Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

159 1.9 150cv motore ko

159 1.9 150cv motore ko - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tommysgomma

    Tommysgomma

    Iscritto:
    1546365815
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve sono nuovo del forum voglio condividere con voi la mia pessima esperienza con la mia prima ( e probabilmente ultima ) alfa.
    Ho acquistato un' alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2009 a ottobre 2017 con 125000km e con motore rifatto 2 anni prima a 99000km presso un venditore.
    Tutto bene fino al 9 mese d'acquisto.
    Mi compare sul display "eccessiva temp. acqua spengere motore" con lancetta già a 130°(guardo spesso la lancetta della temp. e secondo me quella della 159 non funziona bene rimane ferma a 90° in maniera troppo perfetta e quel giorno secondo me è salita all'improvviso). Accosto e mi fermo. Scendo e apro il cofano. Vaschetta radiatore vuota...e vapore a giro..Chiamo carroattrezzi. Responso officina per fortuna solo il tubicino testata vaschetta da cambiare..
    Tempo 3 mesi ottobre 2018 accendo il condizionatore e sento un puzzo di bruciato incredibile..se lo spengo smette..officina di nuovo..risultato la puleggia dell alternatore si è rotta e ha danneggiato anche il compressore e la puleggia motore..
    Passano 2 mesi e ci siamo di nuovo accendo l auto e sento un rumoraccio metallico poi smette..parto ma l auto non accelera o poco..di nuovo officina..turbina da cambiare..
    Finito?
    No..passa solo 1 settimana e soli 200 km..un nuovo rumore metallico dopo passaggio lento da prima a seconda marcia e riaccosto..
    L auto fa un tichettio continuo proporzionale al numero di giri..Chiamo il carroattrezzi per sicurezza..
    E qui dopo 2 giorni arriva dal meccanico la notizia che nessuno vorrebbe sentire.
    Il motore è da sostituire con un altro. Il cielo del quarto pistone è pieno di pezzetti metallici nemmeno il meccanico per ora ha capito da dove sono venuti.
    Una valvola è leggermente deformata lato scarico.
    Sono molto deluso da quest'auto pensavo che fosse un mulo invece mi ha lasciato a piedi diverse volte.
    Dopo solo 14 mesi dall'acquisto e migliaia di euro spesi ho deciso di rottamarla e comprare un auto nuova.
    Non ne voglio più sapere di quest'auto si rompe a guardarla, e meno male aveva il motore rifatto!
    Ora mi chiedo se il venditore dovrebbe rispondermi di qualcosa in garanzia. L ho sempre sentito in questi mesi ( è lontano da dove abito ) ma a parte un ricambio per un finestrino i primi giorni e un treno di gomme non ne ha voluto mai sapere.
    Tenuta da parte mia a regola d'arte mai nessun fuori giri o tirate particolari.
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Effettivamente tutte ste rotture importanti su un jtd sono strane. Io ho avuto qualche rognetta "di contorno" in 250.000 km, come la valvola termostatica che non ho mai cambiato tra l'altro, il sensore giri, la cinghia dell'alternatore, tubo dell'intercooler, ma per il resto il motore non ha mai avuto il minimo problema.
    Sicuro che la.macchina avesse 125000 km e non magari il doppio?
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Da come descrivi il problema, temo che il motore abbia ingoiato una lemella di aspirazione , purtroppo problema abbastanza frequente sui Jtdm Euro 4.
    Da da pensare che un motore sia stato sostituito a 99 kkm, quando dovrebbe farne come minimo 3 volte tanto prima di essere toccato....non è che gliene hanno messo su uno preso allo sfascio? Oppure hanno cambiato solo il monoblocco rimontando tutto il resto....
     
  4. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Motore rifatto a 99.000 km? Io di 159 jtdm ne ho avuto due, la prima è arrivata a 220.000 km, la seconda l'ho venduta a 270.000 km, e l'amico che se l'è presa mi sembra sia arrivato a 330.000 km. Manutenzione corretta, cambiato frizione e volano sull'ultima a 200.000. Mai aperto il motore, turbine zero problemi.
    Idem con la 156 jtdm che avevo prima delle 159.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Tommysgomma

    Tommysgomma

    Iscritto:
    1546365815
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Beato te..
    Non sono più sicuro di niente anche a me a questo punto viene il dubbio
     
  6. Tommysgomma

    Tommysgomma

    Iscritto:
    1546365815
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Sì avevo sentito delle valvole swirl..possibilissimo, volevo far aprire tutta la testata ora è smontata dall'auto in blocco.
    Sì per il meccanico è stato rifatto in malo modo o pezzi di scarsa qualità.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. Tommysgomma

    Tommysgomma

    Iscritto:
    1546365815
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    fu rifatto a detta di lui per un iniettore difettoso che aveva danneggiato il pistone..ora l auto segna soli 147000km
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Benvenuto sul forum di Quattroruote, Tommy.

    Premesso che una vettura con motore rifatto a soli 99.000 km io non la comprerei, credo che tutto nasca da questa citazione.

    Probabilmente non è stato controllato per un certo tempo il livello del liquido radiatore (vaso di espansione), il più importante insieme a quello dell'olio. Il tubicino cambiato forse perdeva un po'. Così il livello è sceso sotto il minimo ed è andato in surriscaldamento, provocando un "effetto vulcano" e la fuoriuscita del poco liquido che c'era. In questi casi occorre verificare che la guarnizione della testata non sia stata danneggiata.

    I successivi guasti potrebbero essere la conseguenza di un leggero danno al propulsore ed altri accessori, e forse anche del danno già avuto in precedenza, prima del tuo acquisto.

    Detto ciò mi dispiace per gli inconvenienti, però la macchina ha comunque quasi 10 anni, non è molto recente, quindi ha un valore residuo modesto.
    A questo punto io non cambierei solo il motore, ma la macchina con una di qualsiasi marca ma più recente. Anch'io ho un'Alfa del 2009 (una Brera 1.750 turbo) che non mi ha dato mai problemi e ha quasi 100.000 km, e la cambierò entro un anno anche per evitare che si svaluti troppo.
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2019
    A joghi&bubu piace questo elemento.
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.896
    Piaciuto:
    1.247
    Il motore jl motore jtdm da 170 CV lo tenco sulla Giulietta adesso ha quasi 150000k senza problemi, nonostante faccia percorsi cortissimi. del 2010
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.141
    Invece di “mai più Alfa”, suggerirei “mai più quel venditore”.

    Scusa la franchezza, ma ti hanno rifilato un nel bidone. Il 1.9mj sarà rumoroso e con un’erogazione troppo brusca, ma è tutto fuor che cagionevole. Non esiste che vada rifatto a 100.000 km, forse già allora ne aveva il doppio o il triplo, ed evidentemente l’hanno rifatto male.
     
    A albertof24, ROVIGOLAW1, Antotech e 5 altri utenti piace questo elemento.
  11. Tommysgomma

    Tommysgomma

    Iscritto:
    1546365815
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    sì anche per me non aveva quei km lì anche se ho la fattura con i 99000 km del cambio motore del precedente proprietario.
    La vaschetta del refrigerante sempre tenuta d'occhio ( in maniera ragionevole diciamo ogni 2-3 sett.), il liquido l'ha perso tutto in quel momento del guasto, c'era rifrigerante dappertutto quando ho aperto il cofano, perdeva da quel tubo soprattutto sull'attacco vaschetta. La guarnizione della testata,in metallo, l'ho toccata di persona l'altro giorno e come confermato dal meccanico non aveva danni.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Allora si, è successa la stessa cosa a me: si è rotto un tubicino, è uscito il liquido e la temperatura è salita di colpo. Ma mi sono fermato subito e sono andato da un meccanico che per fortuna era a pochi metri dalla macchina. Tutto risolto poi in 24 ore.
     
  13. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    118
    Straquoto!!
    Un auto con un motore diesel moderno rifatto a 100000km manco se me la regalano!!!
     
  14. dariob74

    dariob74

    Iscritto:
    1261145075
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    6
    Da ex possessore di 159 1.9 150 Cv venduta a malincuore, posso dirti che quest'auto mi ha dato grandi soddisfazioni. Km effettuati 185000, tagliandi ogni 35000 km come prescritto dalla casa. Mai un problema. Il nuovo proprietario è molto soddisfatto dell'auto e io ogni tanto la rimpiango... Venduta per esigenze lavorative, anche se avessi dato retta al cuore e non alla ragione, l'avrei tenuta.
     
  15. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Certo che il venditore deve rispondere (ovviamente se stiamo parlando di un professionista): l'auto ha 12 mesi di garanzia.
    Se non ne vuole sapere bisogna rivolgersi ad un legale o ad un'associazione di consumatori e farsi valere... adesso però i 12 mesi sono passati e se non hai tenuto le prove di tutto quel che è successo la questione si complica assai
     

Condividi questa Pagina