Sigla91 ha scritto:
Seguo volentieri anche io questa discussione, sperando che CHI LA POSSIEDE possa dare la propria opinione sull'uso quotidiano e in modo obbiettivo.
Un'idea mia è che forse i 34mila ? per la full optional forse siano un po' troppo; avrei preferito vedere l'auto ben messa sui 29mila ? e la versione praticamente top arrivare a 31mila.
Forse è anche il prezzo di lancio che ci influisce? E magari tra 4/6 mesi abbasseranno un po'?
Concordo sul prezzo un po' troppo alto.
Per avere sulla 124 gli stessi accessori che sulla Mazda sono di serie tocca mettere mano al portafogli e tra la 124 Lusso full optional e la Mazda MX-5 2.0 ballano circa 5.000 Euro a vantaggio della Mazda (30K contro 35K, a spanne).
Il che mi pare eccessivo (tra l'altro la Mazda con il 2.0 dovrebbe - almeno in teoria - andare pure nel complesso un po' più forte, avendo 20 cavalli più della Fiat).
Misteri del marketing.... oppure chissà, magari è stato un diktat di Mazda per concedersi in sposa e l'uomo col maglione si è sentito costretto ad accettare.
Boh....
Di certo la Fiat ha un'estetica più glamour e con fascinosi richiami al passato, e nel complesso è più elegante (cerchi chiari, montante parabrezza satinato, archi roll bar satinati, possibilità di avere l'interno chiaro), mentre la Mazda ha un'impostazione più sportiva, ma la differenza di prezzo mi sembra eccessiva.
Io ho potuto prendere la Fiat (e ne sono felice, perché tra le due è quella che più si attaglia al mio modo di essere e di guidare e al mio gusto estetico) perché il concessionario Mazda cui mi ero rivolto mi faceva una quotazione ridottissima del mio usato, mentre il concessionario Fiat me l'ha sopravvalutato e mi ha fatto uno sconto supplementare; i due prezzi si sono quindi allineati e a quel punto ho voluto premiare chi mi trattava meglio (e inoltre la Fiat era a pronta consegna mentre per la Mazda c'era da aspettare).
Preferisco attendere ancora un po' prima di fare il resoconto che avevo promesso perché per una serie di circostanze che si sono concatenate l'ho usata finora meno del previsto e sono solo a 550 km totali.
Un po' poco....
Appena possibile scrivo qualcosa di più preciso e meditato rispetto alle primissime impressioni che ho postato qualche giorno fa. ;-)