skid32 ha scritto:
che risultato abbiamo raggiunto con la decisione di Scajola?
1) i prezzi si abbasseranno? non credo: non successe dopo la fine di quelli del 97
2) l' economia accelerera'? non credo: tutto il comparto auto gia' in bilico si fermera' definitivamente
3) termini imerese si salvera'? non credo ormai..semmai magari chiuderanno altri stabilimenti e altra gente sara' a spasso (a questo punto poi non so cosa spingerebbe a portare la panda a pomigliano visti i rapporti tesi col governo)
4)l' europa ci seguira'? non credo francia di sicuro no..germania neanche (loro si davano incentivi statali forti)
5)risparmi per lo stato? si da una parte (incentivi) no dall' altro (minori entrate di tutto quello collegato all' auto dalla benzina alle assicurazioni eccc)
6)piu' tenuta dell' usato? non credo : i concessionari se non guadagnano sul nuovo devono farlo sull' usato (vendere a molto comprare a poco)
7)meno km zero? non credo : dovranno a tutti i costi cercare di vendere (ma vi fa cosi schifo comprare una km zero e risparmiare un 20 % sul nuovo?)
Ciao,
stavolta non sono d'accordo con te.
Ho vissuto in prima persona la prima stagione degli incentivi (fine 96 - finanziaria 97). Acquistai difatti la mia prima vettura nuova a fine luglio 96, consegna inizio settembre. Sconto e "permuta - rottamazione" più che generosi. L'anno dopo un amco mi seguì con identico acquisto. Fatti due conti, pagò di più (esattamente l'importo dell'incentivo, guarda caso) per trovarsi una vettura più povera.
Da quello che ricordo:
- fianchetti posteriori di plastica anziché rivestiti in tessuto;stoffa sedili palesemente di qualità inferiore;predisposizione radio per due altoparlanti anziché quattro;
Un conto è istituire un sistema stabile e duraturo nel tempo di detrazioni fiscali personali; altro erogare incentivi all'accquisto (tra l'altro molto mal fatti) che, per una serie di ragioni economiche, vengono di fatto sottratti al "consumatore" ed incorporati dal produttore
Unrae stima una perdita fiscale complessiva di 1,2 mld di euro, ma - pare - gli incentivi sono costati 1,5 mld di euro. Onestamente non saprei fare alcun tipo di calcolo, dentro ci vanno gi ammortizzatori sociali, l'indotto etc etc
D'altra parte sui numeri tutti sono bravi a "gestire" le statisiche: quando mr. Marchionne ha stimatizzato la bassa produttività nazionale (vetture per addetto), mi sembra che si sia ben guardato dal far notare che il quoziente veniva abbassato, ad esempio, dal fatto che molti motori vengono prodotti in Italia e poi spediti all'estero; o che nel computo degli addetti italiani c'è anche tutto il comparto ricerca e sviluppo, e chissà cos'altro.
D'altra parte, se F e D continueranno con gli incentivi, pure Fiat si avvantaggerà