modus72 ha scritto:A meno che, la butto lì e dateci il peso che si merita, in Fiat non credessero di arrivare così in alto con i risultati del crash e quindi avessero dato per scontato che anche con l'ESP non sarebbero arrivati alle 5 stelle.... Ma no, sarebbe troppo da dilettanti..
Ne fanno, ne fanno di test... Meno di una volta perchè ora vengono usate delle simulazioni software, ma la prova contro il muro viene sempre eseguita.ilopan ha scritto:modus72 ha scritto:A meno che, la butto lì e dateci il peso che si merita, in Fiat non credessero di arrivare così in alto con i risultati del crash e quindi avessero dato per scontato che anche con l'ESP non sarebbero arrivati alle 5 stelle.... Ma no, sarebbe troppo da dilettanti..
Si, sarebbe davvero troppo elementare per degli ingegneri! :shock:
E che caspita, qualche "mezzo" crash test se lo faranno prima di vendere una macchina (forse in CIna non ancora), non credo che vadano direttamente al test dell' EuroNCAP senza aver sbattuto e corretto qualche scocca?!?!?!
modus72 ha scritto:A meno che, la butto lì e dateci il peso che si merita, in Fiat non credessero di arrivare così in alto con i risultati del crash e quindi avessero dato per scontato che anche con l'ESP non sarebbero arrivati alle 5 stelle.... Ma no, sarebbe troppo da dilettanti..
danilorse ha scritto:Comunque Fiat dopo la figuraccia, e' corsa ai ripari dichiarando che tutte le nuove Panda avranno l'ESP di serie.
http://www.fiatpress.com/press/article/11344
modus72 ha scritto:A meno che, la butto lì e dateci il peso che si merita, in Fiat non credessero di arrivare così in alto con i risultati del crash e quindi avessero dato per scontato che anche con l'ESP non sarebbero arrivati alle 5 stelle.... Ma no, sarebbe troppo da dilettanti..
....Nel dettaglio il peso attuale delle singole valutazioni per l?ottenimento del voto complessivo è:
Adult: 50% (36 punti)
Child: 20% (49 punti)
Pedestrian: 20% (36 punti)
Safety Assist: 10% (7 punti)
Fra parentesi ho riportato i massimi punteggi attribuibili per ogni classe. Così si può facilmente comparare l?incidenza assoluta dei punti sul totale (?vecchio? meccanismo) e l?incidenza relativa (nuovo meccanismo, in funzione pesi stabiliti dall?EuronCAP).
Faccio un?esempio concreto, peraltro molto calzante. Vale più di mille parole.
L?ESP vale 3 punti.
Con la semplice somma che ho io usato, sbagliando, fino a poco fa, il peso dell?ESP sul totale era 3/128 = 2,3%
Con il meccanismo corretto il peso dell?ESP è 3/7*10% = 4,3%
Fino al 2011, la soglia (>=) per l?ottenimento della classe ?5 stelle? è fissata ad una media pesata = 75%. Dal 2012 questa soglia salirà all?80%.
... Pur se le media pesata è >= ad una certa soglia, la vettura in esame può non essere ammessa nella classe stabilita.
Infatti, dopo l?ottenimento della media generale, le singole valutazioni sono successivamente comparate con una ripartizione-tipo, specifica per ogni classe, considerata ideale dall?Euroncap.
Se una delle singole valutazioni è < di uno di questi valori di riferimento, pur se le media totale sarebbe sufficiente, la vettura viene retrocessa di una classe.
.....
Per il 2011, per la classe "5 stelle" queste singole soglie di riferimento sono fissate a:
Adult: 80%
Child: 75%
Pedestrian: 40%
Safety Assist: 60%
Il meccanismo, le soglie di attribuzione dei punteggi, ecc. la trovate spiegato qui:
http://www.euroncap.com/technical.aspx
Technical information > Protocols > Euro NCAP Assessment Protocol ? Overall Rating
.....
- la Panda con il solo ESP, non otterrebbe 5 stelle. La Panda ha un totale del 68%.
Con l?ESP la valutazione Safety Assist salirebbe dal 43% (3/7) all?86% (6/7). Quest?ultima valutazione porterebbe il totale al 72%.
Quindi ben inferiore alla soglia del 75% necessaria.
......
La Panda ha toppato alla grande invece nella protezione dei bambini: con il suo solo modesto 63%, ovviamente, abbassa la media totale ed è molto al di sotto della soglia singola del 75% necessaria per l?ingresso nella classe massima.
Quel punteggio da auto del terzo mondo (2,7 / 10) nell?efficacia della protezione dei bambini 1,5-3anni pesa molto di più dell?assenza dell?ESP.
- Per comparazione la VW UP! ha una media totale del 78%. Ha un discreto margine sia nel totale, sia considerando le singole soglie.
- la Micra.... ha un totale generale del 75%. Perchè allora non ha 5 stelle anche se il totale generale è bastante allo scopo? Perchè la singola voce ?Safety assist? è pari a 57%, < alla soglia 60% fissata da EuroNCAP.
Uguali. Il pianale non cambia, viene modificato solo il giroporte e possono cambiare, semmai, i risultati laterali. E non è detto in meglio.bettefriscu ha scritto:PANDA 5 PORTE contro UP 3 PORTE???
Io sento odore di bruciato... Sarei curioso di vedere quali risultati avrebbe ottenuto il crash test di VW UP in configurazione di pianale a 5 porte!!!
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa