rosmarc ha scritto:comunicata ufficialmente la data di lancio del nuovo modello, ci sono anche le foto e alcune info tecniche.
http://world.honda.com/news/2013/4130905New-Fit-and-Fit-Hybrid/index.html
..leggendo tra le righe c'è anche una sorpresa...
"The 4WD Hybrid type is scheduled for release in December 2013"
....che arrivi anche qui...è un altro discorso....
In attesa dei dati tecnici che penso comunicheranno all'apertura del salone di Francoforte..
il CVT non è la panacea: un motore che gira "alto" di suo anche con il cvt girerà ALTO per andare a cercare la coppia, non c'è niente da fare... aggiungi poi la sensazione di frizione che slitta ancora più accentuata dagli alti regimi e finiamo per dipingere un quadretto davvero poco invitante. IMHO ovviamente.radetzky48 ha scritto:Giusta osservazione. Tuttavia nella suddetta tabella, x motivi di spazio, mancavano i dati dei rapporti che allego ora...
Ricapitolando:
- x la ibrida il problema non sussiste perchè è il motore elettrico a dare la coppia in basso ed il cambio è a 7 rapporti
- sul 1300 il problema esiste solo sulla versione base con cambio manuale 5M perchè l'automatica e la 4WD hanno cambio CVT (che personalmente non amo MA è indubbio che il rapporto sia sempre l'ideale o quasi)
- sul 1500 è previsto il CVT (anche qui sulla 4WD) salvo che x la RS che però ha un manuale 6M come mi par giusto x una versione sportiveggiante dove il bello lo è smanettare col cambio
P.S. con questi motori ed un corpo vettura molto spazioso direi che la vettura è ormai decisamente una media adatta ai lunghi viaggi + che una cittadina, salvo forse la 1300 base che sarà la + economica
albelilly ha scritto:Quello che stiamo facendo è solo un pour parler , magari tutti i discorsi verranno smentiti alla prima prova su strada.
per le vetture che hai citato giocava molto la massa contenuta del corpo vettura che in parte sopperiva alle caratteristiche sportive quasi estreme (vedi S2000) del motore.radetzky48 ha scritto:albelilly ha scritto:Quello che stiamo facendo è solo un pour parler , magari tutti i discorsi verranno smentiti alla prima prova su strada.
Concordo pienamente.
Anche perchè la mia esperienza con il DOHC VTEC Honda (CRX) mi ha insegnato che se è vero che la potenza devi andare a cercarla in alto, diciamo attorno ai 4500-5000 g/min dove diventa veramente "cattivo", è pure vero che hanno una curva di coppia quasi piatta. Col CRX andavo via in V da 50km/h senza alcun problema (consumando meno che col CVT) ed anche recentemente ho provato una S2000 che, sia pure in maniera meno accentuata, si dimostrava sorprendentemente elastica in basso per essere un motore quasi da competizione.
Sono curioso anch'io di vedere il DNA di questi nuovi motori e comunque, dovessi fare una scelta, propenderei per l'ibrida
è vero bisogna saperla guidare in un certo modo..diciamo in modo non passivo...ma io i 100 cv del 1400 me li tengo stretti in autostrada e nei sorpassi rimettendo la terza o anche se necessario la seconda: per me è normalissimo farlo anzi fare un sorpasso in queste condizioni è più sicuro che con una polo da 80cv fatto in modo "passivo" (sarà che essendo un motocilcista l'uso del cambio per me non è un peso) e non mi sembra che i consumi si stravolgano più di tanto rispetto alla mia media di 5.7 facendo attenzione a superare i 4000 che aprono le altre valvole solo quando serve veramente.albelilly ha scritto:Mi dispiace dire queste cose ma V-Tec o non V-tec questi motori a benzina girano come un frullatore e spingono poco se confrontati a quelli della concorrenza europea di pari cilindrata.
Per conto mio è inutile avere 100 cv come sul 1,4 attuale quando per andare a cercarli bisogna spremere il motore a regimi da circuito
chi tira le marce sempre a 6000 e passa ? Pochi. Di solito, se non si vuole fare "i pirla" e parimenti non si vuole diventare troppo amici dei benzinai, si cambia al massimo a 3500-4000, regime dove generalmente i benzina Honda iniziano a svegliarsi dal torpore ma dove gli altri sono già belli performanti.
anch'io sono motociclista ma quando guido l'auto (che non è una sportiva) in relax non mi piace dover continuare a smanettare con il cambio e sentire il motore che gira come un Minipimer. Questione di gustiAntotech ha scritto:è vero bisogna saperla guidare in un certo modo..diciamo in modo non passivo...ma io i 100 cv del 1400 me li tengo stretti in autostrada e nei sorpassi rimettendo la terza o anche se necessario la seconda: per me è normalissimo farlo anzi fare un sorpasso in queste condizioni è più sicuro che con una polo da 80cv fatto in modo "passivo" (sarà che essendo un motocilcista l'uso del cambio per me non è un peso) e non mi sembra che i consumi si stravolgano più di tanto rispetto alla mia media di 5.7 facendo attenzione a superare i 4000 che aprono le altre valvole solo quando serve veramente.albelilly ha scritto:Mi dispiace dire queste cose ma V-Tec o non V-tec questi motori a benzina girano come un frullatore e spingono poco se confrontati a quelli della concorrenza europea di pari cilindrata.
Per conto mio è inutile avere 100 cv come sul 1,4 attuale quando per andare a cercarli bisogna spremere il motore a regimi da circuito
chi tira le marce sempre a 6000 e passa ? Pochi. Di solito, se non si vuole fare "i pirla" e parimenti non si vuole diventare troppo amici dei benzinai, si cambia al massimo a 3500-4000, regime dove generalmente i benzina Honda iniziano a svegliarsi dal torpore ma dove gli altri sono già belli performanti.
Dove non si può far nulla in effetti è mantenere velocità costanti con la stessa marcia alta in salite e falsipiani....qui il limite di coppia dei piccoli aspirati a benzina è irrecupererabile...e mi chiedo in questo caso se il motore elettrico darebbe una mano ad alte velocità e per lungo tempo come succede in lunghi tratti autostradali in salita costante.
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa