Victor92CS ha scritto:
Provato su Panda, Punto, 500, GPunto ed Y...senza autostrada, nel mio solito tragitto, cioè scendendo da 750 a 150 m di altitudine in 8 km, circolando un pò in città con poco traffico e poi tornando in paese a 750 m di altitudine...ho ottenuto risultati sempre fra l'11 alto e i 13 km/l guidando a normale andatura senza tirare...ti posso garantire che non è un grandissimo risultato, perché con l'aygo mia madre sullo stesso percorso fa fra i 16 e i 17 km/l, se la guido io faccio un pò di più...In ogni caso parlo di consumo reale e non da CDB...e il miglior risultato ottenuto da CDB facendo al 90% autostrada a 100/110 km/h su Fiat 500 è stato 14.7 km/l, c'è da dire che c'è stata anche una piccola tiratina a 160, ma su circa 500 km incide poco...poi essendo un risultato da CDB andrebbe corretto in negativo...
Il mondo è pieno di gente che non ha capito come si guida un motore Fire.
I motori Fire non consumano niente imparando a guidarli. Gli 11 e 13 km al litro che tu dici di consumare con i 1.2 Fire da te provati, sono un consumo ottenibile solo guidando sempre in seconda fuori città e in prima in città affondando il pedale a tavoletta, oppure affondando il pedale continuamente senza motivo anche nelle marce alte.
I Fire camminano con marce alte e un filo di gas. Io in un tragitto simile al tuo,ma con 4 persone a bordo se non 5, con la seicento 1.1 consumo sui 18-19 al litro, se vado tranquillo, anche perchè al ritorno in discesa praticamente non accelero mai, vado sempre per inerzia. Se volessi fare i 13-12 al litro dovrei salire come un dannato sempre in seconda affondando pesantemente sull'acceleratore, e mettendo la prima a tavoletta senza motivo nei tornanti (mentre invece, avendo imparato a guidare il Fire, certi tornanti in salita li faccio tranquillissimamente di terza anche con persone a bordo).
Saluti!
EDIT: Importante sottolineare che il Fire inizia a dare il meglio di se superate le prime decine di migliaia di km dopo il rodaggio. Il Fire non è assolutamente un motore fiacco, da nuovo può essere, e da nuovo ovviamente consuma anche di più, è facile fare i 13-14 ma DA NUOVO
Che poi il 16 valvole si attesti sui 12-14 sul misto ci può anche stare, è un motore che si è invogliati a tirare! Ma i Fire 8 valvole pare proprio che ti gridino "guidami con marce alte e un filo di gas! E i consumi che dici tu sono improponibili. Solo guidando "coi piedi" puoi far fare gli UNDICI (ma stiamo scherzando?) al litro a un fire 8 valvole.