albert56
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anch'io l'ho sempre cambiato e sono in buona compagnia in fatto di iniettori gpl andati presto, non so quelli del metano...Mai cambiato/pulito iniettori… sarà che mi cambio entrambi i filtri ogni 20.000 km?
anch'io l'ho sempre cambiato e sono in buona compagnia in fatto di iniettori gpl andati presto, non so quelli del metano...Mai cambiato/pulito iniettori… sarà che mi cambio entrambi i filtri ogni 20.000 km?
Scusa, cosa intendi con “l’ho sempre cambiato”? Chiedo perché molti pensano sia sufficiente cambiare solo quello della fase gassosa perché ritengono quella della fase liquida semi-eterno… ma non è affatto così.anch'io l'ho sempre cambiato e sono in buona compagnia in fatto di iniettori gpl andati presto, non so quelli del metano...
cambiato il gassoso ogni 20mila km, anche 18, il liquido a 100mila, come diceva Landi, il fatto è che a filtri cambiati dicono che è colpa del gpl sporco, ma i filtri dovrebbero riempirsi e bloccare il funzionamento, una volta cambiati dovrebbe tornare tutto normale, altrimenti a cosa servono?Scusa, cosa intendi con “l’ho sempre cambiato”? Chiedo perché molti pensano sia sufficiente cambiare solo quello della fase gassosa perché ritengono quella della fase liquida semi-eterno… ma non è affatto così.
Iniettori del metano mai cambiati su nessuna auto che abbiamo avuto… dopo tutto è una miscela di gas più pulita del gpl.
se il metano non da problemi è un vantaggio da tenere presente, che mitiga un pò gli svantaggi..Iniettori del metano mai cambiati su nessuna auto che abbiamo avuto… dopo tutto è una miscela di gas più pulita del gpl.
Ni… ho rimosso dei filtri fase liquida che si sono sfaldati nel rimuoverli, ben prima dei 100.000 km. Immagina schifezze che son passate ad un certo punto, facile che poi qualcosa finisca anche negli iniettori nonostante il filtro fase gassosacambiato il gassoso ogni 20mila km, anche 18, il liquido a 100mila, come diceva Landi, il fatto è che a filtri cambiati dicono che è colpa del gpl sporco, ma i filtri dovrebbero riempirsi e bloccare il funzionamento, una volta cambiati dovrebbe tornare tutto normale, altrimenti a cosa servono?
Ottimo consumo!Aggiornamento:
Ieri con la scusa del giorno festivo ho voluto fare un viaggio verso i mercatini di Natale del sud tirolo e con la scusa provare a vedere il consumo effettivo a gpl.
Su 365 km (erano di più ma ho iniziato il calcolo dal pieno fatto lungo la strada) di cui i primi 70 km fatti in coda perché sono così furbo da aver scelto una giornata da bollino nero, ho potuto constatare un consumo calcolato alla pompa di 12,6 km/l (29 litri riforniti stamattina, in totale ce ne stanno 37) che probabilmente si sarebbero avvicinati ai 14 se non fosse per i 70 km fatti incolonnato con il traffico che a tratti era a passo d’uomo alternato da fermate e poi riprese di qualche centinaio di metri a 30 orari) per un autonomia ipotetica di almeno 475 km solo a gpl.
Considerando che parliamo di una monovolume che ha viaggiato a pieno carico (pesa 15/16 quintali a vuoto) e per un 20% del percorso in modo pessimo per i consumi direi che posso ritenermi soddisfatto.
Al momento l’unica lamentela riguarda l’indicatore del gpl, le 4 palline verdi sono sparite dopo 200 km appena, quindi in “riserva” ho fatto 165 km ed avevo altri 8 litri di gpl a disposizione…
vedo che gli indicatori continuano a essere di una precisione estrema...d'altra parte avendo visto come obbligatoriamente sono fatti non c'è da stupirsi, tanto vale metterli alloraAl momento l’unica lamentela riguarda l’indicatore del gpl, le 4 palline verdi sono sparite dopo 200 km appena, quindi in “riserva” ho fatto 165 km ed avevo altri 8 litri di gpl a disposizione…
Scusa la domanda da ignorante… come sarebbero fatti? Chiedo perché non conosco nessuno che mi abbia detto che l’indicatore ha un minimo di precisione e delle tre auto a gpl che abbiamo in famiglia nessuno c’azzecca… quello della Corsa è pure originale della casa ma la riserva è più di un terzo dell’autonomia. Sulla panda hai almeno 150 km di autonomia in riserva e sull’impianto del 5008 oltre la metà dell’autonomia è in “riserva”…avendo visto come obbligatoriamente sono fatti non c'è da stupirsi, tanto vale metterli allora
io avevo un microscopico indicatore che vedevi solo con una lente incorporato nel meccanismo che dava il segnale elettrico e una volta mi sono preso la briga di guardarlo, anche se messo in una posizione che ci arrivavi solo con uno specchio e segnava quel che dava l'indic. interno, a questo punto visto che quando andava in riserva (sovente) con più di mezzo serba, mi faceva girare la pompa inutilmente ho staccato il filo e chiuso...Si può regolare un po' il vetrino...il manometro sulla bombola, ruotandolo (è avvitato).
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa