Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

159 Sportwagon usata: cosa dovrei sapere?

159 Sportwagon usata: cosa dovrei sapere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Buon pomeriggio,
    scrivo in questa sezione del forum perché ho la mezza idea di sostituire la mia attuale auto con una 159 familiare.
    Negli ultimi giorni ho dato un'occhiata a cosa propone il mercato dell'usato online, tramite piattaforme quali 'subito.it' ed 'autoscout24' ma non sono ancora stato di presenza in una concessionaria. Senza divagare sulle ragioni che mi stanno portando a valutare il cambio dell'automobile, vorrei sapere da utenti più esperti di me in materia a cosa dovrei fare molta attenzione nel momento di acquistare una 159 sportwagon a propulsione benzina usata.
    Per quanto concerne l'auto in se, a me piacerebbe molto riuscire a mettere le mani sulla versione con propulsore 1750 TBI da 200 cv, ma da quello che ho avuto modo di constatare, nella vendita online è alquanto "rara".
    In secondo luogo, ho buttato gli occhi sulla 3.2 250 cv ma qui andrei a strapagare l'alta fascia di mercato cui venne destinata.
    Infine, sperando di non avervi stancato con lo sproloquio, la mia idea è quella di far eseguire in un secondo tempo installazione dell'impianto GPL, in modo da renderla bicarburante.
    Pareri, impressioni o suggerimenti?
     
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Sicuro di potertela permettere ?
    Già pensare al GPL...
    Poi le Alfa sono costose come manutenzione e non certo proverbiali per la loro affidabilità...
    Pensaci bene prima di prenderla.
    Un conto è un'auto da prendere da usare la Domenica, un conto è l'auto per tutti i giorni, il 3.2 ???
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Posso darti qualche consiglio da non possessore...

    Allora sì le 1750 TBi, sono abbastanza rare e con quotazioni più alte rispetto alla media delle 159.
    Come motore è quello più adatto alla macchina, specie tra i benzina.
    Quì sul forum non conosco nessuno che ha questa macchina, ma @pilota54 ti può magari dare qualche delucidazione sul motore (manuutenzione, consumi, ecc...), dato che ha una Brera proprio con quel motore.

    Per il 3,2 ha 260 cv quindi paga (poco) il superbollo e ha consumi davvero proibitivi.
    Il problema di questo motore è che ne han prodotti pochissimi perché costruito su progetto comune con la General Motors, ed è stato dismesso dopo pochi anni...quindi non so come ricambi e conoscenza dei meccanici come è messa.
    Unica cosa positiva è che dovrebbe esser possibile l'iscrizione al Registro Alfa romeo RIAR che dovrebbe portare qualche beneficio a livello di bollo/assicurazione, ma non conosco nei dettagli la cosa, nel caso ti consiglio di visitare il sito e consultare la "lista chiusa" dei modelli iscrivibili e i vantaggi.

    edit: no, purtroppo solo le brera/spider con il 3.2 v6 sono iscrivibili riar non le 159..

    Discorso GPL, da non pensarci su un motore JTS Alfa, danno problemi agli iniettori benzina che rimangono fermi e soggetti al calore della combustione e depositi della stessa mentre funziona a GPL.
    L'unico motore della gamma 159 che si presta al GPL è il 1,8 Mpi che non è altro che un motore Opel/GM con qualche ritocco all'aspirazione e suppongo centralina. Anche questo motore però ha un neo: la regolazione delle punterie meccanica, che se alimentato a GPL impone un maggior controllo e manutenzione.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Concordo con quanto ha detto mg27. Io ho il 1.750 turbo nella Brera ed è un motore per me eccellente. Ha tanta coppia in basso, un'ottima potenza (200 cv) e necessita di pochissima manutenzione. Inoltre non consuma oraticamente olio: 1 kg ogni 7.000-8.000 km ancora dopo 100.000 km. Le 159 con questo motore sono un po' rare ma se se ne trovasse una sarebbe per me la preferita.

    Direi di lasciar perdere il 3.2 (260 cv) perchè non so se si trovino i ricambi e poi è un motore che di Alfa ha solo la testata.
     
  5. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Mentre cosa mi dite in merito all'installazione aftermarket dell'impianto a GPL sul propulsore TBI?
     
  6. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Forse le Alfasud negli anni 70.
    Io di 159 diesel ne ho avute due: 220.000 km una e 270.000 km l'altra (che ora so che è arrivata a 330.000 km): a parte l'ordinaria manutenzione, nella prima cambiato lo sterzo per colpa di una buca, nella seconda volano e frizione a 200.000 km, niente di strano a quei kilometraggi. Per il resto zero problemi, gli interni sempre rimasti in buone condizioni (ok le tratto bene).
    Ah dimenticavo, prima delle 159 avevo una 156 jtdm, quella si è fatta 250.000 km, frizione sui 200.000 km.
    Ah ridimenticavo, ora con una Giulia 2.2 (per chi si fosse già dimenticato è quella TP cenerentola uscita nel 2016) fatti già 90.000 km, solo tagliandi come da manutenzione programmata.
    250.000+250.000+270.000+90.000 = 860.000 km (a pacchi di 50.000 km/anno): Terra-Luna andata e ritorno. Mai rimasto a piedi con Alfa Romeo.
    Ok io parlo dei diesel, il benzina non l'ho mai guidato (a parte il 2.0 a carburatori dell'Alfetta, quando avevo 20 anni il secolo scorso).
    Ma se tanto mi da tanto, per la proprietà transitiva....
    Sui costi poi, sempre speso il giusto.
     
    A alberomotore2, Ex Batri, Tremendoj e 2 altri utenti piace questo elemento.
  7. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Ottimo perché hai introdotto il discorso sui propulsori diesel: la tua esperienza è stata molto positiva ma a livello di consumi urbani come sono messe? Sto cercando di farmi un'idea ad ampio spettro per capire se effettivamente ne valga la pena (in famiglia abbiamo una Giulietta 140 cv bifuel ma nonostante i suoi quasi 100 mila chilometri si è sempre intervenuto nelle revisioni obbligatorie per legge...mai riscontrato altre problematiche).
     
  8. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Io ho sempre fatto tanta autostrada (almeno il 50% dei km percorsi), il resto equamente suddiviso tra statali ed urbano. Di certo la lunga durata delle frizioni, nel mio caso, lo attribuisco a questa specifica situazione.
    Anche i consumi, tenuto conto anche di un certo piede pesantino, non sono certo da record. La 159 150 CV consumava di più della 156 con 140 CV, che era più leggera (e molto meglio dal punto di vista prestazionale e della guidabilità), ma in media io mi ricordo percorrenze sui 13 km/litro. Lunghe tratte autostradali (anche 700 km in giornata) potevano portate un 14 o pure 15 km/litro, stando nei limiti di velocità.
    Con Giulia invece, sempre con lo stesso schema di percorrenza (e piede....) faccio 16 km/litro minimo, ma guidando tranquillotto faccio 18 km/litro, c'è chi afferma pure di più ma allora per cosa si è comprato la Giulia?
    Sul consumo olio poi, sempre in media un kg tra ogni intervallo di manutenzione (che con le 159 era sui 30.000 km).
    Anche come rigenerazioni, ricordo che l'ultima 159 che ho avuto era dotata di filtro antiparticolato, ogni tanto il motore al minimo saliva di giri e per una ventina di minuti si sentiva che stava rigenerando. Non mi ricordo la frequenza, ma un paio di volte l'anno lo faceva.
    Va tenuto presente, nella valutazione di un 159 usato diesel, che non credo si vada oltre l'euro 5 come omologazione, quindi potenzialmente esposto a blocchi futuri del traffico urbano in particolare.
     
  9. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    La questione del blocco auto è l'unica variabile che mi ha sempre fatto propendere per l'alimentazione a benzina.
    Qui a Torino - a partire dal 1/10/2020 - verranno bloccate anche le Euro4. Come se non bastasse, il comune ha emendato lo scorso anno che in caso di sforamento per 10 giorni consecutivi dei limiti di particolato (50 microgrammi) verrebbero bloccate anche le Euro5...
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Meglio evitare..sono veramente poche le auto ad iniezione diretta trasformabili a gpl...
    il mio consiglio è, se puoi prendi la TBI, altrimenti una a gasolio col 2,0 jtdm conscio del fatto che è un euro 5 diesel.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mi è venuto in mente che forse @?angelo0 ne aveva una...
     
  12. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Già, avrei già le chiavi in mano se non fosse che potrei perderci l'investimento nel giro di due anni. Al momento Torino non "sbrana" le Euro 5 ma i 5S sono abbastanza schizofrenici e non è per nulla scontato che nel 2021 possa toccare anche a loro.
     
  13. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Parlando degli allestimenti, sono abbastanza confuso fra quello che ho letto e ciò che ho visto in vendita: gli allestimenti per questo modello erano 7, di cui uno non commercializzato in Italia, ma possibile che inserzionisti diversi, di posti diversi, abbiano in vendita delle 159 Progression con interni in pelle e altri delle Distinctive con sedili in "povero" tessuto? Cioè, non dovrebbe essere ragionevolmente l'opposto?
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.965
    Piaciuto:
    2.634
    io avevo il 1.9 jtdm ed era tutt'altro che costoso come manutenzione.. anzi complice la diffusione del motore e l'affidabilità complessiva ho avuto costi di gestione annui irrisori
     
    A alberomotore2 e quantum leap piace questo messaggio.
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.904
    Piaciuto:
    1.257
    Inizio cosi...in questa Foto aveva 8 anni di vita e sui 88mila km
    io l ho data via dopo 9 anni e 105000km
    Sei arrivato 12 mesi in ritardo te l avrei venduta senza un minimo di paura. A Cosa devi stare attento: Posso dirti che riguardo alla meccanica devi stare attento a non farli mai mancare l olio non perché brucia olio, la mia non ha mai bruciato olio dopo nove anni e 105000km fatti,ma solo perché devi Sapere che la turbina é raffreddata con lo stesso olio motore, se ti Capita un motore che brucia olio e tu non ci fai caso ti puo succedere che mandi a monte questa. Nonostante i 105000km non aveva perso neanche un pochino di potenza e prestazioni con consumi adeguati alla macchina 10litri x 100km periodo estivo, 11-12 litri periodo invernali con il mio modo di guidare allegro. In Autostrada e Cruise controll inserito 120-160 si contentava tra 7-8 litri 100km 100-120 gli bastavano anche 5,5-6litri 100km.Possibili Difetti: controlla che i tubbi circolanti del Clima quelli gommati vicino la pompa siano a posto sopratutto nelle vicinanze tra le parte metallica e gomma….
    assicurati che la distribuzione sia stata fatta????? Io l'avevo cambiata a 74000 mila Km e d opo 6 anni, regolarmente ogni 120 mila kilometri.
    Assicurati che l assetto e convergenza siano a posto se non vuoi consumare troppe le gomme e non montare gomme oltre i 18 pollici si indurisce di molto. Personalmente mai avuti problemi sulla meccanica Ispezioni regolarmente ogni 25000km e non 30000 km come da garanzia Alfa D. La Funzionalitá degli interni :Clima,radio, e nav,cruis controll mai avuto problemi, qualitá buona della tappezzeria in Iso.
    pasticche cambiate solo una volta, frizione rimasta originale ancora buonissima di fatto quando tiravo sul Autobahn D i 245 cé riuscita da nuova e lo faceva anche con piu di 100 mila km/h ma beveva anche 15 litri 100km. Ho cambiato gli ammortizzataori ,per mia volontá ma non perché ho dovuto. Luci mai problemi, batteria cambiata 4 mesi prima di darla indietro. Insomma con la mia mai problemi…. la carrozzeria: Portiere sempre ok mai cicolii e sempre controllate.
    La mia é stata tenuta in tutto in ordine, ed essa mi ha ringraziato non dantomi problemi.
    Purtroppo se le macchine le tratti male te la fanno pagare prima o poi, Per questo ti consiglio di controllare la scatola sterzo se fa rumore .. un punto debole se trattato male.
    In complesso una macchina robusta e per la mia esperienza affidabile visto che ne ho avute due, (anche l
    la 2.2 185CVBerlina e fatto 175000 in 4 anni.)
    Grande tenuta di strada e comoda e rilassante anche sui viaggi lunghi, frenata molto sicura e potente. Se hai domande puoi farlo in PM.

    Spero di averti potuto aiutatare….

    Edit
    Dimenticavo per cortesia, se ne compri una, non mettere nessun impianto a gas, manteresti a monte la filosofia di questa macchine e magari arrivano problemi. La macchina non consuma molto , solo se la spingi a morte consuma come daltronte tutte le macchine fanno.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
    A quantum leap piace questo elemento.

Condividi questa Pagina