Victor92CS ha scritto:
Dav_83, quindi tu stai dicendo che tutte le persone che si lamentano dei consumi dei motori Fire (tantissime!!!), sia 1.1 che 1.2, non sappiano guidare???
Si e no. Dovrei quotare tutto, ma non sarebbe proponibile. Innanzitutto fatti un bel bidone di camomilla

. Quando parlavo di motore che ti invoglia a tirare io parlavo del 1.2 16 valvole, mentre parlando del fire 8 valvole ho detto che ti invoglia a usare marce alte con un filo di gas. Comunque lo so che va usata sempre la marcia giusta, ovvio che non puoi superare di quarta una rampa di un garage. Ma per il fire 8 valvole le marce giuste sono sempre più alte rispetto a quelle di altri motori della categoria. Ovvero con alcuni motori devi scalare dove col Fire resti nella marcia più alta. Ogni motore ha le sue caratteristiche.
E si, chi non capisce le caratteristiche del fire, non lo sfrutta appieno e consuma molto. Poi, precisazione doverosa: quanto detto vale per i Fire con iniezione multipoint sequenziale fasata, i Fire più vecchi col single point erano abbastanza più fiacchi pur avendo rapporti più corti, e consumavano di più. Inoltre, i Fire nelle prime decine di migliaia di km consumano di più. Quindi ecco perchè si e no: alcuni non sanno guidare al meglio il fire, altri non hanno il multipoint e quindi consumano di più, altri hanno percorso meno di 30.000 km e il motore non rende ancora al meglio..
E poi, ti stupisce così tanto che io affronto alcuni tornanti in terza marcia con alcune persone a bordo? Non ne dubitavo

se è per questo posso partire anche in quinta marcia in pianura, se voglio. E tutto con questo con marce lunghissime per il tipo di motore. Il Fire è così.
Ma poi non ho capito, l'Aygo può consumare poco (dici che in quel percorso fai più di 17 al litro quando guidi tu) e la mia Seicento no? Ti parlo del consumo comprensivo della discesa, nella sola salita penso di stare sui 14 e rotti al litro, ma considerato tutto il percorso, e quindi anche la discesa in cui vado quasi sempre per inerzia sfruttando il cutoff (consumo quasi zero) ai 18 abbondanti ci arrivo. Comunque posso consolarti dicendoti che non sei l'unico che si stupisce dei miei consumi, i miei passeggeri hanno più volte visto coi loro occhi quando poco riesco a consumare.
Ma poi cosa mi rappresenta la tua amica che fa 400 km con un pieno con la sua seicento? A parte che dovrei chiederti se la sua seicento è multipoint o single point, quanti km ha, COME GUIDA, eccetera ma lasciamo stare. Cosa mi rappresentano ste parole uscite dalla bocca della tua amica e scritte da te qui? La verità assoluta? :lol: Ti stupisce che io attualmente arrivo a fare, a seconda dei percorsi, dai 550 km ai 760 e rotti con un pieno? ebbene si mi è capitato di fare anche i 760 e rotti (non ricordo benissimo ma ho sfiorato i 770). È vietato? Pare di no, in quanto i 550 e rotti li faccio quando faccio percorsi praticamente del tutto cittadini (in città i 15 li raggiungo se non c'è traffico caotico, ma anche se è caotico o devo svincolarmi rapidamente da "tappi" di vetture e code, sto sui 13 e qualcosa al litro al massimo, ma comunque è raro perchè succede quando vado in città trafficate e poi si tratta solo di pochi km che non incidono molto sull'intero pieno), i 760 e rotti li ho visti in un periodo in cui facevo molto extraurbano e autostrada a velocità moderata e strada quasi sempre sgombra (sui 100 km/h in autostrada e intorno ai 90 in extraurbano), città il minimo indispensabile (ma un pò di traffico lo incontravo) e zero salite o strade di montagna. Si perchè la mia Seicento se la piazzi a circa 80 km/h fissi presumibilmente ti stampa medie assurde, sfiora i 24 al litro (ovvio che 1 pieno tutto in queste condizioni è impossibile da fare), in autostrada a 130-140 di tachimetro sta intorno ai 15 al litro, come in città, quindi in autostrada a velocità leggermente inferiori a 130 consuma meno che in città. In quanto citycar non dovrebbe essere così, normalmente le citycar consumano più in autostrada e meno in città. Magie dei Fire multipoint.
Ti dico anche che i 470-480 km li facevo, ma quando la macchina era nuova, e nei primi 20-30.000 km massimo, quando doveva ancora "slegarsi" e io stesso dovevo abituarmi al tipo di guida e alla progressiva "slegatura" del motore. Ma i 400 della tua amica sembrano comunque troppo pochi.