PalmerEldrich ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
Una demolizione con cariche (chiamatele anche micro-cariche se volete, ma non sono piccoli petardi) sarebbe stata ben udibile già da 15 secondi prima del crollo e da grande distanza, oltre ad avere creato un intensa polvere (ch prima dei crolli era stranamente assente, da che mi ricordi).
Sì è vero. Qualche "scoppio" subito prima del crollo è visibile, ma potrebbe essere stato causato dal cedimento di travi/pali (mi scuso, non sono uno strutturista) sottoposte al peso non più trattenuto dei piani superiori.
Va però anche riconosciuto che due edifici su due, e di quella mole, sono collassati allo stesso identico modo ed in pochissimo tempo. Statisticamente parlando mi pare non impossibile ma stupefacentemente improbabile.
Però l'impatto di un aviogetto che viaggia ad almeno 300 nodi, anche di più, che pesa centinaia di migliaia di kg e che porta alcune migliaia di litri di carburante, che penetra ed esplode dentro un edificio... quante altre volte é accaduto un analogo mostruoso disastro ? Calcola solo l'energia cinetica di un simile "maglio".... cosa potrebbe reggere ad un impatto simile ?
E poi, i grattacieli sono crollati a distanza di moltissimo, non pochissimo tempo. Nonostante l'urto mostroso, prima che crollasse il grattacielo trascorse poco meno di un'ora, no ? 56 minuti.
E il secondo edificio crollò dopo un'ora e mezzo abbondante di incendio: 102 minuti.
Un incendio di un'ora e mezzo con quel calore é un'enormità.
Ti ricordi quando quel tizio si schiantò (poveretto, pace all'anima sua e alle vittime del Pirellone) centrando il Pirellone con un aeroplanetto ? Nonostante la mole estremamente ridotta dell'aereo, i danni al palazzo furono notevoli. Lui si schiantò quasi alla sommità, perciò il peso residuo che le strutture danneggiate dovevano sostenere era enormemente inferiore.
Nel caso delle Twin Towers, il peso dei materiali che crollarono scatenarono un piccolo sisma sull'area circostante. Anche solo quella scossa, localizzata e concentrata, può aver lesionato l'altro grattacielo in fiamme contribuendo al suo crollo.
Insomma.. un evento assolutamente "fuori scala", secondo me. Pensato benissimo, come metodo di attentato.
Meglio di quello attuato ad Oklahoma City.