il_chicco_show ha scritto:gringoxx ha scritto:il_chicco_show ha scritto:Avete centrato il mio parere, perfettamente.
L'Octavia ha tutti i plus del mondo, vale ogni centesimo di quel che costa. La straordinaria abitabilità la rende competitrice nel segmento D. PERÒ non ha tutti i pizzi e merletti che le segmento D mettono a disposizione... quindi alla fine hai una segmento C pura con l'abitabilità di una segmento D e prezzi di norma più alti o in linea con le vere colleghe (generaliste) del segmento, vedi le varie Astra, Mègane, 308 etc.
Sicché il gruppone così ne vede a iosa, e può permettersi di ritoccare i listini sempre verso l'alto. Con dati di vendita sempre più confortanti. L'Octavia non è nemmeno più nel concetto value for money... cosa mi da in più rispetto alla Golf? Qualche motorizzazione (vedi il 1.8 TSI, che mi da per esempio la Leon o la A3)? No. Dotazioni e tecnologia? Nemmeno. Abitabilità e spazio? Sì. Fine. Non che sia poco eh... ma il prodotto attuale è ben posizionato e non si può certo dire che abbia in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per avere una normalissima 2.0 TDI 150 cv wagon Ambition il cliente sborserà i suoi bei 26000 euro con qualche accessorio... più di 27000 per la Elegance...
Guarda qua cosa si può acquistare...
http://www.quattroruote.it/listino/opel/astra-station/astra-20-cdti-165-cv-st-cosmo-2012-6
http://www.quattroruote.it/listino/ford/focus-station/focus-20-tdci-163-cv-sw-individual
non ti contraddici quando esprimi che Octavia vale tutti i soldi spesi ed ha tutti i plus del mondo e poi affermi che costa più delle altre seg. C quindi oltre alla spaziosità non vedi altri plus?
Mi spiego, i plus li ha nei confronti della diretta concorrenza (Mègane, Focus, Astra, 308 etc.), ma confrontata con una Golf ha solo l'abitabilità in più. I pregi tanto amati del gruppo VW (Audi compresa, di cui tu godi con la Exeo) sono noti alla clientela.
mettendola in questi temini ti quoto.
a me sembra che da anni ci sia un progressivo assotigliamento della forbice di prezzo tra vw e skoda; il buon zymo ricorda che anche la scontistica viaggia +o- sulle stesse percentuali.
anche la qualità percepita e reale è davvero vicinissima.