una pagella (strumentazione, cambio, stabilità) non vengono nemmeno pubblicati (come se tutti andassero a rileggere la prima prova completa del tal modello, magari di un anno prima). A meno che sia tempo di grossi tagli anche per loro...boh. Conserverò con ancora maggoir cura le annate vecchie...
Di buono (ma riguarda il portale), le prove dei lettori e il blog (dove molti pareri critici vengono pubblicati comunque).
PS: capisco che un'auto come la KTM non necessiti di una pagella, ma il tempo sul giro non l'ho visto (per ora ho poco più che sfogliato).
PPS: che palle ste Ferrari senza il cambio manuale con la griglia; per carità bella, ma la 355 spider (e pure la 348) erano altra cosa.
Di buono (ma riguarda il portale), le prove dei lettori e il blog (dove molti pareri critici vengono pubblicati comunque).
PS: capisco che un'auto come la KTM non necessiti di una pagella, ma il tempo sul giro non l'ho visto (per ora ho poco più che sfogliato).
PPS: che palle ste Ferrari senza il cambio manuale con la griglia; per carità bella, ma la 355 spider (e pure la 348) erano altra cosa.