modus72 ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
Che le altre aziende del settore stiano prosperando è da dettagliare, molte sono sparite, altre hanno i bilanci un po' malconci, alcune come OPEL sono state salvate in Estremis, poche godono ottima salute, persino VW ha dovuto assorbire i debiti di Porsche e comunque FIAT è lì e sta in piedi da sola con 20 Miliardi di ? da investire in pochi anni.
Opel aveva la pezze al culo in quando organica a GM, ma di suo stava e sta bene; i suoi guai finanziari derivavano e derivano da quelli di GM USA, che voleva vendere OPEL per far cassa... Infatti si sono rifatti i conti ed hanno realizzato che gli conveniva tenersela stretta.... Le altre non mi pare vadano poi male, sia finanziariamente che come vendite.
MultiJet150 ha scritto:
Quindi, uno dei pochi imprenditori che OGGI investe cifre di quella portata è normale che cerchi migliori condizioni, questo si chiama fare impresa, il contrario è essere carrozzoni di stato come la Renault.
Bene, visto che andiamo di chiacchiere da bar, restiamo sullo stesso becero livello: il governo francese ha almeno avuto la furbizia di dare soldi a una azienda di cui possiede delle azioni, quindi ricavandoci degli utili quando l'azienda andava (e va) bene. Lo Stato italiano ha invece finanziato Fiat a fondo perduto, montagne di quattrini versati fino a qualche mese sottoforma di aiuti, di infrastrutture, di agevolazioni per ottenere quello che stiamo vedendo... E te che li difendi pure... Sempre riguardo al carrozzone Renault, fino all'anno scorso in questo forum si preparavano le bottiglie di spumante per celebrare il sorpassone nelle classifiche di vendite, grazie al prodotto si diceva... Come siamo messi adesso? Era buono il vino o è stato rimesso in cantina?
MultiJet150 ha scritto:
Nella stessa Europa ?!?!?!??!? Ma dove vivi ? VW non produce forse anche al di la dell'oceano ? Touareg in Mexico non ti dice nulla per esempio ? E viene venduto qui per molti Eurazzi ! DAS AUTO !
Ti è rimasta sul groppo la DAS AUTO eh... Tipico nei complessi di inferiorità. :twisted:
Sappiamo benissimo che un pò tutti i costruttori hanno aperto siti al di fuori dei loro confini... Il discorso è però un pò più "ampio" e non improntato sul modello Touareg; a inizio anno, quando si leggevano le polemiche sulla chiusura di Termini Imerese, sentii un'intervista del ministro Scajola che leggeva alcuni dati percentuali sulle produzioni automobilistiche europee: purtroppo non sono riuscito a ritrovare quei dati, interessano anche a me, ad ogni modo il gruppo Fiat è quello che costruisce in patria la percentuale MINORE delle auto che poi vende... Gli altri avranno anche il Touareg fatto in Mexico, o la Modus fatta a Vallalolid, o l' Agila fatta in Ungheria, ma complessivamente producono maggiormente in patria sia come numeri che come percentuale. Fiat da questo punto di vista peggiorerà e basta, alla faccia dei 20miliardi che Marchionne DICE di voler investire... Solo che con i suoi DICE ci facciamo ben poco, considerando che non sempre ha mantenuto quanto detto. Vogliamo discutere anche dei vari modelli messi nei vari piani prodotto e poi cassati? Vogliamo parlare di Termini Imerese ("non lo chiuderemo" ipse dixit....)
MultiJet150 ha scritto:
Io ancora oggi, come dici te sono commosso per quella lettera, il vero problema che è stata fraintesa e un minuto dopo addosso al Maglioncino con i soliti slogan, cosa dovrebbe fare ?
Vorrei vedere te nei suoi panni, cosa faresti con quei 20 G? ?
Nono, c'è poco da fraintendere, come pure c'è poco da fraintendere nello spot televisivo de "LA FIAT E' DI TUTTI NOI". In Francia possono dirlo di Renault visto che lo Stato ne è azionista, qua no.
Con quei 20G? ci può fare quello che vuole, anzi, quello che è meglio per la ditta che amministra; credo anzi che sia suo DOVERE far gli interessi della sua azienda... Liberissimo di andarsene ove ritiene che le condizioni siano migliori, non posso e voglio metter becco su questo; però che non si prendano in giro gli italiani con letterine del cavolo, spot dementi, discorsi sulll'italianità del marchio e sulla NECESSITA' di cambiare i contratti nazionali per produrre in maniera redditizia: gli esempi di altre realtà simili ci sono e quindi niente scuse.
Ragazzo mio, sei troppo giovane, credulone ed esterofilo, le tue affermazioni te le smonto in 3 secondi:
1) OPEL è una controllata di GM ed aveva le pezze al CULO nel 2009, sta scritto ovunque ! Inoltre con la casa madre in banca rotta non sarebbe andata da nessuna parte, peccato che negli USA, GM ha ricevuto finanziamenti di stato da OBAMA, con i quali hanno velocemente invertito la rotta, poi, constato che la Merkel avrebbe svenduto ottima tecnologia e buoni progetti in corso d'opera al nemico di sempre (Mosca), si sono messi di traverso e hanno fatto saltare l'accordo. Questo è il riassunto della verità.
2) Complessi di inferirità ???? Sbagli di molto grosso, se c'è proprio un popolo e di conseguenza un gruppo industriale che non mi fa neanche una Se..a, ebbene è proprio la krante cermania. LORO HANNO I COMPLESSI DI INFERIORITA' e da sempre, meno male che oggi abbiamo la EU, altrimenti sarebbero di nuovo in giro con i PANZER !
3) LA FIAT non produce in patria meno di quel che vende, ma semplicemente gli Italiani comperano troppe straniere e quindi la bilancia pende negativamente, mi meraviglio di te che studi INGEGNERIA !
Se la FIAT produce circa 600.000 vetture l'anno e il mercato annuale è di circa 2.500.000, forse, avrebbe dovuto andarsene molto prima ! E lo dico a MALINCUORE !!!!!! Ma, purtroppo, ti dovevo smontare un'altra tua teoria.
4) Sei troppo GIOVANE, forse non sai che per molti anni, Renault riceveva dallo stato una bella cifra per ogni auto venduta e a fondo perduto, per permettere a Renault di andare sul mercato con prezzi ridotti rispetto alla concorrenza, altro che Renault è azionista, l'ha praticamente comperata 10 volte, inoltre, così facendo, impedisci scalate da parte di privati, come ha sempère fatto la VW. Tutto questo in barba alle leggi Europee in fatto di libero mercato.
Grosso modo quello che hanno fatto i tedeschi/Merkel per non rischiare scalate con la OPEL, meno male che GM, all'ultimo secondo, glielo ha POSTO in quel POSTO !
6) Quando uno tende la mano al paese d'origine e nella mano vedi 20 G? in quattro anni, i veri Italioti che dell'Italianità hanno fatto scempio, da bravi MIOPI, hanno cominciato a remargli contro, in molti altri paesi, gli avrebbero fatto trovare un Harem con 100 assatanate di sesso a sua completa disposizione per ricompensarlo.