Kren ha scritto:Ma caspita da me i muratori sono in buona parte italiani e sono i più richiesti perché più precisi rispetto agli improvvisati rumeni ed albanesi (salvo rarissime eccezioni).ferrets ha scritto:dexxter ha scritto:ed i due aiutanti erano marocchini; oggi è arrivato il muratore ed i due aiutanti erano marocchini.
Questi, quando vanno al supermarket, comprano la camicia e la roba da mangiare........
in questi giorni abbiamo rifatto la rampa del garage, i lavoratori erano quasi tutti marocchini (3 su4).
L'itaGliano medio non si abbassa ai lavori manuali, però meglio andare al bar...
I marocchini ed i nord africani in generale lavorano poco o niente.....venditori ambulanti di vario genere....Non ne ho visto uno fare un lavoro pesante.
Solo alcuni lavorano in nero per brevi periodi in agricoltura.
Ho diversi amici muratori ed un cugino imprenditore edile che prosegue nella tradizione familiare.
Io non riesco a vederla così nera come voi.
Gli extracomunitari da queste parti fanno i lavori che gli italiani non fanno, ma non perché umili e sporchi, ma perché mal retribuiti (nella maggior parte dei casi) ed a volte in nero!
A me viene il dubbio che se non fossero presenti gli extra forse le paghe sarebbero piu' alte e una maggiore quota di Italiani si adatterebbe a fare dei lavoracci, in virtu di un compenso piu' gratificante.
Ciao