53AR ha scritto:E che dire degli "italioti" che l'anno scorso si sono giocati, volontariamente, 60.000.000.000 (60 miliardi di euro) ai vari gratta e vinci e scommesse?
Altro che 10 euro al kW :!:
Diviso fra tutti fa 1.000 euro neonati compresi, ma vuoi mettere l'emozione dell'attesa del risultato?
53AR ha scritto:E che dire degli "italioti" che l'anno scorso si sono giocati, volontariamente, 60.000.000.000 (60 miliardi di euro) ai vari gratta e vinci e scommesse?
Altro che 10 euro al kW :!:
Diviso fra tutti fa 1.000 euro neonati compresi, ma vuoi mettere l'emozione dell'attesa del risultato?
PanDemonio ha scritto:Anche qui, è risaputo che la MASSA dei possessori di Corvette:
- fa le vacanze prendendo il sole sul terrazzo condominiale coi piedi a mollo nella bacinella dei panni sequestrata alla moglie;
- se è dipendente sciopera solo di mercoledì 31 novembre degli anni dispari bisestili;
- se invece lavora in proprio non chiude neanche la notte, figuriamoci per le ferie o durante i ponti;
- porta solo infradito che costruisce da sé legando un pezzo di cavo elettrico riciclato su una bottiglia di plastica schiacciata;
- non ha altri hobby e vive in perenne adorazione della sua automobile;
- non osa andare in bicicletta perché sforzerebbe inutilmente le gambe e rischierebbe di non poter utilizzare i pedali della sua auto;
- se comunque decide nonostante tutto di andare in bici, al massimo si procura una Graziella pieghevole. In ghisa e con le ruote scolpite nella pietra serena.
Giusto? 8)
a_gricolo ha scritto:PanDemonio ha scritto:Anche qui, è risaputo che la MASSA dei possessori di Corvette:
- fa le vacanze prendendo il sole sul terrazzo condominiale coi piedi a mollo nella bacinella dei panni sequestrata alla moglie;
- se è dipendente sciopera solo di mercoledì 31 novembre degli anni dispari bisestili;
- se invece lavora in proprio non chiude neanche la notte, figuriamoci per le ferie o durante i ponti;
- porta solo infradito che costruisce da sé legando un pezzo di cavo elettrico riciclato su una bottiglia di plastica schiacciata;
- non ha altri hobby e vive in perenne adorazione della sua automobile;
- non osa andare in bicicletta perché sforzerebbe inutilmente le gambe e rischierebbe di non poter utilizzare i pedali della sua auto;
- se comunque decide nonostante tutto di andare in bici, al massimo si procura una Graziella pieghevole. In ghisa e con le ruote scolpite nella pietra serena.
Giusto? 8)
Allora, malgrado sia stato un trauma non da poco è da un pezzo che ho scoperto che Babbo Natale non esiste, per cui so benissimo che la massa, come dici tu dei possessori di Corvette e supercar varie è formata da gente che ha quattro palanche, come si dice da queste parti.
Il senso del mio intervento era un po' diverso, e provo per la centesima volta a chiarirlo meglio.
Sono perfettamente consapevole che l'acquirente medio di una supercar è uno che la compra nuova e ne fa un uso più o meno quotidiano, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi di acquisto, ammortamento, uso e manutenzione. Ovviamente costui è una persona che potremmo definire ricca, o perlomeno più che benestante, e altrettanto ovviamente in grado di sborsare qualche centinaio di euro aggiuntivi. Fin qua ci siamo, spero.
Le auto che ho indicato nel post di apertura però non afferiscono a questo tipo di possessore. Sono auto "vecchie" di almeno 15 anni, dal valore paragonabile a quello di un'utilitaria con due accessori oppure di una moto tipo CBR o R1, roba che qualsiasi ragazzotto neo diplomato aspira a farsi regalare dal papà. Auto che verosimilmente potrebbero essere ambite da qualche appassionato di auto sportive non necessariamente pieno di soldi, auto magari da mettere a posto e conservare per togliersi lo sfizio di farci il giretto domenicale, impiego per il quale i costi di gestione diventano assolutamente paragonabili a quelli di altri hobby meno, per così dire, evidenti. Il tutto anche in vista di un piccolo investimento in vista di una modesta rivalutazione - o semplice mantenimento del valore - del mezzo una volta passata la soglia dei vent'anni che consentono di definirlo "storico". Non a caso ho indicato auto "normali", non Ferrari, Maserati, Aston Martin e simili, queste sì inarrivabili dal semplice appassionato che non sia anche molto abbiente.
Da quanto sopra deriva anche l'affermazione che non necessariamente il semplice possesso di un'auto da 400 cavalli è di per sè indice di grandissime disponibilità economiche.
