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1300 mjt 95 cv vs 1600 mjt 120 cv Tipo

1300 mjt 95 cv vs 1600 mjt 120 cv Tipo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ciccio4W

    Ciccio4W

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    Salve a tutti
    forse ne avrete già parlato quando è cominciata la commercializzazione della Fiat Tipo 1300 mjt o quando è stata introdotta la stessa motorizzazione sulla 500X.
    Sono in procinto di acquistare una nuova vettura in casa Fiat, non posso acquistarla da altri marchi.
    Sono orientato verso l'acquisto di una Tipo come suggerisce il titolo della discussione.
    L'auto verrebbe utilizzata prevalentemente fuori città su una strada statale ad unica carreggiata con un dislivello altimetrico di 1200/1400 metri. Si parte da circa 200 m per salire fino a 1400 m per poi scendere fino a livello del mare. il percorso è lungo 120 km con 3 tratti di circa 40 km ciascuno, quelli estremi in pendenza, il tratto centrale in pianura (immaginate una sorta di trapezio isoscele). Condizioni meteo estremamente variabili con sbalzi termici di 10/20° specialmente in inverno, quando non è raro che nevichi o si trovi ghiaccio sulla strada in quota. Strada molto trafficata soprattutto sui tratti estremi . Non è raro trovare mezzi sovraccarichi a 30 o 50 km/h difficili da superare per via delle curve e dei tratti in salita. Prima della Tipo avevo una piccola utilitaria sempre Fiat con 66kw/tonnellata di rapporto potenza/tara e motore 1300 mjt da 95 cv e 200 Nm a 1500 griri/min.
    La mia percorrenza annua è di circa 30000 km.
    Il divario di prezzo tra le Tipo con motore 1300 e 1600 mjt è, da listino, 1250 euro.
    Riguardo a bollo ipt assicurazione e manutenzione ordinaria non ci sono enormi differenze, credo che si attestino a non più di 50 euro per voce di spesa.
    L'unica differenza è il consumo, il 1300 risulta meno assetato.
    Dalle prove del quattroruote risulta che la differenza massima tra i due motori è di circa 2 km/litro in più per il 1300.
    Dato il tipo di percorso che devo affrontare quale delle due motorizzazioni mi consigliereste? C'è qualcuno fra voi che usa una Tipo 1300 mjt su una strada di caratteristiche simili a quella che devo percorrere io?
    Entrambe le motorizzazioni sono euro 6d-temp.
    il rpaporto potenza/tara della 1300mjt è 53kw/tonn, mentre della 1600 mjt è 66kw/tonn.
    Infine, data la necessità di montare gomme invernali forse sarebbe meglio orientarsi sull'allestimento easy con qualche accessorio? Tra easy e lounge la differenza di prezzo senza aver aggiunto alcun accessorio è 1500 euro.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

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    ciao, io mi sento di consigliarti la 1600....il 1.3 da 95cv lo conosco piuttosto bene e per quanto riguarda i consumi è davvero miracoloso finchè lo tieni a 110 costanti in pianura sui 1500 giri....anche oltre 20km al litro....ma essendo poco potente se lo devi spremere i consumi si impennano davvero molto....dunque ritengo che la maggior prestanza del 1.6 120cv si traduca in consumi più lineari...considera in oltre che il 1.3 (su punto, tipo non lo so) aveva il cambio a 5 marce che per i consumi è anch'esso penalizzante....
    verifica anche se la tipo sul 1.3 dietro ha i tamburi o i dischi
     
  3. Ciccio4W

    Ciccio4W

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    I freni sono tutti a disco, non eredita l'impianto frenante di altre auto del gruppo Fiat, per fortuna.
    Sì il 1300 ha un cambio 5 marce con quinta un po' corta in base a ciò che leggo sulla prova del quattroruote.
     
  4. Bibi73

    Bibi73

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    Sulla 1.3 Mjt e il 1.4 95 cv al momento dovrebbero montare i tamburo posteriori,almeno è quello che si sono ritrovati alcuni che hanno acquistato ultimamente il 1.3..chiedi info al concessionario cmq
     
  5. Ciccio4W

    Ciccio4W

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    Grazie per avermi avvisato e capisco le differenze tra i due tipi di freni, ma non è un fattore determinante per la scelta dell'auto. Quello che conta per me è il rapporto prestazioni consumi. In estrema sintesi se l'auto con il 1300 mi garantisce un consumo inferiore al 1600 con un un livello di prestazioni sufficienti per affrontare il mio percorso abituale allora la prendo,sennò scelgo la 1600. Io sarei propenso a scegliere la 1600. Nessun ha una 1300 e la guida in tratti in salita? Un'auto con un rapporto potenza/tara simile?
     
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  6. Bibi73

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    Purtroppo io ho il benzina e non posso aiutarti..e si tra tamburo e dischi al posteriore cambia solo l estetica in un uso "stradale" dell auto.Ti ho avvisato perchè per tanti a quanto pare è un fattore importante:)
     
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  7. Ciccio4W

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    Che allestimento hai preso? (un breve off topic)
     
  8. Bibi73

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    La mia è un Opening Edition,allestimento presente solo agli inizi per un 3-4 mesi
     
  9. Ciccio4W

    Ciccio4W

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    Io sto usando una auto sostitutiva 1600 mjt. L auto percorre 15 km/litro in autistrada e città.
    Sul mio percorso abituale la percorrenza è tra i 17 e il 20 km/litro.
    Il motore riesce a muovere l auto in salita anche in sesta. Riesce a riprendere velocità in piano anche da 1000 giri/minuto. La spinta massima si avverte attorno i 1500 giri/minuto quindi I dati forniti dal costruttore sull erogazione di coppia del motore sono veritieri. Inutile tirare il motore verso la zona alta del contagiri. È fulmineo tra 1500 e 2500. Da 3000 in poi la progressione rallenta.
    Il 1300 che avevo prima invece era quasi inutilizzabile a 1000 giri/minuto. Inutile farlo girare sotto i 1500 giri/minuto. Da 1500 in poi invece girava abbastanza allegro e riusciva ad allungare facilmente fino a 4000 giri/minuto. Quindi sul percorso abituale usavo quarta e quinta, scalavo a 1500 e passavo alla marcia superiore a tra i 2000 e 2500 per mantenere in tiro il motore. Consumi: strapazzando il motore 20 km/litro, con una guida molto tranquilla 28 km/litro.
     
  10. Ax-80

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    1.6. Senza dubbio
     
  11. danilorse

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    Anch'io consiglio il 1.6mjt.
    In salita su strade trafficate il 1.6mjt ha molto piu' fiato e forse, con i tuoi percorsi, anche consumi molto simili al 1.3mjt.
    Mi sembra che i 1250€ in piu' li valga tutti.

    Per curiosita', che auto sostitutiva ti han dato ?
     
  12. Ciccio4W

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    Una Tipo 1600 mjt. Quindi come avevo scritto, il 1600 mjt so come va. Invece, il 1300 mjt non so. Facendo due conti sulle prestazioni (purtroppo non conosco i rapporti del cambio) il 1600 eroga una potenza di circa 58 kW a 1750 contro i 31 kW a 1500 del 1300. A 3750 il 1600 eroga circa 224 Nm e 88 kW. A 3750 il 1300 eroga circa 178 Nm e 70 kW. Quindi il 1300 da 1500 a 2500/3000 dovrebbe avere una curva più piatta della coppia, perché passa da 200 Nm a 1500 a 178 Nm a 3750. Il 1600 invece ha una curva più appuntita e si sente sotto al pedale dell acceleratore. Da 1500 a 2500 ha una progressione sicura e rapida. Poi si infiacchisce un po'. È inutile tirarlo. Non è un motore a benzina aspirato che ama girare in alto. Il 1600 va benissimo, ma ha più appetito rispetto al 1300 sulla Punto. La differente massa in salita si sente. Finora l ago pende verso il 1600 per il tipo di percorso che devo fare.
     
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  13. Ax-80

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    Ho un motore piccolo su un auto diciamo media.va tutto bene ma il fiato corto lo hai spesso e le circostanze in cui si verifica sono molto più frequenti percui considerando che il 1'6 è circa astemio e va non bene ma benissimo ( lo sai meglio di me ) abbi pochi dubbi e vai.sul sicuro
     
  14. alex.79

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    Avevi il 1.3 multijet su una Fiat (immagino una Punto) e ora hai la Tipo 1.6 multijet come auto sostitutiva, quindi sei sicuramente nelle condizioni ottimali per valutare. Di principio, poco più di mille euro di differenza spingono decisamente verso la versione più potente, che è sicuramente preferibile sui percorsi autostradali ed extraurbani. Probabilmente la differenza di consumi, in favore del piccolo 1.3, si avverte per lo più in città
     
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  15. Ciccio4W

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    Sì, credo che in città e lungo percorsi extraurbani pianeggianti con una guida tranquilla il 1300 si avvantaggi rispetto al 1600.
    Purtroppo non so quanto peggiorino consumi e prestazioni a causa di circa 2 quintali in più di massa rispetto ad una Punto.
    Raggiungo una percorrenza annua di circa 30000 km.
    Anch'io propendo per il 1600.
    Per quanto riguarda le altre voci di costo ho fatto qualche ricerca...
    C'è un po' di olio in più nella coppa, credo una lattina (20 euro il Selenia).
    La cinghia dentata da controllare a 60 mila km e sostituire a 120 mila km.
    IPT circa 70/80 euro in più.
    Bollo circa 50 euro in più.
    RCA piccola differenza (peso/potenza).
    Entrambi sono euro 6d temp con additivo AdBlue, circa 12 litri.
     

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