In questi giorni sto valutando l'acquisto della macchina nuova. La mia media di percorrenza annua è proprio 15mila km, il classico chilometraggio per un benzina (meglio aspirato) perché l'acquisto di un diesel o un gpl non sarebbero così convenienti. Al momento ho una punto 1.4 multiair con 105 cv. La mia percorrenza quotidiana è 30km per andare al lavoro (5 in città e il restante tangenziale e superstrada in orari senza traffico) e altrettanti per tornare. Qualche commissione in città, la classica spesa ecc...quando posso uso i mezzi o enjoy per andare in centro. Uscite serali con amici (la macchina si prende a turno). Qualche wekend via e per le vacanza la macchina al massimo arriva a Malpensa (partendo da Torino) per prendere l'areo. Dovendo cambiar macchina sono troppo indeciso sul motore (di conseguenza sul modello) anche perchè in ottica futura, la percorrenza, pur rimanedo in questo range, potrebbe arricchirsi del viaggio per andare in vacanza (a discapito dell'areo). Quindi cosa prendo? Al momento ho visto la I20 (versione 1.2 86cv) ma credo che per l'uso quotidiano o il viaggetto il motore giri troppo in alto. Poi ci sarebbe la yaris 1.33 e sembra a leggere sui forum che in città sia un pò smorta. Si aprirebbe poi una vasta scelta di 1.0/1.2 turbo MA 3 cilindri (mmm) con buone prestazioni ai bassi, la possibilità di andare con un filo di gas e avere un pò di potenza nei sorpassi...peró siamo appunto sul turbo e 3 cilindri, l'esatto opposto del motto dell'aspirato tanta resa e poca spesa (almeno in ottica di affidabilità e di cosa si può rompere).
La macchina che uso tutti i giorni (famosa rottura del modulo a parte) mi soddisfa, nel senso che pur essendo un pelo vuota sotto i 2500 giri, permette in caso di necessità di avere una buona accelerazione e, in autostrada a 130 in sesta, non le si tira il collo. Secondo voi (a prescindere dal modello, budget ecc) , andare sul 1.2 hyundai me ne pentirei magari non trovando queste caratteristiche? Qualche consiglio? Non tanto sulla macchina, quanto sulla cilindrata per la mia quotidianità e magari qualche modello che secondo voi è motorizzato in tal senso (rimanendo su segmento B).
La macchina che uso tutti i giorni (famosa rottura del modulo a parte) mi soddisfa, nel senso che pur essendo un pelo vuota sotto i 2500 giri, permette in caso di necessità di avere una buona accelerazione e, in autostrada a 130 in sesta, non le si tira il collo. Secondo voi (a prescindere dal modello, budget ecc) , andare sul 1.2 hyundai me ne pentirei magari non trovando queste caratteristiche? Qualche consiglio? Non tanto sulla macchina, quanto sulla cilindrata per la mia quotidianità e magari qualche modello che secondo voi è motorizzato in tal senso (rimanendo su segmento B).