Salve,
Premetto che ho cercato sul forum ma, a parte un paio di topic generici e non riguardanti Skoda ho trovato poco e nulla.
Vorrei dunque condividere con voi questo argomento, raccogliendo opinioni considerazioni e consigli sulla possibilità di far rimappare la centralina per ottimizzare le prestazioni del motore.
Nel mio caso possiedo una Skoda Yeti spinta dall?ormai famoso 1.2 TSI 105 cv.
Il punto è che malgrado un po tutti dicano che il motore è ben dimensionato per la vettura, a me onestamente sembra che, perlomeno in certe situazioni, quest?ultimo mostri un po i suoi limiti.
Ho 46 anni, non sono un ragazzino smanettone che vuol fare le corse ( e poi credo che quest?ultimi comprino tutto fuorché lo Yeti
) mi piacerebbe solo avere un motore leggermente più performante per certe situazioni: un sorpasso, viaggi a pieno carico e strade in salita etc.
Non vi nascondo che, se tornassi indietro, valuterei senz?altro dal 1.4 in su.
Dunque, in questi giorni mi sono affacciato timidamente nel modo della ?rimappatura?: ho letto tutto ed il contrario di tutto, mi sono fatto una vaga idea su vantaggi e svantaggi e purtroppo ho visto che le controindicazioni non mancano.
Però ciò non toglie che possiamo ragionarci sopra?.no?
Allora andiamo per ordine: inanzitutto: che voi sappiate esistono rimappature centralina ?originali? Skoda?
Mi spiego?..so per certo che alcune case automobilistiche propongono loro stesse degli ?adeguamenti? della centralina; un mio amico ad esempio ha fatto modificare la centralina della sua BMW serie 3 direttamente dal concessionario che, da quello che gli hanno detto, ha rimappato la centralina con un software più performante e che quest?ultimo è un software approvato dalla stessa Bmw.
Esiste qualcosa di analogo per Skoda?
A naso temo di no, ma qualcuno di voi qua dentro ne sa sicuramente più di me.
Se non esiste nulla di ufficiale a quel punto è ovvio che dovrei rivolgermi a qualche esperto del settore.
E qui le incognite non mancano.
Mi sembra di capire che il problema più grosso sia l?eventuale perdita della garanzia; da quello che ho letto su internet c?è molta confusione a riguardo ma mi pare che il rischio che la modifica faccia decadere la garanzia sia reale.
Ma quello che mi chiedo e Vi chiedo e se tale perdita sia totale o meno?.nel senso: se dopo aver rimappato la centralina mi scoppia il turbocompressore, ovviamente la vedo dura farlo passare in garanzia?..ma se mi si rompe?..che so, il motorino dei tergicristalli in quel caso la garanzia vale?
Capirlo sarebbe importante; se la garanzia non è più tale solo sulla centralina modificata è un conto se decade del tutto è un altro.
Altra cosa che non ho ben chiaro sono i risvolti legali.
Rimappare la centralina è lecito oppure no?
Ribadisco, non voglio trasformare lo Yeti in una Formula 1 voglio solo fare un ottimizzazione della centralina senza esagerare; tanto per farvi capire vi posto un link (spero sia concesso farlo, in caso contrario i moderatori possono rimuoverlo) di un centro che fa queste cose: http://www.toptuning.it/it/centraline/SKODA-YETI-1.2-TSI-105CV_2681.htm
A sentir loro non ci sono problemi di sorta , anche se non fanno però nessun accenno alla garanzia dell?auto, la qual cosa mi puzza un po.
Altra considerazione è: da chi farlo fare?
Anche qui mi sembra di aver capito che la scelta del ?dottore? sia fondamentale e che il rischio di cadere tra le mani di gente poco esperta sia notevole.
Io sono di Firenze, qualcuno di voi conosce qualche centro relativamente vicino di cui potersi ciecamente fidare?
Insomma, la discussione è aperta, vorrei capire insieme a voi tutti i pro e i contro di un eventuale rimappattura??? chi ne sa qualcosa parli !

Premetto che ho cercato sul forum ma, a parte un paio di topic generici e non riguardanti Skoda ho trovato poco e nulla.
Vorrei dunque condividere con voi questo argomento, raccogliendo opinioni considerazioni e consigli sulla possibilità di far rimappare la centralina per ottimizzare le prestazioni del motore.
Nel mio caso possiedo una Skoda Yeti spinta dall?ormai famoso 1.2 TSI 105 cv.
Il punto è che malgrado un po tutti dicano che il motore è ben dimensionato per la vettura, a me onestamente sembra che, perlomeno in certe situazioni, quest?ultimo mostri un po i suoi limiti.
Ho 46 anni, non sono un ragazzino smanettone che vuol fare le corse ( e poi credo che quest?ultimi comprino tutto fuorché lo Yeti
Non vi nascondo che, se tornassi indietro, valuterei senz?altro dal 1.4 in su.
Dunque, in questi giorni mi sono affacciato timidamente nel modo della ?rimappatura?: ho letto tutto ed il contrario di tutto, mi sono fatto una vaga idea su vantaggi e svantaggi e purtroppo ho visto che le controindicazioni non mancano.
Però ciò non toglie che possiamo ragionarci sopra?.no?
Allora andiamo per ordine: inanzitutto: che voi sappiate esistono rimappature centralina ?originali? Skoda?
Mi spiego?..so per certo che alcune case automobilistiche propongono loro stesse degli ?adeguamenti? della centralina; un mio amico ad esempio ha fatto modificare la centralina della sua BMW serie 3 direttamente dal concessionario che, da quello che gli hanno detto, ha rimappato la centralina con un software più performante e che quest?ultimo è un software approvato dalla stessa Bmw.
Esiste qualcosa di analogo per Skoda?
A naso temo di no, ma qualcuno di voi qua dentro ne sa sicuramente più di me.
Se non esiste nulla di ufficiale a quel punto è ovvio che dovrei rivolgermi a qualche esperto del settore.
E qui le incognite non mancano.
Mi sembra di capire che il problema più grosso sia l?eventuale perdita della garanzia; da quello che ho letto su internet c?è molta confusione a riguardo ma mi pare che il rischio che la modifica faccia decadere la garanzia sia reale.
Ma quello che mi chiedo e Vi chiedo e se tale perdita sia totale o meno?.nel senso: se dopo aver rimappato la centralina mi scoppia il turbocompressore, ovviamente la vedo dura farlo passare in garanzia?..ma se mi si rompe?..che so, il motorino dei tergicristalli in quel caso la garanzia vale?
Capirlo sarebbe importante; se la garanzia non è più tale solo sulla centralina modificata è un conto se decade del tutto è un altro.
Altra cosa che non ho ben chiaro sono i risvolti legali.
Rimappare la centralina è lecito oppure no?
Ribadisco, non voglio trasformare lo Yeti in una Formula 1 voglio solo fare un ottimizzazione della centralina senza esagerare; tanto per farvi capire vi posto un link (spero sia concesso farlo, in caso contrario i moderatori possono rimuoverlo) di un centro che fa queste cose: http://www.toptuning.it/it/centraline/SKODA-YETI-1.2-TSI-105CV_2681.htm
A sentir loro non ci sono problemi di sorta , anche se non fanno però nessun accenno alla garanzia dell?auto, la qual cosa mi puzza un po.
Altra considerazione è: da chi farlo fare?
Anche qui mi sembra di aver capito che la scelta del ?dottore? sia fondamentale e che il rischio di cadere tra le mani di gente poco esperta sia notevole.
Io sono di Firenze, qualcuno di voi conosce qualche centro relativamente vicino di cui potersi ciecamente fidare?
Insomma, la discussione è aperta, vorrei capire insieme a voi tutti i pro e i contro di un eventuale rimappattura??? chi ne sa qualcosa parli !