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1.6 vti convertito a gpl

anch'io l'ho sempre cambiato e sono in buona compagnia in fatto di iniettori gpl andati presto, non so quelli del metano...
Scusa, cosa intendi con “l’ho sempre cambiato”? Chiedo perché molti pensano sia sufficiente cambiare solo quello della fase gassosa perché ritengono quella della fase liquida semi-eterno… ma non è affatto così.
Iniettori del metano mai cambiati su nessuna auto che abbiamo avuto… dopo tutto è una miscela di gas più pulita del gpl.
 
Scusa, cosa intendi con “l’ho sempre cambiato”? Chiedo perché molti pensano sia sufficiente cambiare solo quello della fase gassosa perché ritengono quella della fase liquida semi-eterno… ma non è affatto così.
Iniettori del metano mai cambiati su nessuna auto che abbiamo avuto… dopo tutto è una miscela di gas più pulita del gpl.
cambiato il gassoso ogni 20mila km, anche 18, il liquido a 100mila, come diceva Landi, il fatto è che a filtri cambiati dicono che è colpa del gpl sporco, ma i filtri dovrebbero riempirsi e bloccare il funzionamento, una volta cambiati dovrebbe tornare tutto normale, altrimenti a cosa servono?
 
cambiato il gassoso ogni 20mila km, anche 18, il liquido a 100mila, come diceva Landi, il fatto è che a filtri cambiati dicono che è colpa del gpl sporco, ma i filtri dovrebbero riempirsi e bloccare il funzionamento, una volta cambiati dovrebbe tornare tutto normale, altrimenti a cosa servono?
Ni… ho rimosso dei filtri fase liquida che si sono sfaldati nel rimuoverli, ben prima dei 100.000 km. Immagina schifezze che son passate ad un certo punto, facile che poi qualcosa finisca anche negli iniettori nonostante il filtro fase gassosa
 
Aggiornamento:
premetto che l’auto durante la settimana è utilizzata esclusivamente dalla moglie quindi in mano mia ci sta poco o nulla se non durante le gite in famiglia, quindi ieri sera ho raccolto le sue segnalazioni e le ho testate stamattina.
La prima cosa di cui si lamenta è il tempo che impiega a passare a gpl nel primo avviamento giornaliero. A suo dire l’auto impiega quasi 8 km. Poi gli avviamenti successivi anche ad auto fredda non sono un problema, l’auto passa a gpl in pochissimo tempo. Ho quindi fatto un test stamattina partendo intorno alle 7:30 con 5 gradi di temperatura esterna (auto ricoverata in giardino, scoperta). Dopo 1,8 km il motore era in temperatura ma l’auto non commutava. Me lo aspettavo, infatti questo motore ha una puleggia che si aziona tramite un sensore che la fa scattare solo quando il motore raggiunge la temperatura corretta e si collega alla cinghia servizi, facendo azionare solo a quel punto la pompa dell’acqua. Infatti appena raggiunti i 90 gradi nel motore la temperatura scende di colpo perché l’acqua calda del motore va a mescolarsi con quella fredda del resto dell’impianto (riduttore compreso). A quel punto la temperatura torna ad alzarsi un po’ più lentamente ma riscalda l’intero impianto commutando anche l’impianto di alimentazione (totale 4 km per passare a gpl). Tuttavia questa puleggia con sensore rimane in posizione anche quando poi il motore si raffredda quindi gli avviamenti successivi in giornata, anche se a motore freddo, fanno passare a gpl quasi subito al contrario del primo avviamento. Se poi di notte fa freddo (sotto i 10 gradi diciamo) dopo 10-12 ore dallo spegnimento la puleggia si scollega e si riparte dall’inizio. Quindi non è un difetto, è proprio una peculiarità di questo motore. Comunque 4 km al giorno a benzina (solo col freddo s’intende) possono fare solo che bene al motore.
La seconda lamentela della moglie è relativa all’indicatore del gpl, formato dalle classiche 4 palline verdi e quella arancio della riserva. Dopo appena 150 km era già in riserva secondo l’indicatore… nel mio test drive di questa mattina sono andato anche a fare gpl per vedere se effettivamente l’auto tracanna in modo osceno (ricordo che ci stanno dentro 37 litri) o altro… effettivamente con 180 km, fatti anche male perché tutti urbani nel traffico, mi ha ricaricato appena 19 litri. Quindi, o il galleggiante non si muove bene per X motivi o l’indicatore del gpl è semplicemente ridicolo… per sicurezza ora attendo di esaurire questo pieno di gpl (ero solo in riserva, non era passata a benzina) per vedere se consumo effettivamente i 37 litri che l’installatore ha caricato la prima volta (mi ha fatto vedere lo scontrino, 36,92 litri per la precisione) e mettermi via il fatto che l’indicatore del gas sia semplicemente inutile.

Nel test drive ho però anche avuto il piacere di apprezzare un non trascurabile pregio… a benzina ho sempre avuto un vuoto, una specie di breve sussulto, quando sono in rilascio e devo poi riaccelerare… a gpl invece va liscia come l’olio.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
Ieri con la scusa del giorno festivo ho voluto fare un viaggio verso i mercatini di Natale del sud tirolo e con la scusa provare a vedere il consumo effettivo a gpl.
Su 365 km (erano di più ma ho iniziato il calcolo dal pieno fatto lungo la strada) di cui i primi 70 km fatti in coda perché sono così furbo da aver scelto una giornata da bollino nero, ho potuto constatare un consumo calcolato alla pompa di 12,6 km/l (29 litri riforniti stamattina, in totale ce ne stanno 37) che probabilmente si sarebbero avvicinati ai 14 se non fosse per i 70 km fatti incolonnato con il traffico che a tratti era a passo d’uomo alternato da fermate e poi riprese di qualche centinaio di metri a 30 orari) per un autonomia ipotetica di almeno 475 km solo a gpl.
Considerando che parliamo di una monovolume che ha viaggiato a pieno carico (pesa 15/16 quintali a vuoto) e per un 20% del percorso in modo pessimo per i consumi direi che posso ritenermi soddisfatto.

Al momento l’unica lamentela riguarda l’indicatore del gpl, le 4 palline verdi sono sparite dopo 200 km appena, quindi in “riserva” ho fatto 165 km ed avevo altri 8 litri di gpl a disposizione…
 
Aggiornamento:
Ieri con la scusa del giorno festivo ho voluto fare un viaggio verso i mercatini di Natale del sud tirolo e con la scusa provare a vedere il consumo effettivo a gpl.
Su 365 km (erano di più ma ho iniziato il calcolo dal pieno fatto lungo la strada) di cui i primi 70 km fatti in coda perché sono così furbo da aver scelto una giornata da bollino nero, ho potuto constatare un consumo calcolato alla pompa di 12,6 km/l (29 litri riforniti stamattina, in totale ce ne stanno 37) che probabilmente si sarebbero avvicinati ai 14 se non fosse per i 70 km fatti incolonnato con il traffico che a tratti era a passo d’uomo alternato da fermate e poi riprese di qualche centinaio di metri a 30 orari) per un autonomia ipotetica di almeno 475 km solo a gpl.
Considerando che parliamo di una monovolume che ha viaggiato a pieno carico (pesa 15/16 quintali a vuoto) e per un 20% del percorso in modo pessimo per i consumi direi che posso ritenermi soddisfatto.

Al momento l’unica lamentela riguarda l’indicatore del gpl, le 4 palline verdi sono sparite dopo 200 km appena, quindi in “riserva” ho fatto 165 km ed avevo altri 8 litri di gpl a disposizione…
Ottimo consumo!
 
Al momento l’unica lamentela riguarda l’indicatore del gpl, le 4 palline verdi sono sparite dopo 200 km appena, quindi in “riserva” ho fatto 165 km ed avevo altri 8 litri di gpl a disposizione…
vedo che gli indicatori continuano a essere di una precisione estrema...d'altra parte avendo visto come obbligatoriamente sono fatti non c'è da stupirsi, tanto vale metterli allora
 
avendo visto come obbligatoriamente sono fatti non c'è da stupirsi, tanto vale metterli allora
Scusa la domanda da ignorante… come sarebbero fatti? Chiedo perché non conosco nessuno che mi abbia detto che l’indicatore ha un minimo di precisione e delle tre auto a gpl che abbiamo in famiglia nessuno c’azzecca… quello della Corsa è pure originale della casa ma la riserva è più di un terzo dell’autonomia. Sulla panda hai almeno 150 km di autonomia in riserva e sull’impianto del 5008 oltre la metà dell’autonomia è in “riserva”…
Conoscendo l’autonomia si va ad occhio con i km ma se fossero impianti monovalenti sarebbe un bel problema.
 
Quando ho cambiato il serbatoio mi sono fatto dare indietro la multivalvola per fargli l'autopsia e ho visto che fra il galleggiante e il cursore elettrico c'è il corpo stesso della multivavalvola e il trascinamento è dato da un magnete che collega i due elementi, basta un minimo di sporco o un indurimento per far si che i due elementi collegati si sleghino e ognuno vada per conto suo, magari ricombaciando se tutto va bene ma facendo segnare all'indic. dati sballatissimi...non so se altri impianti funzionano meglio, ma se non si può mettere un innesto all'esterno per fare entrare un filo che rischierebbe di causare perdite ho paura di no
 
Ultima modifica:
Si può regolare un po' il vetrino...il manometro sulla bombola, ruotandolo (è avvitato).
io avevo un microscopico indicatore che vedevi solo con una lente incorporato nel meccanismo che dava il segnale elettrico e una volta mi sono preso la briga di guardarlo, anche se messo in una posizione che ci arrivavi solo con uno specchio e segnava quel che dava l'indic. interno, a questo punto visto che quando andava in riserva (sovente) con più di mezzo serba, mi faceva girare la pompa inutilmente ho staccato il filo e chiuso...
 
Buon giorno, la 5008 è una 7 posti? vorrei eseguire la trasformazione in GPL ma per la versione a 7 posti non vorrei che ci siano delle limitazioni per l'installazione della bomola toroidale nel sotto scocca.
 
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