PanDemonio ha scritto:
belpietro ha scritto:
caro "nuovo utente", su questo forum non è ammesso apostrofare il prossimo con espressioni scortesi.
tienilo per favore presente.
A Belpiè, forse me lo sono perso, ma da quando "infingardo", "ignorante (beato)", "gretto", "invidioso" e "messo male" sono diventate espressioni cortesi?
Dalla Treccani:
infingardo agg. [affine a infingere, con suffisso spreg.]. ? Che s?infinge, che simula, quindi falso, mentitore, o anche, riferito a cose, ingannevole, illusorio.
(che era stato rivolto a me tra l'altro)
ignoranza s. f. [dal lat. ignorantia]. ? 1. Con sign. ristretto, l?ignorare determinate cose, per non essersene mai occupato o per non averne avuto notizia: i. dei proprî doveri; i. di una scienza, di un?arte; l?i. della legge non scusa la sua violazione; cullarsi nell?i.; confesso la mia i., per scusarsi di non intendersi di una data materia o di ignorare cose che si dovrebbero sapere.
grétto agg. e s. m. [forse dal medio ted. grit «avarizia»]. ? 1. agg. Di persona eccessivamente tirata nello spendere, più per meschinità d?animo che per attaccamento al denaro: un uomo g.; amministratori gretti.
invidióso agg. [dal lat. invidiosus]. ? 1. a. Che prova invidia verso una persona o verso un oggetto particolare, o che soffre abitualmente di invidia, che ne ha cioè il difetto: è i. di te, perché hai più talento di lui; molti sono i. della tua fortuna; un compagno i.; è gente i.
malmésso (o mal mésso) agg. ? Di persona dimessa, vestita poveramente o senza eleganza: un uomo silenzioso e m.; di luogo, ambiente e sim., arredato senza cura, senza gusto, in modo sciatto: due camere strette e malmesse.
pirla s. m. fig., pop. Persona stupida, sciocca, inetta (
anche come epiteto ingiurioso): essere un p.; fare la figura del p.; parlare, comportarsi da pirla
Per agevolre la tua comprensione, ho sottolineato la caratteristica incriminata.
E scusami se sono stato tedioso con questa esposizione, mi rendo conto anche io che tirare i sassi e più gratificante. Ma visto che c'hai provato in tutti i modi a battere questo tasto, è giusto che ti becchi la paghetta anche oggi.