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&#34;Gusto Europeo&#34;, &#34;Gusto Americano&#34;, chiariamo ed analizziamo le differenze tra i 2 mercati....

Noto che spesso saltano ancora fuori guesti termini ridicoli (oggigiorno) quindi forse e' meglio fare un po' di chiarezza sulla tipologia dei 2 mercati.

Dal punto delle preferenze stilistiche ormai si puo' tranquillamente affermare che le differenze sono praticamente sparite, semmai ci sono alcuni segmenti che sono diversi, analizziamoli:

Micro car e City car.

Il segmento delle micro car e' molto piu' consistente ovviamente in Europa, qui dipende molto dall'area geografica...a Dallas o in Montana non vedrete neanche una Smart, a New York sono molto comuni.
I modelli sono piu' o meno gli stessi (la Smart e' il punto di riferimento in entrambi i mercati)

Il barattolame vario che costituisce il segmento delle City Car, medio piccole o dette anche Commuter da queste parti e' praticamente identico stilisticamente e come modelli tra i 2 mercati...Golf, Jetta, Mazda 3, vari modelli Hyundai etc...ci sono differenze ai margini, qualche modello o marchio che voi avete e noi no e viceversa.
Una lieve differenza e' la penetrazione piu' forte delle versioni tre volumi qui in Nordamerica ma e' una tendenza in continuo ribasso.

Medie

Qui c'e' ancora una sensibile differenza, le auto medie o cosiddette "family cars" qui tendono ad essere un po' piu' grandi dell'equivalente segmento D Europeo.
Le nostre auto da famiglia sono grandi grosso modo come il vostro segmento E (che praticamente ormai in Europa e' fatto quasi esclusivamente solo da modelli premium)
Infatti la Passat Americana e' piu' grande rispetto a quella Europea.
Le reginette del segmento (Accord, Camry, Altima) sono grandi piu' o meno come una Serie 5 o una A6. Pero' e' bene ribadirlo, le differenze con il D Europeo sono piu' dimensionali che stilistiche.

Grandi non premium

E' un segmento praticamente sparito in Europa (chi si ricorda della Ford Granada o della Opel Senator??) ma che qui sopravvive ancora in maniera abbastanza stabile.
Tipiche rappresentanti sono le Chrysler 300, Dodge Charger, Chevrolet Impala, Toyota Avalon ed un paio di modelli Buick.
I costi di esercizio molto piu' bassi rispetto al vecchio continente contribuiscono a mantenere in vita tali auto per chi vuole una grande e comodissima stradista senza i costi di una Serie 7 o classe S (e senza la sofisticazione tecnica, le finiture e gli arredamenti ovviamente)....
All'interno di questa nicchia ci sono modelli un po' piu' lussuosi e piu' cari di altri....potremmo considerare Chrysler 300C e Dodge Charger, quantomeno nelle motorizzazioni V8, le "semi-premium" del segmento.

Fasce premium

Differenze praticamente inesistenti in tali segmenti su tutta la linea...dalle piccole sfiziose (MINI, 500) alle medie (Serie 3, Infiniti G, Audi A4) ai suvvini, suvvetti e suvvoni alle grandi (Serie 7, Classe S, Lexus LS, etc...)
Alcune delle best seller in USA (Serie 3, Classe E, etc...) sono le stesse che in Europa, altre da voi sono praticamente sconosciute (tutte le Jappo di lusso ad es.) per via delle motorizzazioni poco adatte all'Europa (cilindrate troppo grosse, niente diesel) e la rete commerciale poco estesa.

Un segmento praticamente inesistente o molto limitato da voi ma parecchio popolare qui sono i Pick-Up trucks ed i grandi SUV tradizionali (premium o no).
Stili di vita diversi (molta piu' gente che vive in villette), i gia' summenzionati costi di esercizio piu' bassi ed il basso costo di attivita' outdoors rendono tale fascia di mercato fondamentale in Nordamerica.
Da chi ci trasporta le bici a chi le tavole da surf, le sacche da golf, gli sci, la terra ed le piastrelle di cotto per il giardino, traina le snowmobiles, etc....

Sportive USA

Questo e' forse il segmento dove le differenze rimangono piu' marcate piu' che altro perche tali modelli si rifanno stilisticamente alla grande epoca delle Muscle Cars...Mustang, Camaro, Challenger.
Da voi non esistono proprio, qui molto popolari.
Anche qui i bassi costi contribuiscono al grande successo dii tali auto....macchine per chi vuole andare forte (anche in pista) e divertirsi a poco costo...insomma una cavalleria "popolare e democratica".
Auto dal prezzo basso per quello che offrono, grandi e relativamente comode, spesso non all'ultimo grido dal punto di vista della tecnologia motoristica (ma non per questo meno efficaci) pero' molto molto performanti dinamicamente specie nei modelli degli ultimi anni.
La Corvette invece e' molto piu' vicina come impostazione (sia stilistica che tecnica) al concetto di sportiva Europea ed e' la piu' cara del segmento insieme alla mostruosa Viper.

In generale, concludendo, il mercato USA offre piu' scelta di modelli, marchi e tipologie d'auto....tutto quello che c'e' da voi si puo' comprare qui ma non viceversa.
Tra alcune differenze molto marginali rimane l'impostazione di particolari degli interni, ad esempio l'enfasi che qui in USA si da ai cupholders (i portabicchieri).
 
Caro Saturno,mi puoi dire una volta per tutte,quanto costa una Chevrolet camaro automatica negli states? Te lo chiedo perchè ho mia cugina che si trova a Phoenix per motivi di studio,e chiacchierando ogni tanto,mi ha detto che costa circa la metà che in Italia....confermi??
 
saturno_v ha scritto:
Noto che spesso saltano ancora fuori guesti termini ridicoli (oggigiorno) quindi forse e' meglio fare un po' di chiarezza sulla tipologia dei 2 mercati.

Dal punto delle preferenze stilistiche ormai si puo' tranquillamente affermare che le differenze sono praticamente sparite, semmai ci sono alcuni segmenti che sono diversi, analizziamoli:

Micro car e City car.

Il segmento delle micro car e' molto piu' consistente ovviamente in Europa, qui dipende molto dall'area geografica...a Dallas o in Montana non vedrete neanche una Smart, a New York sono molto comuni.
I modelli sono piu' o meno gli stessi (la Smart e' il punto di riferimento in entrambi i mercati)

Il barattolame che costituisce il segmento delle City Car, medio piccole o dette anche Commuter da queste parti e' praticamente identico stilisticamente e come modelli tra i 2 mercati...Golf, Jetta, Mazda 3, vari modelli Hyundai etc...ci sono differenze ai margini, qualche modello o marchio che voi avete e noi no e viceversa.
Una lieve differenza e' la penetrazione piu' forte delle versioni tre volumi qui in Nordamerica ma e' una tendenza in continuo ribasso.

Medie

Qui c'e' ancora una sensibile differenza, le auto medie o cosiddette "family cars" qui tendono ad essere un po' piu' grandi dell'equivalente segmento D Europeo.
Le nostre auto da famiglia sono grandi grosso modo come il vostro segmento E (che praticamente ormai in Europa e' fatto quasi esclusivamente solo da modelli premium)
Infatti la Passat Americana e' piu' grande rispetto a quella Europea.
Le reginette del segmento (Accord, Camry, Altima) sono grandi piu' o meno come una Serie 5 o una A6. Pero' e' bene ribadirlo, le differenze con il D Europeo sono piu' dimensionali che stilistiche.

Grandi non premium

E' un segmento praticamente sparito in Europa (chi si ricorda della Ford Granada o della Opel Senator??) ma che qui sopravvive ancora in maniera abbastanza stabile.
Tipiche rappresentanti sono le Chrysler 300, Dodge Charger, Chevrolet Impala, Toyota Avalon ed un paio di modelli Buick.
I costi di esercizio molto piu' bassi rispetto al vecchio continente contribuiscono a mantenere in vita tale segmento per chi vuole una grande e comodissima stradista senza i costi di una Serie 7 o classe S (e senza la sofisticazione tecnica, le finiture e gli arredamenti ovviamente)....
All'interno di questa nicchia ci sono modelli un po' piu' lussuosi e piu' cari di altri....potremmo considerare Chrysler 300C e Dodge Charger, quantomeno nelle motorizzazioni V8, le "semi-premium" del segmento.

Fasce premium

Differenze praticamente inesistenti in tali segmenti su tutta la linea...dalle piccole sfiziose (MINI, 500) alle medie (Serie 3, Infiniti G, Audi A4) ai suvvini, suvvetti e suvvoni alle grandi (Serie 7, Classe S, Lexus LS, etc...)
Alcune delle best seller in USA (Serie 3, Classe E, etc...) sono le stesse che in Europa, altre da voi sono praticamente sconosciute (tutte le Jappo di lusso ad es.) per via delle motorizzazioni poco adatte all'Europa (cilindrate troppo grosse, niente diesel) e la rete commerciale poco estesa.

Un segmento praticamente inesistente o molto limitato da voi ma parecchio popolare qui sono i Pick-Up trucks ed i grandi SUV tradizionali (premium o no).
Stili di vita diversi (molta piu' gente che vive in villette), i gia' summenzionati costi di esercizio piu' bassi ed il basso costo di attivita' outdoors rendono tale fasscia di mercato fondamentale in Nordamerica.
Da chi ci trasporta le bici a chi le tavole da surf, le sacche da golf, gli sci, la terra ed le piastrelle di cotto per il giardino, traina le snowmobiles, etc....

Sportive USA

Questo e' forse il segmento dove le differenze rimangono piu' marcate piu' che altro perche tali modelli si rifanno stilisticamente alla grande epoca delle Muscle Cars...Mustang, Camaro, Challenger.
Da voi sono come le mosche bianche qui molto popolari.
Anche qui i bassi costi influiscono a mantenere molto popolari tali auto....macchine per chi vuole andare forte (anche in pista) e divertirsi a poco costo...insomma una cavalleria "popolare e democratica".
Auto dal prezzo basso per quello che offrono, grandi e relativamente comode, spesso meccanicamente non all'ultimo grido ma molto molto efficaci su strada specie nei modelli degli ultimi anni.
La Corvette invece e' molto piu' vicina come impostazione (sia stilistica che tecnica) al concetto di sportiva Europea ed e' la piu' cara del segmento insieme alla mostruosa Viper.

In generale, concludendo, il mercato USA offre piu' scelta di modelli, marchi e tipologie d'auto....tutto quello che c'e' da voi si puo' comprare qui ma non viceversa.
Tra alcune differenze molto marginali rimane l'impostazione di particolari degli interni, ad esempio l'enfasi che qui in USA si da ai cupholders (i portabicchieri).

Certo. Non citi le sw...non esistono piu?
Da noi ci sono ancora...
Noto che la mia legacy in usa è una compact mentre in Italia è considerata un macchinone nn dico da miliardari...ma visto col sopracciglio alzato ;)

Se poi ci mettiamo a confrontare la cilindrata media in I in D e in USA appaiono differenze macroscopiche tali da rendere non raffrontabili le cose...
 
zero c. ha scritto:
Noto che la mia legacy in usa è una compact mentre in Italia è considerata un macchinone nn dico da miliardari...ma visto col sopracciglio alzato ;)

concordo, è singolare notare come ad es. da loro la mazda 3 sia una "city car" mentre qui viene considerata un'ingombrante berlina a 2 volumi quasi da segmento D :XD:
 
Quello che ricordo come maggiore differenza tra le auto USA e quelle europee è che in USA ho sempre trovato solo auto con cambio automatico che in Europa inspiegabilmente non trovano ancora il favore della maggioranza anche per i maggiori costi che le case richiedono per questo "opzional"

Poi confrontando i listini in USA i costi delle vettura appaiono sensibilmente molto inferiori rispetto a modelli analoghi in Europa.

Mentre il costo dei carburanti è ormai allineato all'Europa.
 
JigenD ha scritto:
zero c. ha scritto:
Noto che la mia legacy in usa è una compact mentre in Italia è considerata un macchinone nn dico da miliardari...ma visto col sopracciglio alzato ;)

concordo, è singolare notare come ad es. da loro la mazda 3 sia una "city car" mentre qui viene considerata un'ingombrante berlina a 2 volumi quasi da segmento D :XD:

Una vice ammiraglia via... :D
 
bgp5546 ha scritto:
Quello che ricordo come maggiore differenza tra le auto USA e quelle europee è che in USA ho sempre trovato solo auto con cambio automatico che in Europa inspiegabilmente non trovano ancora il favore della maggioranza anche per i maggiori costi che le case richiedono per questo "opzional"

Poi confrontando i listini in USA i costi delle vettura appaiono sensibilmente molto inferiori rispetto a modelli analoghi in Europa.

Mentre il costo dei carburanti è ormai allineato all'Europa.

L'ultimo pieno di nafta che ho fatto ho speso 108 ? tu dici che in usa un pieno di una media viene 140$ ? :shock:
 
Non citi le sw...non esistono piu?

Altro che certo che le SW ci sono eccome e sono abbastanza popolari...semplicemente le avevo messe nel mucchio del segmento di appartenenza...Outback, A4, Acura TSX, Sport Wagon, Jetta Sportwagon, etc....

Quello che ricordo come maggiore differenza tra le auto USA e quelle europee è che in USA ho sempre trovato solo auto con cambio automatico

Forse tra le piccole perche' in Europa (Italia compresa) ormai le automatiche si stanno diffondendo a macchia d'olio....

Mentre il costo dei carburanti è ormai allineato all'Europa.

Assolutamente no, la notevole differenza nei costi di carburante tra USA ed Europa e' la principale responsabile delle differenza che ancora persistono tra i 2 mercati.
 
Rugo ha scritto:
Caro Saturno,mi puoi dire una volta per tutte,quanto costa una Chevrolet camaro automatica negli states? Te lo chiedo perchè ho mia cugina che si trova a Phoenix per motivi di studio,e chiacchierando ogni tanto,mi ha detto che costa circa la metà che in Italia....confermi??

