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10 km/l...troppo pochi

conosco e conosciamo bene i vantaggi degli aspirati e credo conveniamo tutti su questi punti, però guarda, io ti do un consiglio spassionato, a me non interessa e non cambia nulla se tu la compri o meno con quel motore.
Su vuoi questa tipologia di auto, fossi in te cercherei qualche altro aspirato un po' più performante...
Ad esempio la Mazda CX-3 che monta un 2 litri aspirato da 120cv nello step meno potente, ha 204Nm di coppia e un peso inferiore alla 500X di 120kg (1230 vs 1350)...oltre a prestazioni di tutto rispetto!
I consumi credo siano anche migliori, nonostante la cilindrata maggiore.
Il 165cv fa 10km/l di media sulla Mazda 3 che pesa praticamente lo stesso, il 1.5 aspirato da 90cv sulla 2 ne fa 17.5 di media (test quttroruote), io credo che qui saremo sui 12-13 in uso reale.

dipende dove abita.... la Mazda non ha cosí tanti concessionari e potrebbe essere un problema.
 
Ultima modifica:
nella scelta di motorizzazione benzina è facile scegliere subito il turbo però se analizzati questi dati diventa più difficile orientarsi.

1- l'aspirato costa 2.000 in meno del turbo
2- l'aspirato ha la catena di distribuzione e il turbo la cinghia (più fragile e da cambiare ogni 4 anni)
3- l'aspirato non ha la turbina che con il tempo diventa rumorosa e se si rompe sono parecchi soldi
4- costi di gestione ed eventuali riparazioni meno costose
5- aspirato più longevo del turbo che con più cavalli e piccola cilindrata lo sforza di piu'
6 - l'aspirato è predisposto per impianti a gas ( cosa che non mi interessa perché non amo il gas)

l'unico vantaggio che mi viene in mente con il multiair è la coppia e quindi un po di spinta in più......

se volete aggiungere altre cose alla lista dei pro e dei contro mi farebbe piacere cosi da aiutarmi nella scelta
mi pare che hai giá le idee chiare....buon viaggio:):)
 
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