ciao
io ho una 500x 1.4 turbo 140 cv versione city, posso dire che dopo 15500 km il consumo medio varia da un minimo di 12.5 con prevalenza urbano ed un massimo di 14.5 quando si fa molto extra urbano ovviamente i due dati si ottengono andando in maniera tranquilla senza forti accellerazioni anche se il 1.4 turbo invita ad andare visto che e' molto brioso anche su un corpo vettura che non e' un fuscello .
in definitiva il consumo sembra in linea con quello dichiarato dalla casa .
convertendola gpl i consumi salgono intorno ai 10 km litro ma il gas in qesto caso costa la meta percui con due litri di gpl spendi come con un litro di benzina ma ci fai mediamente 5 km litro in piu.
il benzian e' un motore che va bene con percorrenze non oltre i 20000 km anno e specie per chi fa molti km in citta con tanti avviamenti.
in alternativa al 1.4 c'e il 1.6 e torque con 110 cv che come prestazioni risulta molto piu tranquillo e meno sportiveggiante con consumi simili forse addirittura piu alti , il pregio del 1.6 e' quelllo di costare mediamente 1800 euro meno della versione con multiair ed inotre avendo 110 cv paga di meno di bollo.
quindi a parita di consumi ed accettando i limiti prestazionali direi che il 1.6 entro i 20000 km annui forse arrivando anche ai 30000 puo essere una buona soluzione .
infatti rispetto al 1.6 diesel costa pari allestimento almoeno 2000 euro di meno , con 2000 euro si fanno moltissimi km.