Quali?jaccos ha scritto:Lo sto leggendo... se guardo all'italia degli utlimi anni vi sono talune analogie alquanto inquietanti...![]()
Il potere massmediatico e politico che coincidono (e notizie che "spariscono", in pratica la "manipolazione della realtà"), la "rivisitazione del passato" (negare l'innegabile e smentire quanto detto il giorno prima), lo storpiamento del linguaggio (non ti faccio esempi o cado in politica) e l'uso di slogan martellanti volti a rafforzare questo fenomeno, la sfrenata personalizzazione politica che a livello di masse non è più uno scontro di idee ma di leader (grande fratello vs goldstein)... infine, il "bipensiero" come forma di autodifesa psicologica.maddeche! ha scritto:Per esempio ?
bellissmo libro di straordinaria attualità....jaccos ha scritto:Il potere massmediatico e politico che coincidono (e notizie che "spariscono", in pratica la "manipolazione della realtà"), la "rivisitazione del passato" (negare l'innegabile e smentire quanto detto il giorno prima), lo storpiamento del linguaggio (non ti faccio esempi o cado in politica) e l'uso di slogan martellanti volti a rafforzare questo fenomeno, la sfrenata personalizzazione politica che a livello di masse non è più uno scontro di idee ma di leader (grande fratello vs goldstein)... infine, il "bipensiero" come forma di autodifesa psicologica.maddeche! ha scritto:Per esempio ?
O ancora, come nel libro vi sono i teleschermi che permettono all'autorità di sapere dove sei, allo stesso modo oggigiorno tutti abbiamo un cellulare che ci rende rintracciabili in ogni istante.Kren ha scritto:Quali?jaccos ha scritto:Lo sto leggendo... se guardo all'italia degli utlimi anni vi sono talune analogie alquanto inquietanti...![]()
Io ho letto quel libro un paio di volte e grazie a Dio non vedo analogie.
Ma il fatto che tu possa scrivere liberamente in questo forum che ci siano delle analogie già esclude qualsiasi analogia sistemica......jaccos ha scritto:O ancora, come nel libro vi sono i teleschermi che permettono all'autorità di sapere dove sei, allo stesso modo oggigiorno tutti abbiamo un cellulare che ci rende rintracciabili in ogni istante.Kren ha scritto:Quali?jaccos ha scritto:Lo sto leggendo... se guardo all'italia degli utlimi anni vi sono talune analogie alquanto inquietanti...![]()
jaccos ha scritto:Il potere massmediatico e politico che coincidono (e notizie che "spariscono", in pratica la "manipolazione della realtà"), la "rivisitazione del passato" (negare l'innegabile e smentire quanto detto il giorno prima), lo storpiamento del linguaggio (non ti faccio esempi o cado in politica) e l'uso di slogan martellanti volti a rafforzare questo fenomeno, la sfrenata personalizzazione politica che a livello di masse non è più uno scontro di idee ma di leader (grande fratello vs goldstein)... infine, il "bipensiero" come forma di autodifesa psicologica.maddeche! ha scritto:Per esempio ?
Forse non sono stato "spiegato"... non sto dicendo che siamo ESATTAMENTE COME in 1984, questo è ovvio.Kren ha scritto:Ma il fatto che tu possa scrivere liberamente in questo forum che ci siano delle analogie già esclude qualsiasi analogia sistemica......jaccos ha scritto:O ancora, come nel libro vi sono i teleschermi che permettono all'autorità di sapere dove sei, allo stesso modo oggigiorno tutti abbiamo un cellulare che ci rende rintracciabili in ogni istante.Kren ha scritto:Quali?jaccos ha scritto:Lo sto leggendo... se guardo all'italia degli utlimi anni vi sono talune analogie alquanto inquietanti...![]()
IMHO
jaccos ha scritto:Lo sto leggendo... se guardo all'italia degli utlimi anni vi sono talune analogie alquanto inquietanti...![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa