L'unica grossa differenza oltre al prezzo di listino, e' il discorso della cinghia di distribuzione, che con le tue percorrenze dovresti cambiarla ogni 4 anni per un costo nell'ordine dei 500€. Diciamo che nell'arco dell'intera durata dell'auto (considerando 10 anni e le tue percorrenze) sono 1.000€ in piu' ovvero 100€/anno.Sì, credo che in città e lungo percorsi extraurbani pianeggianti con una guida tranquilla il 1300 si avvantaggi rispetto al 1600.
Purtroppo non so quanto peggiorino consumi e prestazioni a causa di circa 2 quintali in più di massa rispetto ad una Punto.
Raggiungo una percorrenza annua di circa 30000 km.
Anch'io propendo per il 1600.
Per quanto riguarda le altre voci di costo ho fatto qualche ricerca...
C'è un po' di olio in più nella coppa, credo una lattina (20 euro il Selenia).
La cinghia dentata da controllare a 60 mila km e sostituire a 120 mila km.
IPT circa 70/80 euro in più.
Bollo circa 50 euro in più.
RCA piccola differenza (peso/potenza).
Entrambi sono euro 6d temp con additivo AdBlue, circa 12 litri.
Certo pero' che un eventuale problema sulla catena della 1.3mjt potrebbe costare molto di piu'.