La Camaro automatica con il V6 da 3.6 litri costa a partire da 24K dollari, la V8 automatica parte da 32K.
 
saturno_v ha scritto:
....tutto quello che c'e' da voi si puo' comprare qui ma non viceversa.

Mi permetto di fare una piccola osservazione alla tua completa disamina, in USA sono praticamente assenti, o quasi, dai listini le motorizzazioni a gasolio, che qui invece commercialmente fanno davvero la parte del leone (io non ne sentirei la mancanza, eh..)

saturno_v ha scritto:
Tra alcune differenze molto marginali rimane l'impostazione di particolari degli interni, ad esempio l'enfasi che qui in USA si da ai cupholders (i portabicchieri).

Credevo fosse una specie di leggenda metropolitana, ma allora é vero!
(famosa la battuta del film Bad Boys a proposito della mancanza dei portabicchieri nella 964 Turbo 3.6...auto splendida che un mio carissimo amico ha la fortuna di possedere).
 
Rugo ha scritto:
Caro Saturno,mi puoi dire una volta per tutte,quanto costa una Chevrolet camaro automatica negli states? Te lo chiedo perchè ho mia cugina che si trova a Phoenix per motivi di studio,e chiacchierando ogni tanto,mi ha detto che costa circa la metà che in Italia....confermi??

Fatti del male col listino pensando ai nostri... :cry:

http://www.chevrolet.com/flash.html

Due domande per Saturno, visto che la realtá commerciale statunitense é cosí diversa: rispetto al MSRP (manufacturer's suggested retail price) bisogna aggiungere gravami quali tasse, immatricolazioni, etc?
In genere, ci sono sconti rispetto al MSRP?
 
Jambana ha scritto:
saturno_v ha scritto:
....tutto quello che c'e' da voi si puo' comprare qui ma non viceversa.

Mi permetto di fare una piccola osservazione alla tua completa disamina, in USA sono praticamente assenti, o quasi, dai listini le motorizzazioni a gasolio, che qui invece commercialmente fanno davvero la parte del leone (io non ne sentirei la mancanza, eh..)

saturno_v ha scritto:
Tra alcune differenze molto marginali rimane l'impostazione di particolari degli interni, ad esempio l'enfasi che qui in USA si da ai cupholders (i portabicchieri).

Credevo fosse una specie di leggenda metropolitana, ma allora é vero!
(famosa la battuta del film Bad Boys a proposito della mancanza dei portabicchieri nella 964 Turbo 3.6...auto splendida che un mio carissimo amico ha la fortuna di possedere).

Il diesel moderno si presta bene alla trazione auto.
Tranne quei microdiesel inutili degli ultimi anni...
E in usa c'è gia qualcosa in tal senso e pare che aumenteranno moltissimo nei prossimi 10 anni dal momento che i bassissimi consumi e le basse emissioni daranno vantaggi notevoli a chi ne avrà molti nelle vendite e nei listini.
 
tutta sta manfrina solo per dire che gli 'mmericani badano al sodo alla sostanza e poco al premium fuffa, al contrario della vecchia e stanca europa, dove si vendono solo sconti e marchi.
 
zero c. ha scritto:
bgp5546 ha scritto:
Quello che ricordo come maggiore differenza tra le auto USA e quelle europee è che in USA ho sempre trovato solo auto con cambio automatico che in Europa inspiegabilmente non trovano ancora il favore della maggioranza anche per i maggiori costi che le case richiedono per questo "opzional"

Poi confrontando i listini in USA i costi delle vettura appaiono sensibilmente molto inferiori rispetto a modelli analoghi in Europa.

Mentre il costo dei carburanti è ormai allineato all'Europa.

L'ultimo pieno di nafta che ho fatto ho speso 108 ? tu dici che in usa un pieno di una media viene 140$ ? :shock:
si, ad uno scania da 350 q.li
 
reFORESTERation ha scritto:
zero c. ha scritto:
bgp5546 ha scritto:
Quello che ricordo come maggiore differenza tra le auto USA e quelle europee è che in USA ho sempre trovato solo auto con cambio automatico che in Europa inspiegabilmente non trovano ancora il favore della maggioranza anche per i maggiori costi che le case richiedono per questo "opzional"

Poi confrontando i listini in USA i costi delle vettura appaiono sensibilmente molto inferiori rispetto a modelli analoghi in Europa.

Mentre il costo dei carburanti è ormai allineato all'Europa.

L'ultimo pieno di nafta che ho fatto ho speso 108 ? tu dici che in usa un pieno di una media viene 140$ ? :shock:
si, ad uno scania da 350 q.li

A punt.
 
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