Nemmeno io. Mi sono improvvisamente accorto che non ne vale la pena.economyrunner ha scritto:Allora non starò a ribattere puntigliosamente tutte le tue cavolate...
Auguri. Di cuore.
Nemmeno io. Mi sono improvvisamente accorto che non ne vale la pena.economyrunner ha scritto:Allora non starò a ribattere puntigliosamente tutte le tue cavolate...
PanDemonio ha scritto:Nemmeno io. Mi sono improvvisamente accorto che non ne vale la pena.economyrunner ha scritto:Allora non starò a ribattere puntigliosamente tutte le tue cavolate...
Auguri. Di cuore.
PanDemonio ha scritto:Nemmeno io. Mi sono improvvisamente accorto che non ne vale la pena.economyrunner ha scritto:Allora non starò a ribattere puntigliosamente tutte le tue cavolate...
.
Aggressivo... Dici?maddeche! ha scritto:sono convinto che tu possieda un'ampia cultura, sono convinto che tu possieda una notevole capacità dialettica, e sono dunque convinto che in un dibattito tu possa portare molti utili contributi.
In questa discussione, però, mi sei sembrato un pò troppo "aggressivo" nei confronti di Enzo, hai usato termini poco piacevoli. So, sappiamo, é sotto gli occhi di tutti che sai fare di meglio.
Anch'io. E mi scuso se nei miei interventi in questa discussione non sono riuscito a fare di meglio, Andrea, ma spero che tu abbia potuto capire perché.Ecco, io ho finito.
maddeche! ha scritto:Ti ringrazio per le diffuse spiegazioni sulle vicende tue personali, che sicuramente ti hanno fatto molto soffrire.
Ugualmente, hai condiviso gioie e sofferenze di altre persone, con vicende diverse ma sempre aventi per fine ultimo quello di esaudire il desiderio di paternità / maternità.
Non posso parlare a nome degli altri utenti del forum, se lo facessi mi arrogherei presuntuosamente un diritto che non mi spetta.
Per quanto riguarda me, ammetto di aver trattato superficialmente un argomento invece molto, molto profondo.
Superficialmente perché non ho chiarito che sono perfettamente d'accordo che si attui una fecondazione artificiale omologa (con ovulo e spermatozoi dei due genitori, padre e madre) quando esistono difficoltà e problemi che rendono difficile o impossibile la fecondazione normale.
Sono ugualmente pienamente favorevole all'adozione, così come del resto mi pare lo siano tutti i partecipanti a questa discussione.
Ciò che io trovo inammissibile (in senso lato: diciamo pure molto molto discutibile se preferisci) é il fatto di comprare (tecnicamente é così...) un bambino, così come credo abbiano fatto anche Elton John e il suo compagno. Hanno "commissionato" un figlio, che di loro due non ha nulla.
Domenico Dolce, in un passaggio del suo discorso, fa esplicitamente riferimento alla pratica detta dell'utero in affitto, e subito dopo accenna alle banche del seme ("semi scelti da un catalogo"). Definisce dunque "bambini sintetici" i bambini che sono stati "sintetizzati" prendendo uno spermatozoo ed un ovulo a caso.
A me, quella definizione sembra azzeccata.
Non significa che siano "sintetici" né i bambini nati tramite fecondazione artificiale, né i bambini adottivi, né tanto meno i sentimenti delle persone coinvolte.
Mi dispiace se ti é sembrato che volessi sminuire, criticare o denigrare le ansie, le speranze ed eventualmente le angosce di chi vorrebbe avere un figlio ( o lo ha avuto e lo ha subito perduto ) e non volevo criticare coloro i quali un figlio "se lo possono permettere" (vedi adozioni all'estero, che economicamente possono risultare insostenibili per molti genitori potenziali).
Respingo come inaccettabile la fecondazione fra spermatozoi ed ovuli selezionati da individui indipendenti, non legati da alcuna relazione, come invece si suppone lo siano i genitori "normali".
In questo mi sento arcaico, "alla vecchia maniera".
Forse, ma posso solo ipotizzarlo, anche Enzo la intendeva così.
Ad ogni modo grazie per la risposta articolata ed interessante, spero che ci si possa tutti confrontare in modo costruttivo.
Troppo gentile.economyrunner ha scritto:Ipotizzi bene Andrea ed esponi meglio.![]()
Non posso certo dirmi sorpreso, LelePik39 ha scritto:Anche io sono "alla vecchia maniera".
g.fabbri ha scritto:maddeche! ha scritto:Non posso certo dirmi sorpreso, LelePik39 ha scritto:Anche io sono "alla vecchia maniera".![]()
E ce credo... a 76 anni d'età!![]()
g.fabbri ha scritto:maddeche! ha scritto:Non posso certo dirmi sorpreso, LelePik39 ha scritto:Anche io sono "alla vecchia maniera".![]()
E ce credo... a 76 anni d'età!![]()
cocis - 24 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa