rosberg ha scritto:Urka! Willy ma sono tuoi quei cerchi?
Caspita ma proprio brutti sono diventati, tutti rovinati!
Grazie del consiglio!
Credo che il canale 6 sia ancora per i cerchi da 16 con gommature 205.
Grazie per le informazioni.![]()
rosberg ha scritto:Ma ad esempio, montare un pneumatico 205/50/17 anzichè su un cerchione Skoda con canale 6J (introvabile presso praticamente tutti i costruttori di cerchioni), lo si montasse su un cerchio con canale 7J, cosa cambierebbe all'atto pratico?
La gomma "starebbe su più larga", ma praticamente, in termini di guida e di sicurezza?
willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Ma ad esempio, montare un pneumatico 205/50/17 anzichè su un cerchione Skoda con canale 6J (introvabile presso praticamente tutti i costruttori di cerchioni), lo si montasse su un cerchio con canale 7J, cosa cambierebbe all'atto pratico?
La gomma "starebbe su più larga", ma praticamente, in termini di guida e di sicurezza?
Comporterebbe solo vantaggi in effetti. Un 205 lavora al meglio su di un canale da 6.5 o 7 piuttosto che su un 6.
Il problema è l'ingombro nei passaruota. L'opzione 205/50 r17 su cerchio con canale da 6 è SOLO un escamotage per far sì che la combinazione cerchio gomma sia catenabile.
Un 205 con canale da 6.5 o da 7 non lo è per mancanza di spazio. Nella pratica poi, magari, lo potrebbe anche diventare (ET adeguato e/o catene a maglia sottile), ma non lo sarebbe a livello di omologazione.
Tutto qui.
tigromio ha scritto:Può servire ?
tigromio ha scritto:Può servire ?
willy1971 ha scritto:Max, io non so se tu stia già cercando di comprarti un treno di invernali, ma, se così fosse, io aspetterei di avere la macchina in mano e, soprattutto, il suo libretto.
Dico questo perchè non so se la 205/50 r17 è ancora riportata e ammessa.
Se lo fosse, tecnicamente parlando non avresti nessun tipo di problema con gomma 205 e cerchio da 7". Per quanto riguarda l'ET alcuni produttori lo danno per buono fra 38 e 48 con canale da 7.
Dipende da che modello di ruota scegli.
Sappi che, in ogni caso, non saresti a posto con la legge (e l'assicurazione) se volessi poter montare le catene.
rosberg ha scritto:willy1971 ha scritto:Max, io non so se tu stia già cercando di comprarti un treno di invernali, ma, se così fosse, io aspetterei di avere la macchina in mano e, soprattutto, il suo libretto.
Dico questo perchè non so se la 205/50 r17 è ancora riportata e ammessa.
Se lo fosse, tecnicamente parlando non avresti nessun tipo di problema con gomma 205 e cerchio da 7". Per quanto riguarda l'ET alcuni produttori lo danno per buono fra 38 e 48 con canale da 7.
Dipende da che modello di ruota scegli.
Sappi che, in ogni caso, non saresti a posto con la legge (e l'assicurazione) se volessi poter montare le catene.
Allora, tanto per cominciare, delle catene non me ne importa una emerita cippa...dato che avrei le invernali. E poi basta con questa storia del "non catenabile"!
La storia del non catenabile è un vincolo del costruttore e come tale va considerato.
Se a te te delle catene non importa, bene. Io insiste o perché tu sei rimasto sempre molto generico e continua i a scrivere della gomma da 205 e del cerchio da 6, quindi il dubbio era lecito.
Il problema è che ho ordinato l'auto con cerchi da 18 e gomma 225/40.
Per le invernali pensavo ad un cerchio da 17 con gomme 225/45 oppure 205/50. Entrambe le misure sono ok.
Per le prime cerchio con canale 7,5 con ET 51, per le seconde cerchio con canale 6 con ET 48 o 45. NESSUN produttore di cerchi...e ripeto NESSUNO, ha un cerchio da 17 con canale 6J e NESSUNO ha un cerchio da 17 con ET 51.
Detto questo ci sono cerchi da 17 con canale da 7 o da 7,5 con ET 48 oppure 45. Quello che più si avvicina eventualmente al 51 è un ET49 della MAK (che costa un patrimonio).
Su questo punto, permettimelo, troppe seghe mentali! Visto che non ti interessa delle catene, fregate ne del cerchio da 6! Cercati un cerchio con canale da 7 o 7.5 indifferentemente e anche l'et, va bene quello che propone come compatibile il produttore del cerchio, non deve rispettare tassativamente la misura di quello di serie. Il cerchio da 6, skoda lo propone in abbinata alla 205 solo per poter monte re le catene, ma nessuno ti impedisce di montare tali gomme su un cerchio più largo. Anche dal punto di vista normativo.
A questo punto però valuterei la classica 225, se non t'importa delle catene, che è sicuramente più diffusa e ti permette maggior scelta dato CGE sei molto esigente sulle gomme.
Ora, stavo pensando di mettere le 205/50. almeno con l'ET sarei a posto, dato che almeno quello sarebbe più facile trovarlo 45 o 48, ma il problema è il canale da 6. Da qui la domanda di prima: cioè se dovessi montare una gomma 205 su un canale da 7 con ET 48 ad esempio, dovrebbe essere comunque ok, ma chiedevo praticamente come potesse calzare la gomma su un canale da 7 anzichè da 6 come quello consigliato da Skoda.
Calzerebbe meglio! Ho spiegato sopra il perche del cerchio da 6.
Poi altra ciliegina sulla torta...di ieri mattina...la macchina ha montato le Bridgestone Potenza S001. Ovviamente tutte quelle che ho visto io avevano le Continental Sport Contact 5...mentre a me queste!
Siccome non ho intenzione di percorrerci nemmeno un metro con queste se non prima di trovare altra soluzione...mi sa che mi tocca comprare 4 gomme estive decenti, che voglio io, e cercare di vendere queste. Ho provato a chiedere a un paio di gommisti ma non ho ancora avuto risposte per un cambio alla pari o al massimo con un piccolo conguaglio...
Certo è che questa cosa DEVO risolverla entro i primissimi giorni di settimana prossima perchè vorrei ritirare l'auto e mi piacerebbe farlo per fine settimana prossima o al massimo i primissimi giorni della successiva.
Questo è il problema più grosso.
Se proprio non vuoi usarle, l'unica è venderle o permutarle. Come dici tu.
Purtroppo, però, ritengo che nessun commerciante accetti lo scambio alla pari o quasi con le tue oltretutto che sarebbero da rivendere in ogni caso come usate anche se avrebbero percorso solo pochi metri. Piuttosto mi posso immaginare più verosimile l'ipotesi di un ritiro delle Bridgestone a fronte di metà del valore delle nuove. Condizione CGE non accetterei nemmeno io, peraltro.
Secondo me la soluzione sarebbe solo una, almeno quel che farei io. Ti compri le 4 gomme nuove, ti riporti a casa le vecchie e le vendi con un paio di annunci su internet. Visto che la misura è richiesta, se il prezzo che chiedi è onesto, non faticgerai a trovare acquirenti. Io credo che nel giro di max 10 giorni le ve di. Chiaro che devi anticipare tu il denaro per le nuove e qualcosa devi essere pronto a metterci di tuo.
Non so se mi sono spiegato bene...
rosberg ha scritto:Ti sei spiegato bene anche tu anche se non ho capito cosa significa CGE (che sigla è per le gomme?).
Riguardo al discorso della vendita on line delle mie porcherie...ci avevo pensato anche io, acquistando on line 4 gomme diverse. Pensavo anche io di far così se non trovavo qualche gommista disposto alla permuta.
Idem per quanto concerne il discorso invernali.
Mi interessava appunta leggere la frase che hai scritto dal punto di vista normativo.
Grazie.
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa