Non so per altre auto, ma per la Polo secondo me è ampiamente inammissibile che nel libro di utilizzo dell’auto non venga spiegato in maniera inequivocabile che:
- il “lane assist” funziona anche in curva. Certo ti dice che ti tiene nella corsia e le corsie hanno anche le curve, per cui, forse, si potrebbe sottintendere. Però mantenere le corsia in curva è più impegnativo e il disegnino del “lane assist” indica una strada diritta e questo può facilmente trarre nel pericolosissimo inganno che in curva non funziona;
- con il “lane assist” attivo in curva, se, senza aver messo la freccia (di solito non si mette nella stessa carreggiata in curva), forzi il volante come per fare la curva, il “lane assist” ti può buttare fuori strada, con conseguenze gravissime, anche letali;
- con il “lane assist” attivo, se sorpassi un ciclista senza aver messo la freccia, il “lane assist” dà uno scossone all’auto per riportarla al centro della corsia e questo può colpire il/la ciclista con conseguenze gravissime, anche letali.
Trovo gravissimo che la Volkswagen non spieghi in maniera inequivocabilmente il punto sia nel manuale che a voce alla consegna dell’auto.
Non so quanto sia illusorio sperare che la Volkswagen voglia rimediare immediatamente. In difetto, mi chiedo se sia possibile un’azione giudiziaria. Anche perché, a causa di questa omissione informativa, ho subito un grave danno all’auto con un mese di vita.
Ed è tristissimo anche doverlo scrivere perché, per il resto, è un’ottimissima auto.
- il “lane assist” funziona anche in curva. Certo ti dice che ti tiene nella corsia e le corsie hanno anche le curve, per cui, forse, si potrebbe sottintendere. Però mantenere le corsia in curva è più impegnativo e il disegnino del “lane assist” indica una strada diritta e questo può facilmente trarre nel pericolosissimo inganno che in curva non funziona;
- con il “lane assist” attivo in curva, se, senza aver messo la freccia (di solito non si mette nella stessa carreggiata in curva), forzi il volante come per fare la curva, il “lane assist” ti può buttare fuori strada, con conseguenze gravissime, anche letali;
- con il “lane assist” attivo, se sorpassi un ciclista senza aver messo la freccia, il “lane assist” dà uno scossone all’auto per riportarla al centro della corsia e questo può colpire il/la ciclista con conseguenze gravissime, anche letali.
Trovo gravissimo che la Volkswagen non spieghi in maniera inequivocabilmente il punto sia nel manuale che a voce alla consegna dell’auto.
Non so quanto sia illusorio sperare che la Volkswagen voglia rimediare immediatamente. In difetto, mi chiedo se sia possibile un’azione giudiziaria. Anche perché, a causa di questa omissione informativa, ho subito un grave danno all’auto con un mese di vita.
Ed è tristissimo anche doverlo scrivere perché, per il resto, è un’ottimissima auto.