Mi consenti di essere molto scettico, su questo ?...che sono sempre le stesse: trovare risorse da sfruttare.
Mi consenti di essere molto scettico, su questo ?...che sono sempre le stesse: trovare risorse da sfruttare.
...che sono sempre le stesse: trovare risorse da sfruttare.
Mi consenti di essere molto scettico, su questo ?
Guarda che, nel caso, non sarebbero "milioni" di km ma distanze di ben altro ordine di grandezza.... già il "parsec", che è considerato una unità di misura (!) sono 30.800 miliardi di km e sono circa 3 anni luce.Io sono scettico in generale sulla possibilità che una qualunque civiltà affronti un viaggio di milioni di km per reperire qualcosa e portarselo indietro.
Non ricordo le cifre ma in Avatar il famigerato Unobtanium veniva venduto a non so quanto al kg,ma anche ammettendo di poterne caricare tonnellate su una navetta che se non ricordo male stava in viaggio per 6 anni il costo sarebbe stato probabilmente superiore al guadagno.
Sempre che non esistano altre forme per piegare lo spazio-tempo in modo da prendere qualche scorciatoia. Si ipotizza per esempio l’esistenza dei wormhole, dei “cunicoli” che portano a due estremità diverse appunto per spazio tempoGuarda che, nel caso, non sarebbero "milioni" di km ma distanze di ben altro ordine di grandezza.... già il "parsec", che è considerato una unità di misura (!) sono 30.800 miliardi di km e sono circa 3 anni luce.
Che, alla velocità di circa 40.000 km/h, significano oltre 80.000 anni di viaggio.... poi, certo, si potrebbero anche raggiungere velocità superiori, ma - tra l'altro, ed a prescindere da ogni altra questione tecnica - lo spazio non è vuoto completamente, ci sono "detriti" vari, dalla polvere a corpi meno inconsistenti : ed anche un meteorite grande come un fagiolo, a velocità oggi inconcepibili (già i 40.000 sono oltre 11 km/sec, la velocità per uscire dalla gravità terrestre) diventerebbe un micidiale proiettile perforante....
Direi che è meglio lasciare queste idee ai film.
Se una civiltà aliena originaria di un pianeta così distante da essere a noi ignoto avesse le capacità di raggiungerci potrebbe voler dire che a livello di risorse e tecnologie sono a posto e che viaggiano solo per diletto.
Potrebbero essere i milanesi e la terra la loro liguria...
Già.... ti rimando alla mia risposta n.51Sempre che non esistano altre forme per piegare lo spazio-tempo in modo da prendere qualche scorciatoia. Si ipotizza per esempio l’esistenza dei wormhole, dei “cunicoli” che portano a due estremità diverse appunto per spazio tempo
Siamo in democrazia e ti concedo tutto, basta che non mi chiedi soldi....Mi consenti di essere molto scettico, su questo ?
Se una civiltà aliena originaria di un pianeta così distante da essere a noi ignoto avesse le capacità di raggiungerci potrebbe voler dire che a livello di risorse e tecnologie sono a posto e che viaggiano solo per diletto.
"Cara, questo week end andiamo sulla Terra, ci hanno invitato i nostri amici umani"
"Oh mamma.... ma quanto ci vorrà ? lo sai che mi stanco se i viaggi sono lunghi"
"Ma no, si fa presto, sono solo un paio di parsec in tutto"
"Ah, va bene, chissà che credevo, quindi in qualche ora ci siamo..."
Se arrivano e vedono Rosa Chemical e Achille Lauro dirannoPossiamo stare tranquilli.
Tra la guerra,i disastri naturali e il festival di Sanremo mi sa che i turisti spaziali preferiranno comunque altri lidi![]()
...o che la loro "terra" sta esaurendo le risorse e stanno cercando un posto in cui fondare un insediamento....
Ma certo che si ricarica, basta portarsi dietro una tanichetta d'idrogeno che, con la fusione nucleare........caro, ci sono supercharger sul percorso? mi sa che con la batteria non ci arriviamo mica......
Divergent - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa