Non so se le abbia magnificate, non ho seguito il programma, ma certamente non stava a lui criticarle.belpietro ha scritto:99octane ha scritto:belpietro ha scritto:oggi verso le 13.30, tornando a casa, mi sono casualment sintonizzato su IsoradioRAI.
c'era un vicequestoreaggiunto della Stradale che spiegava l'introduzione del limite doppio ai neopatentati, magnificando la furbata del limite di potenza assoluta che andava ad evitare che i neopatentati si mettessero al volante dei "bolidi"
proprio così, testuale, i "bolidi"
l'hanno ripetuto più volte.
ovvero, di normali utilitarie sopra i 70kw ma sotto i 55 kW/t in rapporto massa/potenza.
e il conduttore del programma a dargli sponda, anzi a sottolineare che così il ragazzo (perché ovviamente per lui sono tutti mantenuti, non ci sono giovani che lavorano) piglierà l'utilitaria della mamma (si sa, le signore non comprano sopra i 70kW, è vietato...) invece del macchinone del papà.
e tutti quelli che hanno un auto sola, magari modesta ma di potenza sufficiente a trasportare la famiglia, si attaccano al tram.
ho evitato il turpiloquio, primo perché avevo in auto mio figlio, secondo perché (purtroppo, in questo caso) la radio è un mezzo unidirezionale.
spero proprio che uno dei due si colleghi a questo forum, magari per interposta persona, e che giunga ad entrambi il mio sentito, accorato, sincero VADAVIALKU'.
poi si dice che non ci sono i controlli per strada; per forza, se i soldi delle mie tasse li usano per mandare per radio un mentecatto simile...
Il ruolo istituzionale dei rappresentanti delle FF.O. e' di sostenere le leggi dello stato, quali che siano, e vigilare sul loro rispetto. Dunque non mi aspetto nulla di diverso da un alto grado della stradale e, anzi, sarei perplesso dal contrario. Il ruolo di contraddittorio e riflessione starebbe al cpnduttore radiofonico che, nelle democrazie, avrebbe il ruolo di mettere sotto i riflettori le storture legislative come questa. Ma visto che, da dx o da sx, sono anche loro controllati dallo staticchio, non stupiamoci se se la suonano e se la cantano...![]()
non condivido.
il ruolo è di accettarle, applicarle, e magari informare.
non quello di sostenerle e magnificarle, men che meno inventandosi delle coglionerie gratuite tipo "i bolidi"
soprattutto in un Paese con 6mila morti l'anno, di cui poche decine per i "bolidi" e troppi per mancati controlli, non ultimo quello dell'autista ubriaco dell'altro giorno a Trieste.
il sedicente giornalista invece andrebbe frustato sulla pubblica piazza, e licenziato dalla RAI
nuvolari2 ha scritto:Che poi io credo che sia molto più sicuro dare in mano ad un neopatentato un'auto un po' più grossa (magari usata), piuttosto che uno scatolotto tipo matiz, che al primo cozzo ti frantumi le gambe...
A mio figlio farei fare esperienza più volentieri su una 159 full airbeggata con esp abs e varie diavolerie, piuttosto che su una matiz, o una picanto...
Fossi nei panni del legislatore, anzi, la legge l'avrei fatta sulle dotazioni in fatto di sicurezza minime che la macchina deve avere per un neo-patentato: esp, 7 airbag e possibilmente 5 stelle Euroncap.
pi_greco ha scritto:boh, ne ho fatte centinaia di km (per volta) con la pandina (la vecchia scatoletta) carico coi campioni per le misure, in mezzo ai TIR
sono ancora qui
e la pandina pure
99octane ha scritto:pi_greco ha scritto:boh, ne ho fatte centinaia di km (per volta) con la pandina (la vecchia scatoletta) carico coi campioni per le misure, in mezzo ai TIR
sono ancora qui
e la pandina pure
Certo. Anche mio padre fece Milano Reggio Calabria in 500 ai suoi tempi.
Che si possa fare e' un conto. Che sia la cosa migliore (o anche solo una buona idea) e' un altro.
Io oggi quel viaggio me lo farei su una bella Serie 3 turbodiesel.
pi_greco ha scritto:boh, ne ho fatte centinaia di km (per volta) con la pandina (la vecchia scatoletta) carico coi campioni per le misure, in mezzo ai TIR
sono ancora qui
e la pandina pure
pi_greco ha scritto:99octane ha scritto:pi_greco ha scritto:boh, ne ho fatte centinaia di km (per volta) con la pandina (la vecchia scatoletta) carico coi campioni per le misure, in mezzo ai TIR
sono ancora qui
e la pandina pure
Certo. Anche mio padre fece Milano Reggio Calabria in 500 ai suoi tempi.
Che si possa fare e' un conto. Che sia la cosa migliore (o anche solo una buona idea) e' un altro.
Io oggi quel viaggio me lo farei su una bella Serie 3 turbodiesel.
io quella non me la posso permettere tutt'ora
e ancora meno di un lustro addietro feci cose anche più impegnative con la punto 60 star del 99 stracarica
tutti vogliono viaggiare in prima classe (L Ligabue)
belpietro ha scritto:pi_greco ha scritto:boh, ne ho fatte centinaia di km (per volta) con la pandina (la vecchia scatoletta) carico coi campioni per le misure, in mezzo ai TIR
sono ancora qui
e la pandina pure
il punto non è se un giovane POSSA utilmente muoversi con una piccola.
il punto è se un giovane DEBBA PER FORZA muoversi solamente con una piccola, e magari nelle famiglie dove non si intende buttare dei soldi per comprargliela apposta possa muoversi con una normalissima vettura già in casa.
la fine della considerazione è se abbia senso che un paio di ignoranti, tutti due a libro paga di Pantalone e che dovrebbero capirne, definiscano "bolidi" le vetture che rispettano il limite di 55 kW/t ma non quello di potenza assoluta.
cioè, in concreto, delle normalissime Punto, o Astra eccetera né sportive né bombate.
Qui ti seguo solo in parte. Nel senso che io avrei piacere se mio figlio guidasse nell'auto più sicura possibile, per carità, ma non ne farei una discriminante in questo senso. A volte sapersi in un'auto sicura, specie per un ragazzo/a ancora un po' immaturo, potrebbe creare un'idea di "invincibilità" che sul più bello (anzi sul più brutto) potrebbe rivelarsi infida.nuvolari2 ha scritto:Che poi io credo che sia molto più sicuro dare in mano ad un neopatentato un'auto un po' più grossa (magari usata), piuttosto che uno scatolotto tipo matiz, che al primo cozzo ti frantumi le gambe...
A mio figlio farei fare esperienza più volentieri su una 159 full airbeggata con esp abs e varie diavolerie, piuttosto che su una matiz, o una picanto...
Fossi nei panni del legislatore, anzi, la legge l'avrei fatta sulle dotazioni in fatto di sicurezza minime che la macchina deve avere per un neo-patentato: esp, 7 airbag e possibilmente 5 stelle Euroncap.
e invece mi sa che fino a che sarà in vigore (speriamo per poco,come nel 94) converrà rispettarla questa legge non tanto per la sospensione della patente (tanto non si potrebbe guidare lo stesso se non sei in possesso dell'auto adatta) quanto perchè le assicurazioni in caso di incidente applicherebbe il diritto di rivalsa... In altri termini se causi un danno da 500.000 euro con un'auto che non rispetta i parametri,la tua assicurazione prima risarcisce la controparte e poi manda a mendicare sotto i ponti te e la tua famigliaAgostino89 ha scritto:per me è una vaccata...non rispetteranno mai queste regole....allora chi possiede una sola auto in famiglia sta a piedi? e poi gli incidenti si possono fare anche con le auto meno potenti....mah
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa