tcdav ha scritto:
Puntata di "Report" di RAI3 sull'argomento:
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-b4f6c5f3-96bd-4fd5-8323-26088f6cc6e2.html
Questa è l'ennesima prova di demagogia allo stato puro, oltre che un concentrato di pessima fede, tipico delle tv di regime ben note qulche decennio fa.
Una domanda cui dovrebbero rispondere questi demagoghi:
Loro stessi fanno vedere un annuncio di una croma da 1.500?. Ebbene, non è SACROSANTO che una macchina che vale meno di una vacanza estiva e paga una millata di euro di assicurazione e 300 e rotti di bollo, abbia diritto a qualche agevolazione? Hanno portato, inoltre, l'esempio del neopatentato che paga 2.000? l'anno per assicurare una utilitaria. Ora, è chi iscrive l'auto all'ASI furbo, oppure stato e assicurazioni che sono ladri? Se le assicurazioni alzano i premi a piacimento perchè non riescono a tutelarsi, nessuno dice nulla, se l'italiano utilizza una legge che è stata votata e approvata in parlamento per avere un'agevolazione su un veicolo che vale un sacchetto di bagigi, si grida allo scandalo, al furbo, all'elusore, colui che si inventa di tutto per non pagare.
Oltre a ciò, ci sono 260? da pagare il primo anno, poi 100? all'anno, più 28? di bollo. 128? l'anno. Io, per una macchina da 115cv ne pago 241. Inoltre, parlavano di assicurazione da 300?, io ne pago, per l'auto di cui sopra, 1.6 benzina, 450. Insomma, in parole povere, pago 250? l'anno che mi consentono di viaggiare con un climatizzatore, con l'ABS, con sedili più larghi, e tanta, tanta sicurezza in più. Ultimo, ma non ultimo: si parla del fatto che l'Italia ha la maggior percentuale auto/persona in Europa: non si pongono la domanda che in una famiglia, una seconda automobile a uso "battaglia" (in città, campagna, casa-spesa) può anche essere vecchia, tanto va bene lo stesso? Prima si far sparate demagogiche in TV, non possono attivare il cervello?
Secondo me, le agevolazioni per le auto di 20 anni e rotti, non di interesse storico, sono sacrosante e giustissime: ripeto, perchè pagare 300? e rotti di bollo per una Croma che ne vale 1.500?