Beh, dai, vabbé l'entusiasmo, ma non esageriamo. Quel motore è sicuramente ben riuscito ma, come tutti i motori, ha i suoi limiti.
Io l'ho avuto per tre anni sulla Opel Meriva, vettura perfettamente paragonabile alla Idea di tuo padre, facendoci quasi 70.000 km. Ebbene, viaggiando in scioltezza, su statale o autostrada in pianura, da soli o con massimo un'altra persona a bordo, la macchina è piacevole e consuma poco (ma io i 19,6 non li ho mai nemmeno avvicinati, al massimo ho sfiorato i 18). Se però si vuole andare in autostrada o in montagna con 5 persone a bordo ed il bagagliaio pieno, oppure in città con molto traffico (dove le partenze da fermo sono numerosissime), lì le cose cambiano radicalmente, il motore mostra la corda quasi subito, dimostrandosi assolutamente sottodimensionato per queste piccole monovolume che proprio piccole non sono e che, soprattutto, sono piuttosto pesanti.
Lo stesso motore ce l'ho su una Panda Emotion (di mia madre) e su una GPunto (aziendale, che uso per lavoro). Sulla Panda pur avendo una regolazione che abbassa lievemente la coppia (da 170 a 145 Nm), il minor peso dell'auto lo fa sembrare quasi un motore sportivo, mai in difficoltà, sempre disponibile ed assai parsimonioso. Sulla GPunto, dove ho la versione da 75 CV, vale un pò quel che ho detto per l'Idea, magari i consumi sono appena inferiori per via della migliore aerodinamica.
Ho provato anche la versione da 90 CV su GPunto e Lancia Musa, a me complessivamente piace meno della 69-75 CV, è molto più evidente il buco di potenza che c'è attorno ai 2000 giri/min, sotto tale regime il motore è assai moscio, al di sopra diventa ruvido e poco progressivo.
In definitiva: motore ben riuscito e piuttosto versatile, ma su una piccola monovolume sulla quale si voglia sfruttare lo spazio interno, serve ben altro.
Saluti