Marcello io non posso fare altro che confermarti quello che ha detto claudik, cioè che il battito che si sente è piu simile a una rondella metallica che vibra in un bullone lento, e ora non so la tua al momento attuale, ma il giorno che l'abbiamo provata io sapendo cosa sentire lo sentivo, anche se devo dire nella tua era molto ma molto piu ovattato che nella mia, ma questo dipende dal grado di insonorizzazione della vettura che nella octavia è sicuramente migliore che nella mia leon! per quanto riguarda le cause anqui claudik ha detto benissimo, nel diesel non cè accensione comandata della miscela, ma è spontanea quando si raggiungie la pressione in camera di scoppio prevista nel progetto, nei diesel in genere questa viena calcolata in modo che avvenga un po in anticipo rispetto al raggiungimento del PMS del pistone, al fine di fare in modo che il fronte della fiamma della combustione raggiunga tutta la camera di scoppio, e quindi si abbia il massimo dell'energia nel momento che il pistone raggiungie il PMS, e spinto dalla conbustione riparta per raggiungiere il PMI, purtroppo questo anticipo di accensione è scelto dai progettisti in quanto il gasolio è un carburante diciamo piu povero della benzina! ora vediamos econdo me da cosa puotrebbe essere causato il battito! o i supertecnici della casa hanno caricato un software che anticipa troppo l'iniezione e quindi l'accensione, oppure hanno sbagliato a progettare la camera di combustione, la quiale forma è essenziale al fine del rendimento del motore, oppure il software non riesce a tenere conto dei tanti parametri su cui basare iniezione, rapporto aria carburante eec ecc, e non dimentichiamoci, che nel common rail avvengono piu iniezioni in un ciclo, e se queste preiniezioni non sono fatte nei tempi e modi giusti sicuramente qualche problema lo causano! e confermo anche quanto detto da claudik sui possibili danni derivanti da una anomala combustione! un ultima cosa, il battito è logico che si senta in accellerazione, e non in altri casi, perche è quello il momento dove il motore ha il massimo carico soprattutto con le marce alte i ripresa senza scalare, cioè una situazione critica, dove si chiede potenza lal motore facendolo partire da un basso regime di giri!