Suby01 ha scritto:
Appunto parliamo margine. Dire basta una ta ben gommata non ha senso perché arriverá una situazione in cui anche una 4x4 ben gommata non basta e devi catenare
io non ho parlato di TA "ben gommata", la gommatura di qualità è un atout a prescindere, non ha senso potersi muovere meglio (con la ti) poi non avere direzionalità e frenatura... non confondiamo la ti solo per avere spunto in salita o su terreni vischiosi, la ti,serve anche per rallentare usando il freno motore sulle 4 ruote e lì è meglio che sia permanente e non on demand e ben bilanciata in funzione del peso gravante sugli assi, inoltre aiuta a chiudere meglio le curve, ma con le dovute cautele io sono andato anche su tratturi innevati (con fondo sconnesso) anche con TA e con gomme estive e raramente catenate, il fatto è che muoversi diventa sempre una impresa e per fermarsi e curvare non bisogna prendersi confidenze fuori luogo, ovvero marce medie o basse e velocità bassa o bassissima. Pi catenare è diventato mandatorio specialmente si neve ghiacciata dura e non cedevole, evento sempre più raro...