bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
voglia di lavorare saltami addosso.
Che mi sposto
bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
belpietro ha scritto:spartacodaitri ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:....cioè non studia e non lavora, e confcommercio dichiara che sono vacanti 3000 posti da pasticciere ( stipendio d'ingresso Eur. 1100, duccessivamente fino a 2500 ). Sentita ora su Radio24.
A prescindere che adesso corro a fare il pasticciere io, perchè mi piace, ma i 2 genitori su 8 di questi debosciati, che fanno, guardano la vita in diretta?
Ci credo poco, e non e' la prima volta.
Nel caso specifico se 3000 li cercano in Italia, a Ferrara e provincia ne cercano
20.....
ma dove...............????????????????' :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
"a Ferrara si mangia benissimo nelle case, ma male nei ristoranti"
avvocato bolognese dixit.
non mi assumo responsabilità.
spartacodaitri ha scritto:belpietro ha scritto:spartacodaitri ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:....cioè non studia e non lavora, e confcommercio dichiara che sono vacanti 3000 posti da pasticciere ( stipendio d'ingresso Eur. 1100, duccessivamente fino a 2500 ). Sentita ora su Radio24.
A prescindere che adesso corro a fare il pasticciere io, perchè mi piace, ma i 2 genitori su 8 di questi debosciati, che fanno, guardano la vita in diretta?
Ci credo poco, e non e' la prima volta.
Nel caso specifico se 3000 li cercano in Italia, a Ferrara e provincia ne cercano
20.....
ma dove...............????????????????' :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
"a Ferrara si mangia benissimo nelle case, ma male nei ristoranti"
avvocato bolognese dixit.
non mi assumo responsabilità.
Digli....si mangiasse a Bologna come a Ferrara, se non l' hanno presa di recente, non hanno mai visto una stella![]()
si vede che abitiamo nella stessa zona....ivanpg ha scritto:bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
Che mi sposto![]()
bumper-morgan ha scritto:si vede che abitiamo nella stessa zona....ivanpg ha scritto:bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
Che mi sposto![]()
bumper-morgan ha scritto:si vede che abitiamo nella stessa zona....ivanpg ha scritto:bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
Che mi sposto![]()
Dubito. I ragazzi all'uopo classificati come "non studenti e non lavoranti" sono evidentemente in età da studio, e se non studiano non è perchè abbiano finito il corso di studi.DareAvere(exTDI89) ha scritto:Evidentemente trattasi di persone che hanno terminato il ciclo di studi e stanno cercando lavoro.
Sono d'accordo con le tue osservazioni di cui sopra, ma qui si parla di altro. Sono individuate delle persone che non fanno nulla di tutto ciò. Ovvero, in maniera più estensiva: sono in età da studio ma non studiano, pur non avendo finito il corso di studi. Sono in età da lavoro ma non lavorano, nè tantomeno sono in cerca. Semplicemente, a quanto pare, trasformano ossigeno in anidride carbonica. Preferibilmente al bar. Poi certamente ci saranno persone che materialmente se lo possono permettere. Però globalmente non mi sembriamo così ricchi da poterci permettere 1 giovane su 4 nullafacente.Il cercare lavoro tra l'altro comporta anche impegno in molti casi. Si pensi a chi studia per i concorsi, alle trasferte per i colloqui in varie città ecc. Non ci vedo nulla di scandaloso quindi, si tratta sicuramente di persone che hanno la possibilità economica di attendere qualche mese/anno prima di iniziare a lavorare.
Nessuno ha detto "dopo poco tempo": si parla di un tetto di reddito, che evidentemente si raggiungerà a certe condizioni, dopo un tot di tempo e di esperienza. Ed intanto si parte da uno stipendio minimo d'ingresso di 1100 Euro. Mica cotica. Io conosco cuochi che guadagnano correntemente 2500 Euro.Alla storia dei pasticceri e panettieri che guadagnano 3000 Euro al mese(come un quadro direttivo intermedio, contratto del credito) dopo poco tempo non ci credo manco morto.
Proprio l'altro giorno ne parlavo con degli amici...un mio amico lavora in un'azienda che vende e ripara Camper, e bene l'azienda sta cercando un ragazzo/ragazza che venga a pulire gli interni dei camper tutti i giorni, offrono un contratto a tempo indeterminato (con una busta paga di oltre i 1.000?)..tutti quelli che hanno chiamato erano stranieri, neanche un italiano...e poi la gente si lamenta che in Italia non c'è lavoro.BelliCapelli3 ha scritto:....cioè non studia e non lavora, e confcommercio dichiara che sono vacanti 3000 posti da pasticciere ( stipendio d'ingresso Eur. 1100, duccessivamente fino a 2500 ). Sentita ora su Radio24.
belpietro ha scritto:scusami la precisazione; il pasticciere (e tutti gli altri lavori) bisogna anche saperlo fare.
ovvero, a volte i numeri dicono poco o niente.
per esempio, non è che se mancano 1000 medici e ci sono a spasso 1000 cubiste basta fare la somma algebrica e non c'è più né carenza di personale né eccedenza di nullafacenti.
comunque la tua domanda potrebbe avere delle risposte ancora più preoccupanti.
ivanpg ha scritto:bumper-morgan ha scritto:da noi c'è questo detto:
Che mi sposto![]()
BelliCapelli3 ha scritto:belpietro ha scritto:scusami la precisazione; il pasticciere (e tutti gli altri lavori) bisogna anche saperlo fare.
ovvero, a volte i numeri dicono poco o niente.
per esempio, non è che se mancano 1000 medici e ci sono a spasso 1000 cubiste basta fare la somma algebrica e non c'è più né carenza di personale né eccedenza di nullafacenti.
comunque la tua domanda potrebbe avere delle risposte ancora più preoccupanti.
Si, precisazione lecita, magari mi sono spiegato male io, ed ho fatto supporre un nesso diretto che non c'è. Evidentemente la domanda della puntata ( provocatoria ) era pressappoco: "ma perchè - esempio - nessuno vuole fare il pasticciere, talchè il settore soffre una penuria, se poi la gente non ha nulla di meglio da fare?"
Presuppongono tacitamente che se uno, oltre a non lavorare, nemmeno studia, possa prima affrontare quei due o tre anni di formazione ( ora non la conosco nel dettaglio ), e poi andare a fare il pasticciere.
Ma pasticcieri a parte, pare ci sia penuria di artigiani in generale. Ora.... fossero tutti impegnati a studiare neurochirurgia, si capirebbe.
Un titolare di rinomata pasticceria dalle mie parti, che conosco benino, è un anno che cerca disperatamente. Ora sta cercando un giovane apprendista da formare. Problema drammatico: si lavora il sabato e nella stagione buona pure la domenica mattina (ma si recupera lunedì e martedì mattina) ... forget it :twisted:BelliCapelli3 ha scritto:Ma pasticcieri a parte, pare ci sia penuria di artigiani in generale. Ora.... fossero tutti impegnati a studiare neurochirurgia, si capirebbe.
non posto leggende ... lo sai ...spartacodaitri ha scritto:lasa perdar.....Altra leggenda metropolitana....
se poi uno giusto, e' uno su 1000, allora W Morandi.
belpietro ha scritto:[
GuidoP - 4 giorni fa
deadmanwalking - 10 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa