AlfaG10 ha scritto:Guardate che la 159 e una categoria D non C.
Comunque io avrei preso di nuovo la 159 SW se si poteva avere con il 190cv.
Per me 170cv e 350Nm vanno bene sulla Giulietta che pesa 1300 chili ma la 159 è più pesante e ne ha bisono di più ma non di avere un pesante 5 cilindri. Il doppia turbina mi pare che ne ha 400Nm.
Con 190cv e 400Nm su 1500 chili credo che sarei stato soddisfatto.![]()
Ciao io sulla mia Brera ho il 5 cilindri 2,4 e ha 400nm di coppia ..... stessa coppia massima a 2000 giri per entrambi e devo dire che dopo la riprogrammazione che Alfaromeo ha fatto dopo 6 mesi abbondanti dal lancio (ha tolto il famoso turbolag molto forte che c'era) il motore non è niente male anzi, corposo e divertente sino alla zona rossa.
Certo un 1.9 con pari coppia e potenza sarebbe "migliore" perchè CON 2 TURBINE una lavora un basso e l'altra in alto... e al centro entrambe mentre sul 2,4 c'è solo una grossa turbina con vantaggi/svantaggi noti.
Inoltre il 1,9 ha un costo più basso a livello di "assicurazione" e mantenimento, infatti l'unica pecca che ho riscontrato sul mio 5 cilindri è il consumo effettivo.... però il "rumore" in accelerazione tra un 4 e 5 cilindri cambia, sicuramente 5/6 cilindri coinvolgono di più rispetto ai 4 (certamente non paragonabili con i benza però stiamo parlando dei diesel).
PS: il 1,9 twin turbo sulla delta chiude lo 0-100 in 8 secondi e penso che sulla 159 avrebbe fotocopiato le prestazioni del 2,4 in accelerazione, vel.max, consumi, certo forse in basso avrebbe migliorato la ripresa.... però a livello di immagine avrebbero dovuto togliere il 2,4 ..... quindi hanno optato di lasciare le cose così.
Certo che adesso su 159 il 2,4 è solo disponibile con cambio Q TRONIC.... quindi a questo punto è come non avere un 2,4, avebbero fatto prima a toglierlo.
Mah, non finisco di capirli...