AGGIORNAMENTO!!
Pezzo sostituito, oggi il meccanico si è superato...quando gli ho portato la macchina, si è accorto che la cinghia del motore era un po' sfilacciata e per precauzione abbiamo sostituito anche quella.
Riepilogando, cambio olio frizione/freni, acquisto cinghia, manodopera per cambio cinghia e cambio cilindro della frizione al modico costo di 50 euro e passa la paura!!
Provata la macchina, allungando itinerario di proposito, ho fatto una trentina di chilometri in totale ed ho preso strade molto trafficate....la frizione mi è sempre sembrata molle come non succedeva ormai da tempo....il tempo mi dirà se ho risolto, ma sembrerebbe di si.
Arrivato a casa ho smontato il pezzo con qualche difficoltà ed ho fatto un video che devo ancora caricare, nal frattempo metto la foto e vi anticipo che per quanto il cilindro in plastica non sembri danneggiato, non è stato semplice tirarlo fuori.
Per
@512scodalunga una considerazione. Non ho avuto modo di aprire il pezzo nuovo acquistato, ma credo sia identico, con il cilindro in plastica.....e se invece la soluzione fosse proprio rifare il cilindro ad immagine e somiglianza in materiale alternativo, come ha fatto il tuo meccanico??
Ho pensato di non buttare il pezzo e metterlo a disposizione. Se qualcuno eventualmente volesse fare un tentativo, sono disponibile a cedervi il mio pezzo...ovviamente il cilindro in plastica non consiglio di usarlo, ma secondo me, da ignorante, creare il cilindro potrebbe essere una buona idea (la tua esperienza ce lo conferma) e magari che farebbe guadagnare tempo e soldi...anche perchè da quello che abbiamo capito, non è un pezzo che si trova facilmente.
Se qualcuno è interessato, ovviamente non voglio soldi.
Incrocio le dita e vi tengo aggiornati!!