Se dico che PER QUESTO TIPO di possesso di auto potenti l'imposizione di un superbollo identico a quello dell'auto nuova è per me iniquo, dico una cosa tanto sbagliata?
In parte. E mi spiego subito.a_gricolo ha scritto:Da quanto sopra deriva anche l'affermazione che non necessariamente il semplice possesso di un'auto da 400 cavalli è di per sè indice di grandissime disponibilità economiche.
Se dico che PER QUESTO TIPO di possesso di auto potenti l'imposizione di un superbollo identico a quello dell'auto nuova è per me iniquo, dico una cosa tanto sbagliata?
PanDemonio ha scritto:nella stragrande maggioranza dei casi (come testimoniato dal fatto che sono le supercar ad essere usate come "status symbol" piuttosto che le utilitarie) possedere un'auto del genere indica un certo benessere e una solida disponibilità economica, e quindi è perfettamente logica.
Tranne che per octane, naturalmente.
Mi sta bene. Ma se non vuoi che pensi che è solo perché tu e octane vi ritrovate ad essere "casualmente" possessori di auto con cavallerie sovrabbondanti, mi devi a questo punto suggerire un altro modo, altrettanto rapido e semplice ma meno iniquo, per trovare gli stessi soldi.a_gricolo ha scritto:PanDemonio ha scritto:nella stragrande maggioranza dei casi (come testimoniato dal fatto che sono le supercar ad essere usate come "status symbol" piuttosto che le utilitarie) possedere un'auto del genere indica un certo benessere e una solida disponibilità economica, e quindi è perfettamente logica.
Tranne che per octane, naturalmente.
Non solo per octane.
PanDemonio ha scritto:Mi sta bene. Ma se non vuoi che pensi che è solo perché tu e octane vi ritrovate ad essere "casualmente" possessori di auto con cavallerie sovrabbondanti, mi devi a questo punto suggerire un altro modo, altrettanto rapido e semplice ma meno iniquo, per trovare gli stessi soldi.
Io aspetto.
topomillo ha scritto:quanto pagava fino a giugno di bollo una corvette?
topomillo ha scritto:quanto pagherà da adesso?
topomillo ha scritto:grazie per la risposta.
![]()
in effetti è proprio così. gli automobilisti sono facili da mungere...fin troppo. già una tassa sul possesso di un bene come l'auto come ho già detto è una vergogna. tuttavia se proprio servono soldi al governo può intervenire direttamente all'acquisto dei beni on aumenti di iva per i beni considerati di lusso: ma questo è più difficile, soggetto a facili furberie "all'italiana" e forse meno condiviso dal popolo. Non dico che il superbollo sia giusto, equo o l'unica via ma tant'è...chi diceva di volerlo eliminare (bello slogan) ora lo incrementa. Detestabile doppiamente; alzare le aliquote sui redditi alti o incrementare le multe sugli evasori no? Spiegatemi perchèa_gricolo ha scritto:PanDemonio ha scritto:Mi sta bene. Ma se non vuoi che pensi che è solo perché tu e octane vi ritrovate ad essere "casualmente" possessori di auto con cavallerie sovrabbondanti, mi devi a questo punto suggerire un altro modo, altrettanto rapido e semplice ma meno iniquo, per trovare gli stessi soldi.
Io aspetto.
Veramente solo octane, io il superbollo non lo pago (per ora, ci penserà il prossimo governo). Per trovare i soldi, oltre all'ovvia eliminazione degli sprechi, secondo me andrebbero tassati i redditi e le rendite più che i consumi, proprio perchè meccanismi come quello di cui stiamo parlando qualche stortura ce l'hanno. Sull'auto poi di tasse ce ne sono già troppe ed essendo un bene primario, checchè se ne dica, metterne altre lo ritengo assolutamente inaccettabile.
Tassare EQUAMENTE redditi, rendite e grandi patrimoni non sarebbe mica tanto difficile, basterebbe volere....
Il bollo in sè, "super" o "normale" è odioso di per se stessobellafobia ha scritto:Non dico che il superbollo sia giusto, equo o l'unica via ma tant'è...chi diceva di volerlo eliminare (bello slogan) ora lo incrementa. Detestabile doppiamente;
A prescindere da ogni valutazione "etica", in pratica doppio no: la prima ipotesi no perché chi ha davevro tanti soldi di fatto può decidere dove metterli e dove pagare le imposte - la seconda perché già così è durissima incassare effettivamente le imposte e sanzioni recuperati con gli accertamenti, se alzi le sanzioni l'incasso si azzererebbe (che poi non poche volte le sanzioni sono già assurde di loro)alzare le aliquote sui redditi alti o incrementare le multe sugli evasori no? Spiegatemi perchè
Carloantonio70 - 8 giorni fa
CitWeb2 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa