Ciao Paolo; quoto il fatto che è inutile stare a fare paragoni con il MAir, ma una considerazione vorrei farla: è mai possibile che in casa VAG si siano accorti solo ora dell'antieconomicità di questo motore, ormai in produzione da parecchio tempo, osannato e pluripremiato?
Se fosse vera la voce della percentuale di grippaggi superiore alla media (cosa di cui dicono si discuta parecchio sui siti degli utenti della casa tedesca), allora sì che potrei capirlo, anche perchè credo che, soprattutto nel caso di un'azienda così grande e con tale esperienza, risulti davvero difficile prendere "cantonate" tanto eclatanti sul rapporto costi produttivi/ricavi, essendo uno degli aspetti progettuali maggiormente ponderati.
D'altra parte (vedere sul sito) si parla già di sostituzione del propulsore da 160 cv con altre soluzioni.
Al solito credo non si saprà mai la verità fino in fondo e la paura è un'altra: non
è che spinte da concorrenza sempre + pressante le case automobilistiche (tutte) decidano di immettere sul mercato sempre maggiore tecnologia non sufficientemente svezzata, col rischio poi di farla provare agli utenti e con l'aggravio successivi di costi manutentivi eccessivi, anche per l'azienda stessa?
Vedremo...
Saluti