mcriscuo
0
la mia RS ha compiuto pochi giorni fa 15.000 km ed a fine luglio ha compiuto un anno di vita ... 
che dire l'auto è semplicemente fantastica il passaggio dalla fabia wagon 1.4TDI all'RS è stato notevole in tutti i sensi .. poi passare da 75cv a 170cv ... e stata la ciliegina sulla torta ..
esteticamente la RS è un equilibrio perfetto tra. eleganza e sportività il fascione anteriore con i fari che si allungano sui fianchi .. e i led diurni accesi .. incudono timore (un mio collega tornando la sera dall'ufficio insieme .. mi chiamo al cell e mi disse averti dietro mi metti ansia ...
)
gli interni mi piacciono moltissimo .. anche se al primo impatto i sedili ptorebbero essere un poco troppo estremi ovvero l'accostamento con l'alcantara bianca con il logo VRS ricamato .. ma invece con la carozzeria berlina e di colore NERO si accosta molto bene ... la seduta è molto comoda anche per chi come me non è un in peso piuma ..
)))
il cruscotto e me piace la sobrietà e perfetto per me !! avere un cruscotto elaborato non mi piace .
il volante a tre razze in pelle traforata è spesso si impugna molto bene anche se la parte bassa in plastica ruvida potevano evitarla .. una caduta di stile ....
come la pedaliera in alluminio bellissma ma il poggia piede SX in plastina nera ... non è il masimo (infatti cosa cambiata subito )
il quadro strumenti a luce bianca è fatto molto bene e non affatica la vista il check control e d'effetto ... di giorno si illumina solo le lancette lo ritengo utile in gallerie corte e/o in fasi della sera verso il tramonto dove le luci accese non sono necessarie ...
la console centrale con il climatronic semplicissimo da usare è molto efficiente sia d'inverno che d'estate l'autoradio bolero bella .. anche se io non uso quasi mai CD e poche volte la presa AUX nel jumbo BOX uso solo la radio anzi una sola stazione

dietro i passeggeri ... a detta di mia moglie di altri amici .. dicono che si viaggia molto comodi e lo spazio a disposizione per le gambe e buono in altezza fatto io (altezza 1,78) una prova si sta molto comodi e tra il tetto e la testa c'è ancora molto spazio.
il bagagliaio è immenso ..
560litri che si possono sfruttare appieno un neo e quello che abbattendo i sedili posteriori si forma quel fastidoso scalino che non permette di caricare agevolmente carichi lunghi e pesanti .. e ben rivestito la rete ferma bagali per un bagagliaio cosi grande è molto utile !
l'RS si guida con molta facilità le marce entrano in modo fluido l'accelerazione non e mai brusca i cambi marcia si possono tranqullamente effettuare tra 1300/1500 giri senza avvertire nessun vuoto basta un colpetto di gas che subito prende giri ...
ma l'RS va guidata anche in modo aggressivo ... e li che si vede che la scirtta RS non è solo un adesivo attaccato li tanto per fare scena... .. (non oso immaginare cose possa essere la versione a benzina
) quando si affrontano strade con curve strette alternati a rettelinei che ti permettono di scaricare a terra due tre marce a piena potenza senti che il motore ha una spinta che dice ancora ancora ... per poi affrontare una scalata dalla 4 alla 3 per poi fare l'ennesina curva via alla ricerca del prossimo rettilineo e della prossima scalata ... li senti tutti i 170cv sull'anteriore e il muso tende ad allargare la traiettoria ... e qui veniamo alla nota dolente delle gomme!!!! due parole veloci veloci sulle Bridgestone Touranza er300 abbinate ad una RS !! in una sola parola ... SCEMPIO!!! rovinare un auto con queste coperture !!
in autostrada ,sono reduce di ca 1000km di autostrada A/R roma Soverato quindi fatta la SA-RC i km passano e le ore di guida Passano senza accusare particolare stanchezza ... il tratto RM-NA (oramai l'RS la sà a memoria) con cuise control impostato a 135km/h e come viaggiare fermi!! 6 marcia motore sui 2500giri consumo medio 20 km/l il tratto tra SA e RC li cantieri ecc ... cruise control impossibile da usare ... velocita tra 100 e 120 km/h un poco impegnativo ma L'RS in 6 marcia anche a poco piu di 1200giri in pianura riprende molto bene ... in salita si scala in 5 e si vai su che è una bellezza ... ovviamente 4 persone e bagagliaio saturo !!!!!
l'assetto dell'auto rispetto al resto della gamma OCTVIA è orientato verso la sportività ma non troppo ... ovvero risuta piu bassa di 1cm ma per mantenere un livello di comfort da auto di famiglia gli ammortizzatori hanno un set-up morbido .. accoppiata a gomme giuste come dimensionamento 225/45 r17 vanno bene ma un pneumatico con veilletà piu sportive era meglio risultato e quello che si ha un auto con un rollio un eccessivo e che in frenata il beccheggio è abbastanza pronunciato. ma tutto sommato posso dire è un auto che si comporta bene ed è facile da guidare anche tirandogli un poco il "collo" il retrotreno segue molto bene !!
parliamo dei costi ...
il portafogli diceva di prendere la 1.6TDI amibtio ... il cuore NO!!
ma poi facendo due conti ... RS non costa molto anzi se viene confrontata con la 140CV elegance risulta a parita di accessori e senza contare la cavalleria di differenza ... più conveniente
costi alti per il bollo auto!!
409? :evil: :evil:
i consumi di gasolio nel tragitto casa ufficio sempre nel traffico caotico e a singhiozzo di citta come ROMA ho riscontrato una media che varia tra i 14 ed 16km/l mi sembra un buon risultato
in autostrada a velocita di codice i consumi si attestano tra i 19km/l e i 20km/l
noto che anche se si spinge un pochino e difficile scendere sotto i 18km/l !!!
in conclusione è un auto che ricomprerei ad occhi chiusi!! mi sento di consigliarla a tutti la TDI da 170cv è cosi versatile che tutti la troveranno adatta alle proprie esigenze! alla persona che vuole un auto parca nei consumi alla persona che vuole lo spint .. e è un auto per appassionati di guida! che all'auto ripone passione ...
da bocciare la scelta di skoda di montare sulle ultime RS le bridgestone Touranza ... sono poche reattive per il tipo di auto!!
Attached files /attachments/1384296=15603-06082011490.jpg /attachments/1384296=15604-06082011497.jpg /attachments/1384296=15602-17082011535.jpg
che dire l'auto è semplicemente fantastica il passaggio dalla fabia wagon 1.4TDI all'RS è stato notevole in tutti i sensi .. poi passare da 75cv a 170cv ... e stata la ciliegina sulla torta ..
esteticamente la RS è un equilibrio perfetto tra. eleganza e sportività il fascione anteriore con i fari che si allungano sui fianchi .. e i led diurni accesi .. incudono timore (un mio collega tornando la sera dall'ufficio insieme .. mi chiamo al cell e mi disse averti dietro mi metti ansia ...
gli interni mi piacciono moltissimo .. anche se al primo impatto i sedili ptorebbero essere un poco troppo estremi ovvero l'accostamento con l'alcantara bianca con il logo VRS ricamato .. ma invece con la carozzeria berlina e di colore NERO si accosta molto bene ... la seduta è molto comoda anche per chi come me non è un in peso piuma ..
il cruscotto e me piace la sobrietà e perfetto per me !! avere un cruscotto elaborato non mi piace .
il volante a tre razze in pelle traforata è spesso si impugna molto bene anche se la parte bassa in plastica ruvida potevano evitarla .. una caduta di stile ....
il quadro strumenti a luce bianca è fatto molto bene e non affatica la vista il check control e d'effetto ... di giorno si illumina solo le lancette lo ritengo utile in gallerie corte e/o in fasi della sera verso il tramonto dove le luci accese non sono necessarie ...
la console centrale con il climatronic semplicissimo da usare è molto efficiente sia d'inverno che d'estate l'autoradio bolero bella .. anche se io non uso quasi mai CD e poche volte la presa AUX nel jumbo BOX uso solo la radio anzi una sola stazione
dietro i passeggeri ... a detta di mia moglie di altri amici .. dicono che si viaggia molto comodi e lo spazio a disposizione per le gambe e buono in altezza fatto io (altezza 1,78) una prova si sta molto comodi e tra il tetto e la testa c'è ancora molto spazio.
il bagagliaio è immenso ..
l'RS si guida con molta facilità le marce entrano in modo fluido l'accelerazione non e mai brusca i cambi marcia si possono tranqullamente effettuare tra 1300/1500 giri senza avvertire nessun vuoto basta un colpetto di gas che subito prende giri ...
ma l'RS va guidata anche in modo aggressivo ... e li che si vede che la scirtta RS non è solo un adesivo attaccato li tanto per fare scena... .. (non oso immaginare cose possa essere la versione a benzina
in autostrada ,sono reduce di ca 1000km di autostrada A/R roma Soverato quindi fatta la SA-RC i km passano e le ore di guida Passano senza accusare particolare stanchezza ... il tratto RM-NA (oramai l'RS la sà a memoria) con cuise control impostato a 135km/h e come viaggiare fermi!! 6 marcia motore sui 2500giri consumo medio 20 km/l il tratto tra SA e RC li cantieri ecc ... cruise control impossibile da usare ... velocita tra 100 e 120 km/h un poco impegnativo ma L'RS in 6 marcia anche a poco piu di 1200giri in pianura riprende molto bene ... in salita si scala in 5 e si vai su che è una bellezza ... ovviamente 4 persone e bagagliaio saturo !!!!!
l'assetto dell'auto rispetto al resto della gamma OCTVIA è orientato verso la sportività ma non troppo ... ovvero risuta piu bassa di 1cm ma per mantenere un livello di comfort da auto di famiglia gli ammortizzatori hanno un set-up morbido .. accoppiata a gomme giuste come dimensionamento 225/45 r17 vanno bene ma un pneumatico con veilletà piu sportive era meglio risultato e quello che si ha un auto con un rollio un eccessivo e che in frenata il beccheggio è abbastanza pronunciato. ma tutto sommato posso dire è un auto che si comporta bene ed è facile da guidare anche tirandogli un poco il "collo" il retrotreno segue molto bene !!
parliamo dei costi ...
il portafogli diceva di prendere la 1.6TDI amibtio ... il cuore NO!!
ma poi facendo due conti ... RS non costa molto anzi se viene confrontata con la 140CV elegance risulta a parita di accessori e senza contare la cavalleria di differenza ... più conveniente
costi alti per il bollo auto!!
i consumi di gasolio nel tragitto casa ufficio sempre nel traffico caotico e a singhiozzo di citta come ROMA ho riscontrato una media che varia tra i 14 ed 16km/l mi sembra un buon risultato
in autostrada a velocita di codice i consumi si attestano tra i 19km/l e i 20km/l
noto che anche se si spinge un pochino e difficile scendere sotto i 18km/l !!!
in conclusione è un auto che ricomprerei ad occhi chiusi!! mi sento di consigliarla a tutti la TDI da 170cv è cosi versatile che tutti la troveranno adatta alle proprie esigenze! alla persona che vuole un auto parca nei consumi alla persona che vuole lo spint .. e è un auto per appassionati di guida! che all'auto ripone passione ...
da bocciare la scelta di skoda di montare sulle ultime RS le bridgestone Touranza ... sono poche reattive per il tipo di auto!!
Attached files /attachments/1384296=15603-06082011490.jpg /attachments/1384296=15604-06082011497.jpg /attachments/1384296=15602-17082011535.jpg