Strano, perché a me a scuola (e penso ad altri circa 60 milioni) hanno raccontato che è una pianura alluvionale di origine morenica appoggiata su un fondale di origine marina. E le morene...L'intera Italia è emersa per opera dell'avvucinamento della placca africana a quella europea. Ragioni geologiche, non climatiche, le medesime che la risprofonderanno.
Ho scritto Italia, non pianura padana di origine post glaciale. Nulla toglie che, secondo i modelli previsionali geologici, la placca africana colliderà con quella europea, risprofondando mediterraneo e terre limitrofe. Credo tra qualche milione di anni.Strano, perché a me a scuola (e penso ad altri circa 60 milioni) hanno raccontato che è una pianura alluvionale di origine morenica appoggiata su un fondale di origine marina. E le morene...
Strano, perché a me a scuola (e penso ad altri circa 60 milioni) hanno raccontato che è una pianura alluvionale di origine morenica appoggiata su un fondale di origine marina. E le morene...
Accidenti, devo cominciare a preoccuparmi.....Credo tra qualche milione di anni.
Segnatelo...Accidenti, devo cominciare a preoccuparmi.....
Ovviamente formatasi dall'erosione delle catene montuose che la circondano per il 90%Nell'ambito della placca emersa per ragioni tettoniche, la pianura padana è inequivocabilmente di origine alluviuonale.
Gli argini sono un must di città come la mia, circondata dai fiumi, ma se vengono superati o divorati dalla piena sono dolori pure peggio.E se in molte zone è diventata vivibile, lo si deve anche a questi eroi sconosciuti...
Quelli che ho postato sono riferiti a un contesto geografico e storico piuttosto preciso...Gli argini sono un must di città come la mia, circondata dai fiumi, ma se vengono superati o divorati dalla piena sono dolori pure peggio.
Ma il bacino fluviale padano (o meglio sarebbe definirlo tanarino, ma andiamo troppo in là) è lungo mezzo migliaio di km, è riduttivo limitarsi ad una visione ombelicoentrica.Quelli che ho postato sono riferiti a un contesto geografico e storico piuttosto preciso...
Non voleva essere un tentativo di generalizzare, era solo un ricordo dell'immane lavoro che è stato profuso per bonificare quelle aree prima regno incontrastato di zanzare, rane e anguille.Ma il bacino fluviale padano (o meglio sarebbe definirlo tanarino, ma andiamo troppo in là) è lungo mezzo migliaio di km, è riduttivo limitarsi ad una visione ombelicoentrica.
Del resto le piane acquitrinose sono state una mano santa per la produzione risicola, il cui triangolo mi è attiguo. Rane ed anguille, in epoche ancora recenti ma più austere, sono state un valido compendio proteico per intere generazioni e popolazioni, adesso sono diventate un alimento per palati (e portafogli) gourmet...bonificare quelle aree prima regno incontrastato di zanzare, rane e anguille
Non mi fanno particolarmente impazzire nè le anguille, nè tantomeno le rane, ma delle zanzare faccio volentieri a meno...Del resto le piane acquitrinose sono state una mano santa per la produzione risicola, il cui triangolo mi è attiguo. Rane ed anguille, in epoche ancora recenti ma più austere, sono state un valido compendio proteico per intere generazioni e popolazioni, adesso sono diventate un alimento per palati (e portafogli) gourmet...
Certo, ma dato che l'acqua tende a tenere una posizione orizzontale nel punto di potenziale gravitazionale più basso possibile, tali risaie sono in zone pianeggianti, depresse e vicine ai fiumi da cui traggono le canalizzazioni (rogge et similia) atte all'allagamento controllato. Anche in questi casi, il problema è avere acqua a sufficienza, quest'anno non manca, lo corso, almeno qui, scarseggiava, con pena delle colture cerealicole, ma anhe per tutte le altre.PS: come ben sai, le aree risicole sono "acquitrinose" a comando, non stabilmente...
Le zanze sono ben combattute con opportuni trattamenti, almeno nelle zone urbanizzate. Rane ed anguille sono un cibo tradizionale ormai folkloristico occasionale, ma che nella diversificazione può avere un senso.Non mi fanno particolarmente impazzire nè le anguille, nè tantomeno le rane, ma delle zanzare faccio volentieri a meno...
perdegola1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa