arizona77 ha scritto:
...la tendenza è quella di maggiorare il più possibile i conti,
per ammortizzare al massimo i costi generali e rimpinguare gli esigui margini
derivanti dalle vendite. Costi dei ricambi folli in primis, poi cercare di aggiungere ogni costo possibile da addebitare, dallo smaltimento alla fialetta lavavetri.
Un altro vantaggio della presenza sul posto: stabilire assieme al meccanico cosa cambiare e cosa non cambiare.
Per quanto riguarda i "costi folli" dei ricambi,
non ritengo corretto considerare i meccanici come immacolate vittime del fenomeno, prive di qualsivoglia responsabilità.
Anni fa, dovendo sostituire la pompa del gasolio nel serbatoio, mi trovai di fronte al delirante prezzo truffaldino di 300? del ricambio "ufficiale", che il meccanico mi comunicò con espressione rassegnata dicendo che purtroppo la pompetta "veniva" assieme a tutto il gruppo (galleggiante ecc.) e non era disponibile come pezzo a parte, oltre ad essere difficile da separare dal resto. Messaggio decodificato: prendere o lasciare.
Fortunatamente l'auto camminava lo stesso (pur di non scendere sotto la metà serbatoio) ed ebbi il tempo di analizzare la questione con calma. Per farla breve, alla fine riuscii a trovare una pompetta compatibile al costo (sempre truffaldino, ma almeno in misura minore) di 90? ed effettuai personalmente la sostituzione.
La conclusione è semplice: se ci sono riuscito io (a trovare un ricambio e a sostituire solo ciò che si era guastato) figuriamoci se non poteva riuscirci un concessionario di automobili, che ha sicuramente mooolti più contatti di me nel settore e dispone di meccanici veri, di professione...
In un'altra occasione, di fronte a una pompetta elettrica che in versione "ricambio originale" costava 250?, guardando sulla pompetta guasta il codice del produttore e cercando quest'ultimo in rete ho potuto facilmente comprare, presso un ricambista generico poco distante da casa mia, esattamente
quella pompetta (ossia la stessa che, confezionata in maniera diversa, diventa ricambio originale) al prezzo di 150?. Anche qui, se ci sono riuscito io...