99octane ha scritto:
Dico che, prima di parlare, e di pubblicare articoli, bisogna informarsi bene.
L'X-15A era un velivolo a perdere, un "dimostratore", che e' stato un pieno successo, raggiungendo lo scopo per cui era stato costruito: superare mach 6.
http://www.news.com.au/technology/us-air-force-smashes-hypersonic-record-as-x-15a-waverider-reaches-mach-6/story-e6frfro0-1225871946566
I dimostratori / veicoli sperimentali basati sul principio dello scramjet sono diversi, e cercano di raggiungere vari scopi.
L'X-15A non e' un'"arma" piu' di quanto non lo sia stato l'X-15.
Che poi questa tecnologia propulsiva sara' usata in ambito militare non ci piove.
Ma sono diverse altre le direzioni di sviluppo.
Tanto per cominciare, la sostituzione dello Space Shuttle, che e' ormai prossimo al pensionamento (gia' effettuata l'ultima missione di uno degli Shuttle).
E' abbastanza impossibile fare qui una trattazione adeguata del principio dello scramjet e del "Waverider", ma con lo stesso tempo che si spende a fare un commento futile e disinformato si fa una ricerca su Google e si trovano tutte le informazioni che si desiderano. E' solo una questione di mentalita'.
A chi fosse interessato, consiglio anche una ricerca sul concetto di "aerospike".
Allora, Keko01 ha pubblicato una notizia letta qui:
http://italian.irib.ir/notizie/politica/item/81733-usa-fallito-il-test-della-nuova-spaventosa-arma-x-15-che-sostituir%C3%A0-i-missili-balistici-intercontinentali?tmpl=component&print=1
Non mi sembra che abbia diffuso notizie false sapendo di mentire. ha solo chiesto se qualcuno ne sapeva qualcosa.
Io sono intervenuto facendo un pò di farsa. Onestamente per me l'X15 era questo:
quello della foto dell'articolo era tutta un'altra cosa e io ne sentivo parlare per la prima volta.
Nessuno ha parlato di scramjet e di Waverider. Con google trovi tutto quello che vuoi e lo puoi spacciare per tuo.
Comunque, caro 99 ottani, sei molto colto, scientificamente parlando, ma a me i professori sono sempre stati antipatici fin dai tempi di scuola.
Io, a differenza di te non voglio dare lezioni di saccenza a nessuno.
Ho capito che questo forum non fa per me.