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1.6 HDi FAP 109 cv della Peugeot 206. Come va?

Lorwen ha scritto:
60'000km di 206 hdi 110cv 1.6 diesel x 5 anni
mi ci son trovato benone ... x adesso
occorre però saper &quot;gestire&quot; il FAP, che nelle fiat si chiama DPF anche se non è uguale ma simile
il FAP fa bene all'ambiente ma bisogna saper &quot;gestirlo&quot;
il FAP sulla 206 consiste in una &quot;rigenerazione&quot; del filtro antiparticolato che abbatte le polvere sottili (particolato) del diesel che viene rigenerato ogni xxx Km, ove xxx è un numero variabile da 50-200 km circa
quando la 206 ha bisogno di FAP-pare te ne accorgi:
1. quando spegni la macchina parte il &quot;ventolone&quot; che gira all'impazzata x abbassare la temperatura, dura sui 5min
2. in marcia consuma di più, ad es.i 130 li fa sui 6 l/100km, ma sotto FAP diventano 8-9 l/100 km; i 110 km/h passano da 4,5 a 6 circa
3. tende a &quot;strappare&quot;
4. senti il motore &quot;strano&quot;
5. perdita di potenza
La FAPpata standard prevista da peugeot è la 1, quando spegni la macchina e parte la ventola. Però così rischi di scaricare la batteria e se troppo bassa il ciclo di FAP non riesce a &quot;finire&quot;.
Invece le condizioni migliori x far FAPpare la 206 è quella di andare in tangeziale/autostrada sui 90-110 km e starci x un tot di km (4-5 km circa) guardando i consumi instantanei
Quando ritorna sotto FAP da 6-7 a 110 km/h --&gt a 4-5 a 110 km/h il ciclo FAP-piano è terminato e puoi ritornare nelle condizioni abituali di marcia (es.130)
Se sei in autostrada è meglio rallentare sotto FAP (max 110)
In tratte urbane il FAP può partire mentre stai guidando, quasi non te ne accrgi a quelle velocità

cmq il FAP, specie le versioni iniziali, è stato oggetto di lamentele e altro
in alcune (vecchie) 206 poi rendeva di fatto la macchina quasi insopportabile

e cmq il FAP serve all'ambiente e in futuro i diesel saranno tutti così, anche se lo hanno migliorato e si sente di meno
Con l'ultimo aggiornamento del software del calcolatore motore (che gestisce anche la mappa della rigenerazione), la ventola non parte più ad auto spenta ed inoltre il consumo istantaneo in rigenerazione è solo leggermente superiore a quello normale.
Altra annotazione, col tempo la frequenza delle rigenerazioni cresce, da nuova circa una ogni 500 km, a 60000 km già siamo una ogni 300 km.
Qeusto fino a quando sarà necessario fare manutenzione del sistema (lavaggio fap e refilling serbatorio di ossidio di cerio).
Ciao
 
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