sta' per uscire 4R di febbraio con la prova di Fiat 500 e la costosa AygoX , comprero' la rivista cosi' vediamo anche un po' di numeri del centro prove!
Idem domani se non erro....sta' per uscire 4R di febbraio con la prova di Fiat 500 e la costosa AygoX , comprero' la rivista cosi' vediamo anche un po' di numeri del centro prove!
In ogni caso rinunciare al marchio Abarth o ad un eventuale allestimento e' un peccato, perche' la 500 Abarth aveva un suo discreto mercato che garantiva una buona reddittivita', grazie a listini ben piu' alti rispetto alle versioni standard.Mi sembra che quel progetto annunciato l' anno scorso sia stato smentito poi nel volere fare di Abarth un allestimento
Il 1.0 turbo è ancora in produzione in BrasileRispondo a Davil83 :
Ribadisco che la linea di produzione del 1.0 firefly turbo non c'e' piu'.
In ogni caso i due motori presentano diverse differenze a partire dall' impianto di lubrificazione e raffreddamento (con il turbo c'e' anche l'intercooler). Poi l'aspirato e' ad iniezione indiretta mentre il turbo a iniezione diretta. Inoltre le versioni turbo avevano il sistema multiair e non erano mild hybrid.
Certo.Il 1.0 turbo è ancora in produzione in Brasile
Si tratterebbe di far ripartire la filiera e adattarlo alle norme più recenti, non è infattibile dato che era gia euro 6d. Ma è senza dubbio impossibile essendoci già il 1.2Certo.
Io mi riferisco alla versione europea con relative omologazioni ben piu' restrittive rispetto a quelle brasiliane.
Io l'ho appena provato su una Panda a noleggio. A me non è dispiaciuto affatto. Siamo troppo severi verso questo piccolo gse. Oh costa poco, consuma, è affidabile.Coppia o non coppia.....per me brutta erogazione di sto motore....sensazione personale avuta su Y e 500
Solo qualche problema alla gestione dell energia elettrica per l'ibrido che però sembra era più sui primi anni di produzione. Ho visto dei video di approfondimento e smontaggio, ha la stessa riparabilità e semplicità dello storico fire (nelle versioni euro 6) ed è compattissimo. Non stupisce che lo portino avanti, in un ipotetico futuro di maggioranza elettrica motori benzina di questo tipo avranno ancora più senso di oggi. Da vedere però quali saranno le modifiche per adattarlo euro 7Io l'ho appena provato su una Panda a noleggio. A me non è dispiaciuto affatto. Siamo troppo severi verso questo piccolo gse. Oh costa poco, consuma, è affidabile.
Per dovere di cronaca, ricordiamo che per lo meno qui sul forum nessuno (o quasi) ha segnalato problemi di affidabilità sul firefly.
Da quanto ho capito, l'EU7 non richiedera' inquinanti molto piu' bassi, ma piuttosto una garanzia che vengano mantenuti tali per molto piu' tempo, che e' un qualcosa di simili a quanto introdotto con l'EU6e-bis obbligatorio per tutti da questo gennaio.Solo qualche problema alla gestione dell energia elettrica per l'ibrido che però sembra era più sui primi anni di produzione. Ho visto dei video di approfondimento e smontaggio, ha la stessa riparabilità e semplicità dello storico fire (nelle versioni euro 6) ed è compattissimo. Non stupisce che lo portino avanti, in un ipotetico futuro di maggioranza elettrica motori benzina di questo tipo avranno ancora più senso di oggi. Da vedere però quali saranno le modifiche per adattarlo euro 7
Ma sarà comunque molto più restrittivo in quel senso di euro 6e bis, o forse no visto che i requisiti tecnici reali non sono ufficiali. Uno dei cambiamenti più importanti per il firefly potrebbe essere l introduzione del gpfDa quanto ho capito, l'EU7 non richiedera' inquinanti molto piu' bassi, ma piuttosto una garanzia che vengano mantenuti tali per molto piu' tempo, che e' un qualcosa di simili a quanto introdotto con l'EU6e-bis obbligatorio per tutti da questo gennaio.
A questo penso sia dovuto il calo di potenza di 5cv.
Ti riporto quanto propone l'AI di google :Ma sarà comunque molto più restrittivo in quel senso di euro 6e bis, o forse no visto che i requisiti tecnici reali non sono ufficiali. Uno dei cambiamenti più importanti per il firefly potrebbe essere l introduzione del gpf
È superficiale, i requisiti tecnici dettagliati e metodi di misurazione non sono ufficiali, prova a chiedergli questo. Tanto che acea a dicembre 2025 ha chiesto la posticipazione al 2030Ti riporto quanto propone l'AI di google :
"Ecco i punti chiave della normativa Euro 7:
- Entrata in vigore: I nuovi modelli di auto e furgoni dovranno conformarsi entro fine novembre 2026, mentre le immatricolazioni di veicoli pesanti (camion e autobus) avranno scadenze successive.
- Emissioni freni e gomme: Vengono introdotti limiti severi per le microplastiche e il particolato emesso dagli pneumatici e dal sistema frenante (PN10).
- Durabilità e batterie: Per la prima volta si impongono durate minime per componenti e batterie (almeno 80% della capacità fino a 5 anni o 100.000 km per auto elettriche).
- Monitoraggio in tempo reale (OBM): Obbligo di sistemi On-Board Monitoring per controllare in tempo reale le emissioni reali su strada.
- Emissioni allo scarico: I limiti per i gas di scarico rimarranno simili agli Euro 6d, ma con controlli più rigidi in condizioni di guida reali.
- Rumorosità: Le auto dovranno essere più silenziose di 2 decibel rispetto ai limiti precedenti. "
Non è una questione di sevwerità ma di confronto.....esempio Cuore 2009 automatica....altra brillantezza.....e vabbè più "libera " meno tappata...ma anche la Picanto AMT che è un cadavere ha una erogazione diversa....pensa vada (poco) più o meno uguale....ricordo che l'auto ovetto del'Ezio ci portava in quattro e lui....si lamentava un pò....ma non per la potenza anzi ma.....ma perchè camionista abituato al sei evidentemente questo.....Io l'ho appena provato su una Panda a noleggio. A me non è dispiaciuto affatto. Siamo troppo severi verso questo piccolo gse. Oh costa poco, consuma, è affidabile.
Per dovere di cronaca, ricordiamo che per lo meno qui sul forum nessuno (o quasi) ha segnalato problemi di affidabilità sul firefly.
Non so di preciso ma a vedere le prestazioni dichiarate come erogazione dovrebbero essere molto simili, col 1.0 firefly leggermente più fiacco in basso. Ma le prestazioni dichiarate col cambio a 6 marce della panda sono sempre state non male, 13,9 secondi la 70 cv, 14,1s la 65 cv, la picanto amt 63 cv 18,2 secondi. La nuova picanto col motore a iniezione diretta da 68cv fa comunque peggio della panda, 14,6 secondiNon è una questione di sevwerità ma di confronto.....esempio Cuore 2009 automatica....altra brillantezza.....e vabbè più "libera " meno tappata...ma anche la Picanto AMT che è un cadavere ha una erogazione diversa....pensa vada (poco) più o meno uguale....ricordo che l'auto ovetto del'Ezio ci portava in quattro e lui....si lamentava un pò....ma non per la potenza anzi ma.....ma perchè camionista abituato al sei evidentemente questo.....
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa