La stessa risposta dell'operaio col piccone sostituito dalla ruspa. Anche lui ci tenevaVai a chiederlo a un cassiere e probabilmente ti dirà che ripetitivo o meno è meglio che rimanere senza lavoro.
A me onestamente il fatto che non vi preoccupiate minimamente delle possibili conseguenze per chi svolge un lavoro di quel tipo fa un po' paura.
Nessuno dice che bisogna licenziare i cassieri, ma che bisogna favorire una progressiva trasformazione del nostro sistema socio-economico in modo da ridurre il numero di persone che svolgono mansioni superate e poco remunerative ed incrementare il numero di quelle che svolgono professioni di livello più elevato. Avete presente quando si dice che in Italia non compriamo auto elettriche perché da noi gli stipendi sono mediamente più bassi rispetto agli altri Paesi europei? EccoVai a chiederlo a un cassiere e probabilmente ti dirà che ripetitivo o meno è meglio che rimanere senza lavoro.
A me onestamente il fatto che non vi preoccupiate minimamente delle possibili conseguenze per chi svolge un lavoro di quel tipo fa un po' paura.
Dove c'è sviluppo ecnomico e tecnologico nessuno muore di fame, siamo in questo paese ad avere record su recird per occupazione e povertà. Al contrario, la nostra arretratezza porta povertà e disoccupazione. E lo scarso curriculum scolastico.Giusto se non hanno una qualifica non facciamoli lavorare affatto, che muoiano di fame.
Dove c'è sviluppo ecnomico e tecnologico nessuno muore di fame, siamo in questo paese ad avere record su recird per occupazione e povertà. Al contrario, la nostra arretratezza porta povertà e disoccupazione. E lo scarso curriculum scolastico.
Nessuno dice che bisogna licenziare i cassieri
Praticamente infinitesimo, se non zero, rispetto al nostro.Eppure lo sfruttamento esiste anche nei paesi più avanzati.
La realtà è che perseverare nel mantenere in vita occupazioni poco remunerative, e anche relativamente superate, è una delle ragioni per le quali l'Italia è l'unico Paese dell'area Ocse in cui i salari reali negli ultimi 30 anni si sono ridotti
reintroduciamo il reddito di cittadinanza?Dove c'è sviluppo ecnomico e tecnologico nessuno muore di fame, siamo in questo paese ad avere record su recird per occupazione e povertà. Al contrario, la nostra arretratezza porta povertà e disoccupazione. E lo scarso curriculum scolastico.
Scusami....
Ma questo tipo di occupazione
( livello 0,5, da 0 a 7 )
e' il massimo che tanti sono in grado di fare
( seppur giovani e altri, over 55, entrambi a bassa scolarizzazione )
I prossimi nel tempo che saranno disoccupati, causa macchine
Non cado nel tranello, tema politico. Sono favorevole ai lavori socialmente utili, in ambito pubblico con una retribuzione minima ma sufficiente alla sussistenza.reintroduciamo il reddito di cittadinanza?
Il problema italiano non sono i cassieri, che possono tranquillamente cambiare lavoro da oggi per domani visto che svolgono mansioni che non richiedono specializzazioni particolari, ma le persone ultra qualificate che devono emigrare perché qui in Italia non le assume nessuno, visto che il sistema socioeconomico è rimasto fermo a 40 anni faPerò nessuno dice che cosa dovrebbero fare i cassieri quando non avremo più bisogno di loro.
lungi da me la volontà di tendere un tranello.Non cado nel tranello, tema politico. Sono favorevole ai lavori socialmente utili, in ambito pubblico con una retribuzione minima ma sufficiente alla sussistenza.
perdegola1 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa